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Celle fotovoltaiche: energia utilizzando il Sole e i frutti di bosco

LEZIONE I

Prof. Ivan Davoli:  Come catturare l’energia della luce solare ( file 4.42 MB)
(Università degli Studi di Roma Tor Vergata, conferenza di presentazione del progetto)

LEZIONE II

°Questionario d’ingresso sulle energie rinnovabili

  • Prof. Paola Bulzomì: Le energie rinnovabili ( file 8.17 Mb)

Argomenti

  • Il consumo di energia.
  • Le fonti di energia tradizionali,
  • Le fonti rinnovabili di  energia: idrica, eolica, geotermica, da biomasse, marina,  solare
  • Iniziative di promozione e sviluppo della produzione d’energia da fonti rinnovabili.
  • Prof.  Silvia Martini:  SEMICONDUTTORI – DIODO ( file 2.19 Mb)

Argomenti

  • Modello a bande dell’energia di legame degli elettroni nelle sostanze solide;
  • Semiconduttori: conducibilità in funzione della temperatura, processo di formazione delle coppie elettrone-lacuna;
  • Drogaggio dei semiconduttori: semiconduttori drogati di tipo p e di tipo n;
  • Giunzione p-n: svuotamento della zona di giunzione e creazione del campo elettrico;
  • Funzionamento di un diodo a giunzione p-n: polarizzazione diretta e inversa.

Laboratorio: Uso del tester  (file 369 Kb)

°Laboratorio: Costruzione di un circuito con led
Verifica: Uso del tester (file 20 Kb)
Verifica: Questionario Semiconduttori (file 27.1 Kb)

LEZIONE III

  • Prof. Valeria Trollini: Il solare fotovoltaico garantirà il nostro futuro (file 5.71 Mb)

Argomenti

  • Breve storia del fotovoltaico
  • Principio di fotosintesi applicato alle celle di Graetzel
  • Principi di funzionamento di una cella fotovoltaica
  • La conversione fotovoltaica
  • Effetto fotovoltaico
  • Efficienza di una cella fotovoltaica
  • Caratteristiche di una cella fotovoltaica
  • Tipologie di celle fotovoltaiche
  • Impianti fotovoltaici
  • Applicazioni delle Celle Solari
  • Prof. Angela Fanti: DIECI DOMANDE  SUL  FOTOVOLTAICO  ( file 6.34 Mb)

Argomenti

  • Che cosa sono gli impianti fotovoltaici?
  • Perché scegliere di investire nelle tecnologie fotovoltaiche?
  • Che cosa serve per utilizzare il fotovoltaico?
  • Come funziona il fotovoltaico?
  • Si può avere energia elettrica  anche di notte?
  • Esiste un risparmio sulla bolletta della corrente?
  • Quanta corrente produce un impianto fotovoltaico?
  • Quanto costa  un impianto fotovoltaico?
  • Ci sono incentivi?
  • Quanto dura un impianto fotovoltaico?

°Quali potenzialità
°Dalla fotosintesi al fotovoltaico

Verifica: Questionario Fisica Celle FV (file 19.4 Kb)
°Laboratorio: Costruzione di un giocattolo a LED (file 835 Kb)
°Laboratorio: Curva caratteristica di un diodo semiconduttore

LEZIONE IV

  • Prof.  Antonella Cardilli: CHIMICA DELLE CELLE FOTOVOLTAICHE DYE SENSITIZED SOLAR CELL (file 965 Kb)

Argomenti

  • Introduzione teorica alla chimica delle celle fotovoltaiche
  • Recupero dei concetti di anodo, catodo, ossidazione, riduzione
  • Principio di funzionamento di una cella FV e confronto con la fotosintesi clorofilliana
  • Confronto tra Fotosintesi e cella fotovoltaica DSSC
  • Reazioni chimiche
  • Confronto tra celle elettrochimiche e le celle fotoelettrochimiche

Verifica: sulla chimica delle celle FV (file 14.0 Kb)
Laboratorio: Costruzione di una pila elettrochimica (file 30.4 Kb)
Laboratorio: dei coloranti

LEZIONE V

I fase operativa – Tutta la lezione viene dedicata alla costruzione delle celle fotovoltaiche dopo aver distribuito vetrini preparati precedentemente con diversi coloranti

Laboratorio: di una Cella FV “Acquisizione dati” (file 760 Kb)

LEZIONE VI

II fase operativa – La lezione viene dedicata alla ricerca delle relazioni tra le grandezze caratteristiche  delle celle fotovoltaiche.

Laboratorio: Caratteristiche della cella realizzata in laboratorio. Analisi dei dati (file 23.2 Kb)

LEZIONE VII

Laboratorio: Costruzione di una cella fotovoltaica all’ossido di rame

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