Formazione Scuola-Lavoro (ex-PCTO)

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Anno scolastico 2025/2026

Referenti: prof. Luca Carfora, prof. Antonio Galeone

E-mail: pcto@liceofrancescodassisi.edu.it

Il Liceo organizza progetti innovativi di Formazione Scuola Lavoro (FSL), rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo universitario e lavorativo. La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati di FSL devono, dopo un colloquio orientativo con uno dei due referenti, far compilare e firmare il modulo convenzione

e inviarlo in formato digitale ad un referente, perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico; solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare il percorso.
Si ricorda che i percorsi FSL – salvo pochissime eccezioni – non sono validi come credito scolastico. Il raggiungimento del monte ore di FSL (90 ore per i licei) è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato, mentre il credito scolastico, ottenuto partecipando ad altre attività extra-scolastiche, è assegnato dal consiglio di classe sulla base della media dei voti dello studente. Per maggiori informazioni sui crediti scolastici, si rimanda al regolamento di istituto e ai singoli consigli di classe.

PROGETTI PROPOSTI DALLA SCUOLA

1. CERTIFICAZIONE EIPASS

ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL

ATTIVITA’: Il percorso EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users, elaborato e aggiornato dal CEN (Commissione Europea per la Standardizzazione), che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
STUDENTI COINVOLTI: alunni triennio
DURATA PROGETTO: 40 ore + 10 ore per ogni esame sostenuto con successo
TUTOR: Prof.ssa MARSILI
INFO: https://www.liceofrancescodassisi.edu.it/centro-eipass/

2. BORGO DON BOSCO

ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – Borgo don Bosco

Quest’anno il Borgo don Bosco propone tre progetti PCTO:

a) DOPOSCUOLA

ATTIVITA’: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori dell’Associazione nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Gli obiettivi dell’attività sono insegnare ai ragazzi un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano e contrastare fenomeni di bullismo e discriminazione attivando attività di peer education e giochi di gruppo. Gli obiettivi formativi per lo studente sono migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, esercitarsi nell’ascolto empatico e nella comunicazione assertiva, imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale, saper lavorare in equipe, acquisire metodi di insegnamento e studio, crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
Le attività previste sono:

  • Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado
  • Skolé: servizio educativo con metodo di studio “uno a uno”

STUDENTI COINVOLTI: 20 studenti
DURATA PROGETTO: 90 ore

TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

b) ESTATE RAGAZZI
ATTIVITA’: Gli studenti collaboreranno con un’equipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi; in particolare si occuperanno della preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà. Il progetto inizierà ad aprile con un periodo di formazione e proseguirà con lo stage a giugno e luglio. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana).
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 45 ore

TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

c) PODCAST

Nell’ambito del progetto “Scuola libera tutti!”, il Borgo Ragazzi Don Bosco a Roma sta per avviare un laboratorio creativo dedicato a studentesse e studenti della scuola superiore. L’obiettivo è scoprire come creare un podcast passo dopo passo: dal tema generale alla struttura di ogni singolo episodio

STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 45 ore

TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

3. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA

ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare

ATTIVITA’: Il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte integrante della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro liceo. Saranno forniti agli alunni gli strumenti per scrivere un saggio con citazione delle fonti, note e bibliografia. Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Archivio Storico dell’AM, presso la Biblioteca del Liceo (30 ore in presenza), lavoro individuale dell’alunno e incontri online (21 ore).
STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni
DURATA PROGETTO: 47 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

4. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI

ENTE OSPITANTE: Q&A srl

ATTIVITA’: In collaborazione con “Q&A srl”, società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita del territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie. Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico di giovani studenti delle medie.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

5. PROGETTO PEER-TO-PEER

ATTIVITA’: L’attività è finalizzata al recupero ed al supporto didattico e motivazionale in Italiano, Latino, Matematica e Fisica per gli studenti del biennio. Alcuni studenti del triennio aiuteranno nello studio i compagni del biennio con la supervisione ed il coordinamento dei Docenti partecipanti. Il progetto, che sarà attuato in orario pomeridiano, prevede la selezione e la formazione di un gruppo di alunni tutor attraverso una serie di incontri della durata complessiva di max. 3 ore, che saranno svolte a novembre.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa DI FUCCIA

6. ORIENTAMENTO IN RETE

ENTE OSPITANTE: Univ. La Sapienza

ATTIVITA’: Per l’a.s. 2025/26, il Progetto Orientamento in Rete, al 28esimo anno di svolgimento, prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso e ai TOLC per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria e Psicologia in lingua italiana e inglese con un approccio “blended learning” (apprendimento misto) combinando modalità sincrona, in videoconferenza o in presenza, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle dell’Università La Sapienza. Il corso valido per il PCTO (40 ore) è gratuito;

STUDENTI COINVOLTI: alunni classi quarte e quinte
DURATA PROGETTO: 40 ore
TUTOR: Prof. CARFORA

7. LA NASCITA DEI NUMERI QUANTICI – UN APPROCCIO STORICO-SPERIMENTALE

ENTE OSPITANTE: Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università “Tor Vergata”

ATTIVITÀ: L’introduzione dei numeri quantici è un problema didattico di difficile risoluzione nella scuola secondaria, in particolare per l’insegnamento della chimica, per la quale questo argomento è propedeutico all’ introduzione dell’aufbau chimico, alla configurazione elettronica, alla spiegazione moderna della tavola periodica.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA DEL PROGETTO: 24 ore
TUTOR: prof.ssa BIONDO

8. LUCE E MOLECOLE

ENTE OSPITANTE: Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università “Tor Vergata”

ATTIVITÀ: Il progetto riguarda lo studio di proprietà molecolari (rotazioni, vibrazioni, effetto tunnel, legame idrogeno, delocalizzazione elettronica) mediante metodi spettroscopici (spettroscopia Infrarossa, UV-Vis, fluorescenza). Il progetto prevede lezioni teoriche e attività di laboratorio. Queste ultime verranno effettuate nei laboratori dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il riconoscimento delle attività è legata alla preparazione di un lavoro. Per una adeguata fruizione del laboratorio è necessaria la partecipazione attiva dei docenti. È obbligatoria la partecipazione dei docenti alla progettazione delle attività. In particolare: il progetto è specifico per ogni scuola. Insieme al docente di riferimento verranno progettate le attività, sia in termini di impegno orario degli studenti, sia per la modalità di svolgimento del progetto, sia per la scelta delle attività da svolgere.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA DEL PROGETTO: 36 ore
TUTOR: prof.ssa BIONDO

9. LA SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA (online)

ENTE OSPITANTE: Civicamente

ATTIVITA’: Il percorso offre a ragazze e ragazzi, che si apprestano ad affacciarsi al mondo del lavoro, un insight su come le aziende affrontano le sfide di sostenibilità in diversi ambiti e attraverso varie strategie. Il modulo formativo consiste in una fase di apprendimento in e-learning, costituita da 8 lezioni con relativi test di verifica, e una di Project Work. I temi del FSL:

• che cos’è la sostenibilità in azienda e quali sono le strategie per portarla avanti;

• la professione del/della Sustainability Manager;

• come le aziende si occupano del cambiamento climatico;

• la sostenibilità verso i dipendenti;

• le certificazioni di sostenibilità;

• come comunicare efficacemente la sostenibilità e il fenomeno del greenwashing;

• il bilancio di sostenibilità;

• come si produce una valutazione d’impatto.

STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 30 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

10. GIOVANI PREVIDENTI: PRONTI, LAVORO… VIA (online)

ENTE OSPITANTE: FEduF

ATTIVITA’: Il progetto “Pronti, lavoro…VIA!” nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale, “Pronti, lavoro…VIA!”, mediante 11 lezioni in e-learning e un project work a esse collegato, affronta i seguenti argomenti di assoluta attualità, quali: la stesura del curriculum vitae; le sicurezze di un contratto “in chiaro”; la contribuzione; la previdenza di base; la scelta tra lavoro dipendente e autonomo; la pensione; la raccolta e il monitoraggio dei contributi; la pensione integrativa e leve fiscali; come avviare una start up; come si apre e cosa comporta una partita IVA; cos’è e perché è importante la previdenza complementare; cos’è e perché è importante la copertura assicurativa;

STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 22 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

11. COSTRUIRSI UN FUTURO NELL’INDUSTRIA CHIMICA (online)

ENTE OSPITANTE: Federchimica

ATTIVITA’: Questo progetto ha come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.

MODULI FORMATIVI IN E-LEARNING

Il percorso offre a studenti e studentesse due moduli professionalizzanti,al fine di integrare e ampliare i programmi scolastici con esperienze altamente professionalizzanti nell’ambito della chimica. costituiti ciascuno da unità formative con test di verifica in itinere e risorse di approfondimento.

L’iniziativa si articola attraverso due moduli formativi:

1. Industria chimica (21 ore di FSL)

2. Adesivi e Sigillanti, Inchiostri da stampa, Pitture e Vernici (13 ore di FSL)

STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 21+13 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

12. STUDENTI IN STAFF

ENTE OSPITANTE: INFN di Frascati

ATTIVITA’: Stage presso i laboratori di Frascati (LNF) che prevede l’affiancamento al personale per l’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica come l’Open Labs (maggio). Gli studenti partecipano alle attività di informazione e divulgazione. Trattasi di 2 giorni consecutivi di attività dalle 9:00 alle 17:00 circa.

STUDENTI COINVOLTI: circa 8

DURATA PROGETTO: 16 ore

TUTOR: Prof.ssa Trollini

13. PROGETTI IMUN E MUNER

ENTE OSPITANTE: Associazione United Network

ATTIVITA’: L’Italian Model United Network propone due progetti di simulazione di sedute ONU. Si tratta di una grande esperienza cooperativa nella quale lo studente potrà confrontarsi con suoi pari in lingua inglese sui grandi temi della politica internazionale.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50-70 ore
TUTOR: Prof.ssa VITA

14. BIBLIOTECA SCOLASTICA

ENTE OSPITANTE: Università “La sapienza” – Roma

ATTIVITÀ: Il progetto “BiBup – La tua biblioteca con Sapienza” intende valorizzare e promuovere le biblioteche scolastiche in collaborazione con l’Università La Sapienza e la Biblioteca della Facoltà di Filosofia; il percorso prevede una prima fase di 10 ore di formazione teorica che gli alunni riceveranno dal personale della Sapienza e si svolgerà presso la città universitaria; a seguire 15 ore di esperienza pratica da svolgere presso la Biblioteca in sede succursale del Liceo Francesco d’Assisi che prevedono attività pratiche di organizzazione della vita della biblioteca (catalogazione, riordino tesi, servizio di prestito agli utenti).
STUDENTI COINVOLTI: 10
DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
TUTOR: prof.ssa TRAINI

15. LABORATORIO TEATRALE

ENTE OSPITANTE: Associazione Altrascena

ATTIVITA’: Incontri settimanali di attività laboratoriali in cui si lavora su: voce, padronanza del corpo e dello spazio, interazione nel gruppo, consapevolezza, gestione e rappresentazione delle emozioni. Studio di un copione teatrale e messa in scena in un saggio finale.

STUDENTI COINVOLTI: max 20 studenti
DURATA PROGETTO: 50-80 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

16. TESTA O CUORE?

ENTE OSPITANTE: Pontificia Università Gregoriana

ATTIVITA’: Il ciclo di incontri, organizzato dalla Facoltà di Filosofia, ha come obiettivo principale

aiutare gli studenti a prendere consapevolezza del proprio mondo affettivo, attraverso

gli strumenti della filosofia e delle scienze umane. La consapevolezza è il primo passo

per utilizzare la propria energia affettiva e per portare la propria vita verso gli obiettivi

desiderati. A tale scopo il percorso vuole offrire anche alcuni strumenti fondamentali

per strutturare e implementare le decisioni.

STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni del triennio

DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci

17. CARITAS: VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA

ENTE OSPITANTE: Caritas diocesana di Roma

ATTIVITA’: La Caritas di Roma offre Percorsi di Formazione scuola/lavoro (ex PCTO) che combinano volontariato e cittadinanza attiva per gli studenti. Le attività includono incontri formativi, visite a strutture Caritas come la Cittadella della Carità, e esperienze concrete di volontariato presso mense, centri di accoglienza per anziani, mamme con bambini. Sono previsti incontri formativi che introducono ai temi del volontariato, della giustizia sociale e della dignità umana. Gli studenti possono partecipare ad attività pratiche come il servizio nelle mense (ad esempio, quelle di Colle Oppio e Ostia) e nei centri di accoglienza per anziani e per madri con bambini. Vengono affrontati temi specifici come l’immigrazione, le persone senza dimora e i minori non accompagnati, spesso con testimonianze degli operatori. Le attività sono pensate per sensibilizzare i giovani sul disagio sociale e promuovere valori di solidarietà e partecipazione attiva alla vita della comunità.

STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi

DURATA PROGETTO: 25 ore circa
TUTOR: Prof. Genovese

18. ACCOGLIENZA E TUTORAGGIO CLASSI PRIME

ATTIVITA’: Il progetto prevede un corso di formazione per gli studenti del III o del IV anno al fine di acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di tutor nelle classi prime, durante la fase di accoglienza del prossimo anno scolastico. Gli incontri saranno tenuti dallo psicologo Dott. Jonathan Anderlucci che, da diversi anni, collabora con la scuola. Si svolgeranno in orario post scolastico, per un totale di 10/12 ore, a partire dal mese di dicembre, sono inoltre previsti ulteriori incontri di verifica e monitoraggio delle attività. Saranno riconosciute un massimo di 30 ore di PCTO in quanto si prevede un’attività domestica individuale e di gruppo e anche la partecipazione ad incontri di organizzazione e verifica durante gli interventi nelle classi. L’adesione, fino al raggiungimento di 30 studenti, è incompatibile con la partecipazione allo Stage linguistico di settembre. Per info e iscrizioni rivolgersi alle prof.sse Paola Vita e Paola Chiapparicci, utilizzando la mail istituzionale.
STUDENTI COINVOLTI: max 30 studenti
DURATA PROGETTO: max 30 ore
TUTOR: Prof.sse CHIAPPARICCI e VITA

19. PENNY WIRTON

ENTE OSPITANTE: Scuola di italiano per immigrati “Penny Wirton”

ATTIVITA’: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nella scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 42 ore
TUTOR: Prof. GALEONE

20. PICKWICK

ENTE OSPITANTE: Libreria Arethusa

ATTIVITA’: Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

21. OXFORD SUMMER SCHOOL

ENTE OSPITANTE: CES – Centre of English Studies

ATTIVITA’: La Vacanza Studio di Lingua Inglese a Oxford, nel mese di luglio, offre ai nostri studenti l’opportunità di trascorrere due settimane in un ambiente non solo anglofono ma anche internazionale, condiviso con coetanei provenienti da diversi Paesi. Oltre a partecipare ad attività culturali e sportive, gli studenti sono coinvolti in iniziative mirate allo sviluppo di competenze trasversali, quali la capacità di relazionarsi con altre culture, la comunicazione efficace, il problem solving, il lavoro di squadra e il public speaking.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa ALFIERI

22. STAGE LINGUA INGLESE

ENTE OSPITANTE: Scuole di lingua riconosciute a livello internazionale

ATTIVITA’: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni. Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

23. PROGETTO RETE DELLA SALUTE

ENTE OSPITANTE: Rete della Salute

ATTIVITA’: La Rete nazionale della Salute si propone, attraverso docenti, studenti e famiglie, di contribuire a quel cambiamento culturale riguardante le principali educazioni (al soccorso, ambientale, stradale, marittima, alla qualità del sonno, nutrizionale, finanziaria, alla scrittura, alla cura della pelle, posturale, sport & inclusione) che passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante la cautela della propria e dell’altrui salute, nel rispetto dell’ambiente. Le competenze ottenute al termine del percorso ricadono nell’ambito della prevenzione, della salvaguardia della persona, del paesaggio e dell’educazione alla salute, nonché mirate ad una speciale sensibilizzazione ai principali temi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
STUDENTI COINVOLTI: minimo 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: variabile a seconda del tipo di progetto
TUTOR: Prof.ssa BISIGNANO