Liceo Scientifico Francesco D’Assisi

Roma Scuole Aperte

La Città Educante.

Cos'è

“Roma Scuola Aperta” è il nome che l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale hanno scelto per racchiudere una serie di iniziative, progetti e azioni volte a fare di Roma una città educante.

Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale – intende  dare un supporto alle Scuole per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento  dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative  artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

Progetto Scuole Aperte 2022 2023

A cosa serve

Il servizio è finalizzato a fornire un sostegno alle famiglie che lavorano, coniugando l'esigenza di impegnare i bambini/e durante le vacanze scolastiche con un’offerta di attività educative di qualità.

Cliccando sul tasto vai al sito

Consultare il sito del progetto.

L’attivazione del progetto si divide in diverse fasi sotto esposte.

Invito ai soggetti istituzionali a presentare proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite per le scuole di ogni ordine e grado della città

L’Amministrazione Capitolina intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado della città la seconda edizione della “Mappa della città educante – a.s. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per le scuole della città” (c.d. Mappa), un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.

Mag

Incontro con le Istituzioni

Al fine di consentire un pieno e attivo coinvolgimento delle strutture invitate, è stato organizzato un incontro ad hoc, che si terrà in data 15/05/2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala riunioni sita al piano terra del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, in via Capitan Bavastro, 94 – 00154 Roma, in occasione del quale sarà presentata la Mappa e ne saranno approfonditi gli aspetti tecnici e le modalità operative di realizzazione.

Mag

I nostri uffici rimarrano a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.