Supporto alla didattica e sportelli

CORSI DI SUPPORTO ALLE CARENZE DEL PRIMO QUADRIMESTRE

Si rende noto che i corsi in oggetto inizieranno il 07/03/2022 e si svolgeranno in presenza, presso la sede centrale, nei giorni e orari indicati dal calendario allegato e nelle aule destinate a tale scopo, come da indicazioni in portineria. La durata complessiva dei corsi sarà di 4 settimane, gli incontri avranno cadenza settimanale. I corsi sono riservati agli studenti che hanno avuto tale indicazione come modalità di recupero per le carenze del primo quadrimestre (GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE HANNO AVUTO L’INDICAZIONE DI FREQUENTARE GLI SPORTELLI METODOLOGICI). Gli studenti ai quali sono state indicate diverse modalità di recupero possono avvalersi degli sportelli metodologici in presenza e a distanza. La partecipazione ai corsi è obbligatoria per gli studenti le cui famiglie hanno indicato di avvalersene, esprimendo tale volontà attraverso la compilazione e firma della lettera di comunicazione delle carenze didattiche e consegnata ai coordinatori di classe. La frequenza ai corsi di recupero verrà comunicata al termine degli stessi ai coordinatori di classe che provvederanno ad informare i docenti del cdc e le famiglie degli studenti interessati. Viene disposto un link per la frequenza dei corsi in DAD agli studenti autorizzati dal Referente Covid, comunicato dai docenti attraverso una email all’indirizzo istituzionale.

Calendario corsi – mazo2022

SPORTELLO METODOLOGICO (in presenza)

Il Decreto “sostegni-bis” (DL 73/2021, art.58 comma 4-ter lett. a) consente alle istituzioni scolastiche di provvedere al supporto alla didattica in orario extracurricolare attraverso un organico aggiuntivo – individuato in n.3 docenti per le discipline di Matematica, Fisica e Latino.  Si attivano pertanto, su richiesta degli studenti e su segnalazione dei docenti e delle famiglie, delle attività di supporto all’apprendimento che permetterà agli studenti di avvalersi della didattica per piccoli gruppi, preziosa occasione che favorisce un proficuo percorso di apprendimento. Gli incontri avvengono in presenza nelle due sedi, per il biennio dalle 8:10 alle 9:40 e per il triennio dalle 13:00 alle 14:30 secondo il piano settimanale, giorni e orari presenti sul modulo di prenotazione.

Gli studenti dovranno iscriversi attraverso la compilazione di un modulo telematico:

Nel caso di indisponibilità, gli studenti saranno avvisati con email all’indirizzo istituzionale.

SPORTELLO METODOLOGICO (in modalità telematica)

Per l’a.s. 2021-22 gli studenti potranno avvalersi degli sportelli metodologici per le materie di Inglese e Scienze in orario pomeridiano e in modalità telematica. Gli sportelli saranno attivi dal mese di novembre. La prenotazione deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione di un modulo telematico.

SPORTELLO INGLESE – Prof.ssa Alfieri – Martedì ore 16:00
SPORTELLO INGLESE – Prof.ssa Vita – Giovedì ore 15:30
SPORTELLO SCIENZE – Prof.ssa Redi – Giovedì ore 17:00

Regolamento

Lo sportello, relativo a un determinato docente, giorno e ora della settimana, viene attivato:

  • per 2 o 3 studenti che se ne avvalgono singolarmente, uno dopo l’altro, per 30 o 20 minuti a testa
  • per un gruppo omogeneo di 2, 3 o 4 alunni, che ne fruiscono insieme per un’intera ora; in questo secondo caso, essi devono essere dello stesso anno di corso e richiedere il medesimo argomento.

Gli studenti, per fruire dello sportello, devono prenotarsi compilando un apposito modulo telematico. Nel modulo di prenotazione lo studente indicherà, oltre al suo nome e alla sua classe,  l’argomento su cui vuole ricevere il sostegno, e, nel caso intenda fruire dello sportello in gruppo omogeneo, anche i nomi e le classi degli altri componenti il gruppo.
Gli studenti, dopo aver prenotato lo sportello, sono tenuti, salvo gravi e comprovati motivi, a rispettare l’impegno preso. Tuttavia, in caso di impossibilità a frequentare lo sportello, essi devono comunicarlo con email al Docente il più tempestivamente possibile.

 

SUPPORTO ALLA DIDATTICA CURRICOLARE

Per l’anno scolastico 2021/22 come previsto dal Decreto “sostegni-bis” (DL 73/2021, art.58 comma 4-ter lett. a), viene attivato un supporto alla didattica in orario curricolare, attraverso l’organico aggiuntivo, per i docenti delle materie di Matematica, Fisica e Latino che ne hanno fatto richiesta nelle proprie classi. I docenti curricolari individuano di volta in volta un gruppo di studenti che svolgerà le lezioni con il docente di supporto nell’orario riservato alla propria classe (ORARIO DOCENTI DI SUPPORTO – dal 21 aprile) e nell’aula assegnata. La programmazione delle attività sarà condivisa tra i due docenti, al fine di garantire l’uniformità dei contenuti. I docenti di supporto dovranno compilare un registro delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Il supporto alla didattica consente alle classi numerose di fruire delle lezioni in gruppi più contenuti, a vantaggio di un proficuo apprendimento. 

Peer tutoring (non attivo per l’a.s. 2021/22)

Avvio servizio di peer tutoring

Conoscenze e competenze essenziali per il recupero delle carenze didattiche

 

torna all'inizio del contenuto