PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex ASL)

Referenti: prof. Luca Carfora, prof. Antonio Galeone

e-mail: didatticaliceofdassisi@gmail.com

Anno scolastico 2021/22

Il Liceo organizza progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro, rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati pcto (società sportive o altro), devono far firmare dal responsabile dell’ente il modulo convenzione (https://www.liceofrancescodassisi.edu.it/wp-content/uploads/2020/10/modulo-convenzione-pcto.pdf) e consegnarlo al referente pcto perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico. Solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare le attività.

  1. INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE SCIENTIFICA ENTE OSPITANTE: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
    ATTIVITÀ: Il progetto ha come obiettivo l’insegnamento del linguaggio di programmazione, per elaborazione dati scientifici, chiamato “R”. A conclusione del percorso viene svolta anche una prova finale con scrittura di un programma per analisi di dati reali.
    STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: prof. ADDIUCCI
  2. EPI-SIM (Epidemic Simulations)
    ENTE OSPITANTE: Università “La Sapienza”
    ATTIVITÀ: Il PCTO epi-sim (epidemics-simulations) vuole proporre agli studenti di scuola secondaria di secondo grado alcune attività legate all’idea di un laboratorio di matematica. Contrariamente al pensiero comune alcuni aspetti della matematica possono essere proposti come un’attività sperimentale, in cui (grazie all’uso del calcolatore) gli aspetti computazionali sono usati per introdurre concetti e definizioni (da perfezionare e cristallizzare) e per dedurre enunciati e risultati (da dimostrare rigorosamente in un secondo momento). Il progetto intende proporre lo studio di alcuni modelli legati alla dinamica delle popolazioni tramite semplici programmi in python, L’obiettivo ultimo delle attività è la simulazione dell’evoluzione temporale di alcune epidemie modello (tipo influenza, per semplificare) in ambienti biologici particolarmente semplici.
    STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: prof. ADDIUCCI
  3. WECANJOB (online)
    ENTE OSPITANTE: WeCanJob s.r.l.
    ATTIVITÀ: WeCanJob è un corso online gratuito sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di PCTO in convenzione con il MIUR, con lo scopo di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali.
    STUDENTI COINVOLTI: 200 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: prof. GALEONE
  4. CHIMICA ED ENERGIA (2 progetti)
    ENTE OSPITANTE: TOR VERGATA
    I progetti, organizzati dalla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, dipartimento di chimica di Tor Vergata, si articolano in una prima fase di formazione, svolta a scuola, a cui segue un’attività laboratoriale, svolta presso l’università. Successivamente i ragazzi approfondiscono le tematiche affrontate con autoformazione, potendo anche interfacciarsi con il tutor e con i docenti universitari per realizzare, infine, un prodotto finale, sotto forma di una presentazione/relazione. In molti casi il lavoro è stato presentato all’ esame di Stato.

    Progetto 1: Produzione di saponi a partire da oli esausti
    STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore

    Progetto 2: Produzione di biodiesel
    STUDENTI COINVOLTI: 30 alunni di quarta e quinta classe
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof.ssa BIONDO

  5. CERTIFICAZIONE EIPASS
    ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL
    ATTIVITÀ: 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’ utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users(e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
    STUDENTI COINVOLTI: 16 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 90 ore
    TUTOR: Prof.ssa MARSILI
  6. LABORATORIO TEATRALE
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Altrascena”
    ATTIVITÀ: L’attività del Laboratorio Teatrale consiste in una serie di attività aventi lo scopo di promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni, della loro espressione comunicativa, della propria presenza nello spazio e nel rapporto con gli altri. Mira al superamento di tutti i blocchi emotivi e relazionali per favorire la comunicazione e la capacità di mostrarsi in pubblico, riuscendo a esporre verbalmente un contenuto veicolandone nel modo migliore il significato attraverso l’espressione di tutta la persona.
    Il piccolo saggio finale, che proporremo alle classi degli studenti coinvolti, sarà il modo per dare senso al lavoro svolto e per rendere gli studenti consapevoli delle competenze tecniche e soprattutto personali che essi hanno acquisito. L’attività si svolge in incontri settimanali di 2 ore e talvolta 2 ore e mezza
    STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: prof.ssa CHIAPPARICCI
  7. “DOPOSCUOLA”
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori del nostro Centro nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
    Obiettivi dell’attività: insegnare ai bambini un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano; contrastare fenomeni di bullismo e di discriminazione attivando attività di peer education e gioco di gruppo.
    Obiettivi formativi per lo studente: migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; esercitarsi nell’ ascolto empatico e nella comunicazione assertiva; imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale; saper lavorare in équipe; acquisire metodi di insegnamento e di studio; crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
    Lo stage potrà essere svolto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 a partire dal 18 ottobre. In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
    Le attività previste sono:

    – Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00

    – Laboratori Ludico-ricreativi: musica, danza, teatro, ristorazione, arte, fotografia, calcetto, cineforum. Il venerdì dalle 15.30 alle 17.00

    – Animazione del cortile dell’oratorio dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30

    STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 30 – 45 e oltre
    TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

  8. “ESTATE RAGAZZI”
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: Gli studenti potranno collaborare con un’équipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi, in particolare nella preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. I destinatari sono bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Molti di loro vivono situazioni di disagio economico, culturale e relazionale. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà.
    Obiettivi formativi per lo studente: Gli studenti saranno seguiti da un nostro tutor e potranno sviluppare alcune competenze trasversali (soft skills) e alcune specifiche come: lavorare in maniera progettuale; capacità di lavorare in équipe; capacità di instaurare relazioni di aiuto con i pari (peer education); sviluppare capacità empatiche verso i pari e verso i più piccoli; controllo e gestione delle proprie emozioni; capacità di rimotivarsi e trovare senso e prospettiva al proprio impegno; percezione della propria efficacia (locus of control); Sensibilità e rispetto verso la diversità andando oltre i pregiudizi per una convivenza pacifica; Sensibilizzare e contrastare il bullismo in tutte le sue manifestazioni; Flessibilità mentale davanti agli imprevisti e alla diversità; Proattività: imparare a prevenire le situazioni problematiche; Problem solving; Capacità di gestione dei conflitti; Comunicazione assertiva e prosociale; Puntualità e affidabilità verso gli impegni presi.
    Attraverso alcuni strumenti di valutazione tra cui questionari di autovalutazione, esame finale, momenti di verifica in itinere, lo studente prenderà consapevolezza del proprio percorso e verificherà l’acquisizione delle suddette competenze.
    Al termine della formazione gli studenti sosterranno un colloquio d’esame. Coloro che dimostreranno impegno e responsabilità, potranno proseguire con lo stage che inizierà a giugno al termine delle scuole. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana) nei mesi di giugno e luglio. Si può arrivare fino a 7 settimane di stage.
    STUDENTI COINVOLTI: 25 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 10-oltre 90 ore
    TUTOR: Prof.ssa MARCIANO
  9. CORSO DI ASSISTENTE BAGNANTE – BREVETTO SALVAMENTO
    ENTE OSPITANTE: Federazione Italiana Nuoto
    ATTIVITÀ: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. È rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche un ruolo di grande responsabilità.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    TUTOR: prof.ssa CAPOGNA
  10. PROMOZIONE DELLA LETTURA
    ENTE OSPITANTE: Associazione BIBLIOTECHE DI ROMA
    ATTIVITÀ: Per chi ama leggere, parlare di libri, imparare a leggere ad alta voce e fare qualcosa affinché anche altri ragazzi apprezzino l’importanza dei libri e la bellezza della lettura. Prevede una formazione per la lettura ad alta voce e la creazione di un evento pubblico in cui far confluire vari interventi effettuati dagli studenti sul territorio. Il progetto è da costruire e la sua realizzazione è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti (almeno 10).
    STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni di varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 20-30 ore
    TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI
  11. SPORTELLO ENERGIA (online)
    ENTE OSPITANTE: Leroy Merlin
    ATTIVITÀ: Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano.
    Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  12. “PRONTI, LAVORO…VIA!” (online)
    ENTE OSPITANTE: FEduF
    ATTIVITÀ: “Pronti, lavoro…VIA!” è il nuovo percorso PCTO della FEduF, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale attraverso argomenti di assoluta attualità: dal primo approccio con il mondo del lavoro alla sicurezza di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa.
    Il percorso, disponibile su Educazione Digitale, prevede 20 ore di lavoro con una prima parte di apprendimento online in e-learning e una successiva fase operativa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 22
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  13. “GOCCE DI SOSTENIBILITÀ PER UN OCEANO DI CONOSCENZA” (online)
    ENTE OSPITANTE: Flowe
    ATTIVITÀ: In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zero CO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile.
    L’iniziativa di PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia. Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità. L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project work finale.
    L’e-Learning prevede lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di 25 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti e podcast. Ciascun modulo si conclude con un TEST DI VERIFICA; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo.
    A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o in gruppo, la cui validazione spetterà all’insegnante. La certificazione delle ore avverrà a seguito della validazione del Project Work.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  14. ARTE E NARRATIVA
    ENTE OSPITANTE: Università di Tor Vergata
    ATTIVITÀ: Gli studenti degli ultimi anni dei licei saranno coinvolti nelle attività editoriali di Calliope Arte Narrativa (http://calliope-artenarrativa.com/). Docenti e ricercatori universitari li orienteranno nella esplorazione di svariate epoche della storia dell’arte, viste attraverso l’esperienza dei narratori moderni, italiani e stranieri. Gli studenti pubblicheranno un loro testo sul sito di Calliope.
    Sede di svolgimento: Le attività didattiche e laboratoriali potranno svolgersi presso gli stessi istituti scolastici che chiederanno di partecipare all’iniziativa. Le ore di lezione e di laboratorio saranno distribuite lungo l’arco della settimana a seconda delle esigenze dell’istituto scolastico richiedente.
    STUDENTI COINVOLTI: 200 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 40 ore
    TUTOR: Prof.ssa MAGOSTINI
  15. MASTERCLASS INFN
    ENTE OSPITANTE: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Frascati
    ATTIVITÀ: Masterclass di una settimana sulla Fisica delle particelle. Quasi 2000 studenti delle scuole superiori italiane, dal 11 febbraio al 27 marzo 2021, potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’iniziativa, giunta ormai alla 17esima edizione, fa parte delle Masterclass Internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diverse nazioni e coinvolgono i 225 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e d’oltreoceano e più di 13.000 studenti delle scuole superiori. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati, il TIFPA di Trento, 20 sezioni e i gruppi collegati di Cosenza, Parma, Salerno e Udine. I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa verranno accompagnati da ricercatori in un viaggio che li porterà ad esplorare le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia. Ogni università organizzerà una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti di LHC: ATLAS, CMS, LHCb e ALICE. In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare i dati effettivamente raccolti dagli esperimenti al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.
    STUDENTI COINVOLTI: 3-4 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
  16. STUDENTI STAFF INFN
    ENTE OSPITANTE: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Frascati
    ATTIVITÀ: Formazione scientifica per preparare gli studenti alla presentazione di alcuni laboratori INFN. Gli studenti affiancheranno il personale LNF nell’organizzazione di eventi divulgativi e scientifici e nei vari Servizi di supporto alla Ricerca. Saranno previsti incontri di formazione sulla fisica delle particelle e sugli attuali esperimenti e visite ai laboratori che poi gli studenti saranno chiamati a presentare in qualità di staff INFN.
    STUDENTI COINVOLTI: circa 6 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 10 ore
    TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
  17. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI
    ENTE OSPITANTE: Q&A s.r.l.
    ATTIVITÀ: “In collaborazione con “Q&A Srl” società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita sul territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie.
    Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico esterno (genitori o alunni scuola media).”
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
    TUTOR: prof.ssa VENTURA
  18. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
    ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare
    ATTIVITÀ: In collaborazione con l’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare, il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro Liceo e legato al Centenario 2023 dell’AM.
    Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Arch. Storico dell’AM, presso la
    Biblioteca del Liceo, lavoro individuale dell’alunno e incontri online.
    STUDENTI COINVOLTI: 6 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA
  19. ARCHIVI STORICI EUROPEI
    ENTE OSPITANTE: AEUI Archivi Storici Unione Europea.
    ATTIVITÀ: “In collaborazione con l’AEUI Archivi Storici dell’Unione Europea, il percorso formativo prevede la conoscenza dell’attività degli Archivi Storici Europei, che hanno sede a Firenze, attraverso incontri con gli storici/archivisti che condurranno ogni alunno a riflettere sulla domanda “cosa significa per me essere europeo oggi?”. La presentazione della storia ufficiale dell’integrazione
    europea si intreccia con la storia individuale e familiare di ogni alunno: dopo l’intro su cos’è un archivio, sulla Dichiarazione di Schuman e i momenti salienti dell’unione europea, ogni alunno sarà coinvolto in modalità workshop nel condividere un oggetto della propria storia familiare.
    Gli incontri formativi sono finalizzati alla creazione da parte degli studenti di un evento culturale per la scuola: l’allestimento di una mostra con materiali già pronti messi a disposizione dagli Archivi St. Europei integrati con gli oggetti e le riflessioni degli alunni.”.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof. VENTURA
  20. PROGETTO SULL’AZZARDOPATIA
    ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
    ATTIVITÀ: Il progetto ha lo scopo di informare, sensibilizzare, esaminare scientificamente, svolgere attività di ricerca sul campo sul gioco d’azzardo e sulla dipendenza della ludopatia, e di educare al gioco come divertimento sano, costruttivo e salutare; il progetto si svolgerà in 6 incontri e attività svolte dallo studente online o presso i locali adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma, secondo le vigenti normative per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
    STUDENTI COINVOLTI: max. 25 alunni classi quarte
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: Prof. DE ANGELIS
  21. PICKWICK
    ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
    ATTIVITÀ: “Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.”
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  22. STAGE DI LINGUA INGLESE ALL’ESTERO
    ENTE OSPITANTE:
    ATTIVITÀ: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni.
    Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  23. LABORATORIO SCRITTURA D’AMBIENTE
    ENTE OSPITANTE: Saperenetwork s.r.l.
    ATTIVITÀ: Il progetto prevede la la formazione di un gruppo di studenti che produca un testo (poesia, canzone, racconto, saggio) sulle tematiche ambientali. Il testo prodotto parteciperà ad un concorso nell’ambito di un evento legato al Festival della poesia ambientale che si svolgerà presso il teatro Diamante in via Prenestina.
    STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA, Prof.ssa CHIAPPARICCI
  24. STARTUPPER SCHOOL ACADEMY
    ENTE OSPITANTE: Lazio Innova
    ATTIVITÀ: L’attività di formazione imprenditoriale di Lazio Innova è un servizio che favorisce la crescita professionale e la creazione e lo sviluppo d’impresa. Il programma Startupper School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Lazio.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni della classe IV E
    DURATA DEL PROGETTO: ore 4 – 28
    TUTOR: Prof.ssa BRUZZANITI
  25. GIORNALISTI IN ERBA
    ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
    ATTIVITÀ: In collaborazione con Biblioteche di Roma, il percorso formativo aiuterà a valorizzare i talenti di chi è appassionato di scrittura. Attraverso la costituzione di una giovane Redazione il percorso prevede lavoro in squadra, formazione sulle tecniche di scrittura, incontro con autori, conoscenza della Biblioteca Quarticciolo, creatività, esplorazione del mondo che ci circonda: gli alunni saranno incaricati di scrivere recensioni di libri, racconti, realizzare interviste e recensire luoghi belli da visitare, secondo temi proposti dalla Tutor di progetto.
    Le ore sono suddivise tra incontri di Redazione, lavoro in gruppo di realizzazione del pezzo, formazione culturale, visita alla Biblioteca Quarticciolo.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 50
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA

 

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

APRI

torna all'inizio del contenuto