PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex ASL)

Referenti: prof. Luca Carfora, prof. Antonio Galeone

e-mail: pcto@liceofrancescodassisi.edu.it

Anno scolastico 2023/2024

Il Liceo organizza progetti innovativi di PCTO, rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo universitario e lavorativo. La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati PCTO devono, dopo un colloquio orientativo con un referente PCTO, far compilare e firmare il modulo convenzione (modulo-convenzione-pcto-2022.pdf) e inviarlo in formato digitale ad un referente PCTO, perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico; solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare il percorso.
Si ricorda che i percorsi PCTO – salvo pochissime eccezioni – non sono validi come credito scolastico. Il raggiungimento del monte ore di PCTO è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato, mentre il credito scolastico, ottenuto partecipando ad altre attività extra-scolastiche, è assegnato dal consiglio di classe sulla base della media dei voti dello studente. Per maggiori informazioni sui crediti scolastici, si rimanda al regolamento di istituto e ai singoli consigli di classe.

PROGETTI PROPOSTI DALLA SCUOLA

1. PROGETTO CARITAS SULL’AZZARDOPATIA – CONOSCERE PER NON AZZARDARE
ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
ATTIVITA’: Il progetto ha lo scopo di informare, sensibilizzare, esaminare scientificamente, svolgere attività di ricerca sul campo sul gioco d’azzardo e sulla dipendenza da azzardopatia, e di educare al gioco come divertimento sano, costruttivo e salutare; il progetto è articolato in incontri e attività svolte dagli studenti presso la sede scolastica, presso i locali adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma e in uscite sul territorio per ricerca sul campo. È previsto un evento finale per coinvolgere realtà del quartiere sensibili alla tematica.
STUDENTI COINVOLTI: max 20 alunni classi quarte
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof. DE ANGELIS

2. SPORTELLO ENERGIA (online)
ENTE OSPITANTE: Civicamente
ATTIVITA’: Un percorso di formazione in e-learning e un’indagine sul territorio che creano cittadini più consapevoli. Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 35 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

3. GIOVANI PREVIDENTI: PRONTI, LAVORO… VIA (online)
ENTE OSPITANTE: FEduF
ATTIVITA’: “Pronti, lavoro… via!” è il nuovo percorso PCTO della FEduF, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale attraverso argomenti di assoluta attualità quali: la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa. Il percorso, disponibile su Educazione Digitale, prevede 20 ore di lavoro con una prima parte di apprendimento on-line e una successiva fase operativa.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 22 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

4. GOCCE DI SOSTENIBILITA’ PER UN OCEANO DI CONOSCENZA (online)
ENTE OSPITANTE: zero CO2
ATTIVITA’: In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zero CO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revoution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile. L’iniziativa PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia. Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità. L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project-work finale. L’e-learning prevede lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di 25 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti e podcast. Ciascuno modulo si conclude con un test di verifica; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo. A chiusura della fase di e-learning, ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o in gruppo, la cui validazione spetterà all’insegnante. La certificazione delle ore avverrà a seguito della validazione del Project Work.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

5. CERTIFICAZIONE EIPASS
ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL
ATTIVITA’: Il percorso EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users, elaborato e aggiornato dal CEN (Commissione Europea per la Standardizzazione), che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
STUDENTI COINVOLTI: alunni triennio
DURATA PROGETTO: 40 ore + 10 ore per ogni esame sostenuto con successo
TUTOR: Prof.ssa MARSILI
INFO: https://www.liceofrancescodassisi.edu.it/centro-eipass/

6. DOPOSCUOLA
ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – Borgo don Bosco
ATTIVITA’: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori dell’Associazione nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi da 8 a 16 anni. Gli obiettivi dell’attività sono insegnare ai bambini un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano e contrastare fenomeni di bullismo e discriminazione attivando attività di peer education e giochi di gruppo. Gli obiettivi formativi per lo studente sono migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, esercitarsi nell’ascolto empatico e nella comunicazione assertiva, imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale, saper lavorare in equipe, acquisire metodi di insegnamento e studio, crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
Lo stage potrà essere svolto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 a partire dal 18 ottobre. In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
Le attività previste sono:
– Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00
– Laboratori Ludico-ricreativi: musica, danza, teatro, ristorazione, arte, fotografia, calcetto, cineforum. Il venerdì dalle 15.30 alle 17.00
STUDENTI COINVOLTI: 20 studenti
DURATA PROGETTO: 30-45 ore e più
TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

7. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI
ENTE OSPITANTE: Q&A srl
ATTIVITA’: In collaborazione con “Q&A srl”, società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita del territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie. Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico esterno (genitori o alunni scuola media).
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

8. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare
ATTIVITA’: Il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte integrante della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro liceo. Saranno forniti agli alunni gli strumenti per scrivere un saggio con citazione delle fonti, note e bibliografia. Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Archivio Storico dell’AM, presso la Biblioteca del Liceo (30 ore in presenza), lavoro individuale dell’alunno e incontri online (21 ore).
STUDENTI COINVOLTI: 6 alunni classi quarte
DURATA PROGETTO: 51 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

9. BiBup – PROGETTO BIBLIOTECA SCOLASTICA
ENTE OSPITANTE: Università “La sapienza” – Roma – Biblioteca della Facoltà di Filosofia
ATTIVITÀ: Il progetto “BiBup – La tua biblioteca con Sapienza” intende valorizzare e promuovere le biblioteche scolastiche in collaborazione con l’Università La Sapienza e la Biblioteca della Facoltà di Filosofia; il percorso prevede una prima fase di 10 ore di formazione teorica che gli alunni riceveranno dal personale della Sapienza e si svolgerà presso la città universitaria; a seguire 15 ore di esperienza pratica da svolgere presso la Biblioteca del Liceo Francesco d’Assisi (sia la sede della centrale che quella della succursale) che prevedono attività pratiche di organizzazione della vita della biblioteca (catalogazione, riordino tesi, servizio di prestito agli utenti).
STUDENTI COINVOLTI: max. 12, sei della sede centrale e sei della succursale.
DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
TUTOR: prof.sse Ventura e Traini.

10. PROGETTI IMUN E MUNER
ENTE OSPITANTE: Associazione United Network
ATTIVITA’: L’Italian Model United Network propone due progetti di simulazione di sedute ONU. Si tratta di una grande esperienza cooperativa nella quale lo studente potrà confrontarsi con suoi pari in lingua inglese sui grandi temi della politica internazionale.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50-70 ore
TUTOR: Prof.ssa VITA

11. CANTIERE EDUCATIVO – PEER EDUCATION
ENTE OSPITANTE: Municipio V di Roma
ATTIVITA’: Attraverso la metodologia della peer education, si intende realizzare incontri di formazione sui principi e sulla metodologia di attuazione della mappatura territoriale e sulle tecniche di gestione del gruppo di lavoro. L’obiettivo è quello di potenziare la capacità individuale di sperimentarsi come fautori di cambiamento e formare al ruolo di Peer Educators verso i coetanei e le generazioni più giovani. Inoltre, è previsto un laboratorio pratico-espressivo per la realizzazione in gruppo del prodotto programmato (mappatura) che sarà diffuso attraverso i canali media giovanili. L’attività prevede di creare una redazione, mettersi in gioco, porsi in evidenza collaborando ed essere protagonisti di un cambiamento per il quartiere. L’esperienza culminerà nella costruzione di un tour del quartiere, attraverso la collaborazione di attività come il comitato, l’Ecomuseo Casilino, la parrocchia di San Barnaba. Gli incontri avranno ciascuno la durata di circa 2 ore e saranno condotti da uno psicologo e da un educatore.
STUDENTI COINVOLTI: 15-45 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 40-60 ore
TUTOR: Prof.ssa TERREI

12. LE DONNE UN FILO CHE UNISCE MONDI E CULTURE DIVERSE
ENTE OSPITANTE: Telefono Rosa
ATTIVITA’: L’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus propone il progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse” nell’ambito della formazione degli alunni delle scuole superiori. L’obiettivo principale del Telefono Rosa, con la sua attività di collaborazione con le scuole consolidata negli anni, è quello di favorire la prevenzione della violenza, la promozione della cultura della comprensione, della tolleranza e del rispetto. Saranno approfonditi i temi della violenza di genere, la violenza assistita, la discriminazione, il bullismo, il cyberbullismo e il revenge porn (condivisione pubblica di immagini o video intimi tramite Internet senza il consenso dei protagonisti degli stessi). Le attività di formazione prevedono: convegno annuale nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne; presentazione del concorso video “uno spot per il Telefono Rosa”, con visione e premiazione del video vincitore; attività nella casa rifugio del Telefono Rosa.
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni classi terze
DURATA PROGETTO: 42-48 ore
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE

13. ESTATE RAGAZZI
ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – Borgo don Bosco
ATTIVITA’: Gli studenti collaboreranno con un’equipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi; in particolare si occuperanno della preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà. Il progetto inizierà ad aprile con un periodo di formazione e proseguirà con lo stage a giugno e luglio. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana).
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 60 ore
TUTOR: Prof.ssa MARCIANO

14. PROGETTO RETE DELLA SALUTE
ENTE OSPITANTE: Rete della Salute
ATTIVITA’: La Rete nazionale della Salute si propone, attraverso docenti, studenti e famiglie, di contribuire a quel cambiamento culturale riguardante le principali educazioni (al soccorso, ambientale, stradale, marittima…) che passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante la cautela della propria e dell’altrui salute, nel rispetto dell’ambiente. Le competenze ottenute al termine del percorso ricadono nell’ambito della prevenzione, della salvaguardia della persona, del paesaggio e dell’educazione alla salute, nonché mirate ad una speciale sensibilizzazione ai principali temi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
STUDENTI COINVOLTI: minimo 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: variabile a seconda del tipo di progetto
TUTOR: Prof.ssa BISIGNANO

15. SCUOLA ARBITRI
ENTE OSPITANTE: Associazione Italiana Arbitri
ATTIVITA’: l’Associazione Italiana Arbitri, Sezione Roma 2 – “Riccardo Lattanzi”, propone al suo istituto un P.C.T.O. per il conseguimento della qualifica di arbitro di calcio a 11 e/o di calcio a 5, destinato a tutti gli studenti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età.
Il progetto prevede 20 ore di formazione frontale che verranno svolte presso i locali della sezione A.I.A. Roma2 in Via Edoardo D’Onofrio 166.
Gli studenti che diventeranno arbitri avranno diritto a:
• una tessera che consente l’accesso gratuito in tutti gli stadi di calcio d’Italia;
• la divisa arbitrale, il fischietto e il taccuino di gara con i cartellini;
• un rimborso spese per ogni gara arbitrata (non computabile come PCTO).
Con il progetto proposto si favorisce la crescita dei ragazzi orientata alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole che sono elementi fondanti di una cittadinanza attiva.
Inoltre, i giovani arbitri imparano la puntualità, l’autodisciplina, acquisiscono la capacità di gestire lo stress e ad assumere decisioni anche in situazioni difficili.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 30/40 ore
TUTOR: Prof.ssa PICCOLI

16. L’ETICA UTILE – PERCORSO DI ETICA APPLICATA
ENTE OSPITANTE: Pontificia Università Gregoriana
ATTIVITA’: Il percorso intende dare, con un metodo pratico e concreto, gli strumenti per riflettere insieme su temi come giustizia, democrazia, sostenibilità, senso delle cose, dialogo, mondo reale e virtuale, e poter agire nelle sfide odierne in vari ambiti.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

17. LABORATORIO TEATRALE
ENTE OSPITANTE: Associazione Altrascena
ATTIVITA’: L’attività del laboratorio teatrale consiste in una serie di attività aventi lo scopo di promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé nella comunicazione con gli altri, nell’espressione corporea e nella gestione delle proprie emozioni attraverso giochi ed esercizi in cui si impari gradualmente a superare le proprie timidezze e ad uscire dall’ottica del giudizio per vivere insieme momenti di condivisione e di crescita. Gli incontri, della durata di 1 ora e mezza e successivamente di 2 ore, saranno tenuti da un esperto esterno e si svolgeranno con cadenza settimanale.
STUDENTI COINVOLTI: max 20 studenti
DURATA PROGETTO: circa 70 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

18. LABORATORIO DI SCRITTURA D’AMBIENTE – POESIA AMBIENTALE
ENTE OSPITANTE: Saperenetwork srl
ATTIVITA’: La Biblioteca d’Istituto comunica la proposta di un’esperienza di Laboratorio interattivo di scrittura poetica. Il Laboratorio (8 ore totali suddivise da calendario) sarà tenuto dalla poetessa Alda Vaudo che condurrà gli studenti nella produzione di un testo poetico o narrativo sul rispetto per la natura e sulle tematiche ambientali. Il Laboratorio prevede 5 incontri presso la Biblioteca della sede centrale nelle seguenti date:
1. Giovedì 26 Ottobre
2. Giovedì 2 Novembre
3. Giovedì 9 Novembre
4. Giovedì 16 Novembre
5. Giovedì 23 Novembre
Gli incontri, della durata di 1 ora e 30’, si terranno al termine delle lezioni scolastiche. L’attività si concluderà con l’evento finale del “Climate Speaks”, con la partecipazione di diversi istituti scolastici, nella mattinata del 1 Dicembre 2023 presso un teatro del territorio. Le iscrizioni devono pervenire entro il 18 Ottobre all’email della prof.ssa Chiapparicci o a quella della prof.ssa Ventura.
STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: circa 25 ore (tra fine ottobre e fine novembre)
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

19. PROGETTO ACCOGLIENZA E TUTORAGGIO CLASSI PRIME
ATTIVITA’: Il progetto Tutoraggio/Accoglienza prevede un corso di formazione per gli studenti del III o del IV anno al fine di acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di tutor nelle classi prime durante la fase di accoglienza del prossimo anno scolastico. Gli incontri saranno tenuti dallo psicologo Dott. Jonathan Anderlucci che, da diversi anni, collabora con la scuola. Si svolgeranno in orario post scolastico, per un totale di 10 ore, a partire dal mese di gennaio, sono inoltre previsti ulteriori incontri di verifica e monitoraggio delle attività. Saranno riconosciute un massimo di 30 ore di PCTO. L’adesione, fino al raggiungimento di 30 studenti è incompatibile con la partecipazione allo Stage linguistico di settembre. Per info e iscrizioni rivolgersi alle prof.sse Paola De Vita e Paola Chiapparicci, utilizzando la mail istituzionale.
STUDENTI COINVOLTI: max 30 studenti
DURATA PROGETTO: max 30 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

20. PENNY WIRTON
ENTE OSPITANTE: Scuola di italiano per immigrati “Penny Wirton”
ATTIVITA’: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nella scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 30 ore
TUTOR: Prof. GALEONE

21. WECANJOB (online)
ENTE OSPITANTE: WeCanJob srl
ATTIVITA’: WeCanJob è un corso online gratuito sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di PCTO in convenzione con il MIM, con lo scopo di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 20 ore
TUTOR: Prof. GALEONE

22. PREMIO ASIMOV
ENTE OSPITANTE: INFN – Istituto di Fisica Nucleare e Subnucleare
ATTIVITA’: Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifici. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che le migliaia di studentesse e studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti: di leggere almeno uno dei libri in gara, di produrre una recensione originale del libro letto, di almeno 2000 e non più di 3500 battute (spazi compresi) e di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 30 ore
TUTOR: Prof. ADDIUCCI

23. ε(µ): ESPERIMENTI DI MATEMATICA
ENTE OSPITANTE: Univ. La Sapienza
ATTIVITA’: Il progetto desidera proporre agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado alcune attività finalizzate a fare esperienza di matematica come scoperta. Nei laboratori di questo PCTO si desidera mostrare qualche aspetto creativo della matematica, ponendo problemi (più o meno concreti) e cercando strategie risolutive e soluzioni tramite momenti di brain-storming, attività di riflessione in piccoli gruppi e (se possibile) esperimenti al calcolatore. Le modalità di svolgimento consistono in 6 incontri in presenza da 2 ore ciascuno e lavoro individuale da parte del singolo studente da svolgere in autonomia nei giorni successivi all’incontro.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 35 ore
TUTOR: Prof. ADDIUCCI

24. ORIENTAMENTO IN RETE – IL CAMMINO VERSO MEDICINA
ENTE OSPITANTE: Univ. La Sapienza
ATTIVITA’: Per l’a.s. 2023/24, il Progetto Orientamento in Rete, al XXVI anno di svolgimento, prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso e ai TOLC per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria e Psicologia in lingua italiana e inglese con un approccio “blended learning” (apprendimento misto) combinando modalità sincrona, in videoconferenza o in presenza, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle dell’Università La Sapienza. Il corso valido per il PCTO (40 ore) è gratuito; il corso di 300 ore costa 100 euro e viene riconosciuto anche come PCTO (70 ore).
STUDENTI COINVOLTI: alunni classi quarte e quinte
DURATA PROGETTO: 40 o 70 ore
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE

25. CORSO ASSISTENTE BAGNANTE
ENTE OSPITANTE: Federazione Italiana Nuoto
ATTIVITA’: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. È rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche un ruolo di grande responsabilità.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa CONTALDI

26. PICKWICK
ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
ATTIVITA’: Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

27. STAGE LINGUA INGLESE
ENTE OSPITANTE: Kaplan International Cambridge
ATTIVITA’: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni. Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

28. VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA
ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
ATTIVITA’: Proposta di un itinerario educativo al volontariato, alla cittadinanza attiva, ai valori della giustizia sociale e della dignità umana. Il percorso si sviluppa su 5 incontri, la visita alla Cittadella della Carità, le esperienze di servizio e un incontro conclusivo di verifica e rilettura dell’esperienza. Il progetto si svolgerà in incontri con attività svolte dagli studenti in parte presso i locali della scuola, in parte presso quelli adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma.
STUDENTI COINVOLTI: 25 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 25-30 ore
TUTOR: Prof. LASTORIA

29. PLS – SEMINARI FISICA QUANTISITCA
ENTE OSPITANTE: INFN – Istituto di Fisica Nucleare e Subnucleare
ATTIVITA’: Serie di progetti finalizzati alla pratica laboratoriale della fisica delle particelle, all’orientamento in uscita e all’autovalutazione. L’INFN propone una serie di progetti e attività, diversi ogni anno, che hanno come comune denominatore la preparazione e l’approfondimento di tematiche scientifiche ed è rivolto prevalentemente a studenti che intendano affrontare con successo gli studi universitari in ambito scientifico.
STUDENTI COINVOLTI: alunni classi quinte
DURATA PROGETTO: variabile a seconda del tipo di progetto
TUTOR: Prof.ssa TROLLINI

30. ECOAVVENTURA A CENTOCELLE: promuovere i comportamenti pro-ambientali attraverso l’uso della Gamification
ENTE OSPITANTE: Università RomaTre – Dipartimento di Scienze della Formazione
ATTIVITÀ: Il progetto fa parte della ricerca sulla promozione degli stili di vita sostenibili e prevede un intervento nelle scuole nel quale verrà utilizzato un gioco da tavolo, ideato appositamente per l’obiettivo, al fine di valutarne l’efficacia in termini di aumento di comportamenti pro-ambientali.
STUDENTI COINVOLTI: Classi 3F e 3H
DURATA DEL PROGETTO: circa 30 ore.

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

APRI

torna all'inizio del contenuto