Orientamento in Entrata

Referente: prof.ssa Virna Traini

e-mail: orientamentoassisi@gmail.com

Offerta formativa a.s. 2021/22

• Liceo Scientifico tradizionale: sede Viale della Primavera – sede Via Castore Durante
  • Liceo Scientifico Cambridge International: sede Viale della Primavera – sede Via Castore Durante

Per l’anno scolastico 2021-2022 saranno proposti l’Indirizzo Tradizionale e l’Indirizzo a Potenziamento Internazionale di lingua inglese “Cambridge International”: il primo ha caratterizzato il nostro Liceo nel corso di tutta la sua storia, il secondo rappresenta già da alcuni anni la risposta innovativa ad una domanda crescente da parte dell’utenza (vedi quadro orario sotto).

Inoltre, vista la consolidata esperienza nell’ambito dell’insegnamento delle discipline sportive e nell’ambito delle metodologie didattiche “a distanza” per gli alunni sportivi, il nostro Liceo conferma il suo impegno nella valorizzazione e nel sostegno degli studenti seriamente impegnati in attività sportive garantendo percorsi di studio personalizzati, valorizzazione dell’attività sportiva e sostegno didattico agli atleti di alto livello (vedi progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello sotto).

Calendario Open Days On-line

• Sabato 21 novembre 2020 ore 15:30 – 17:00
  • Domenica 22 novembre 2020 ore 10:30 – 12:00
  • Sabato 28 novembre 2020 ore 15:30 – 17:00
  • Domenica 29 novembre 2020 ore 10:30 – 12:00
  • Sabato 12 dicembre 2020 ore 15:30 – 17:00
  • Domenica 13 dicembre 2020 ore 10:30 – 12:00
  • Sabato 19 dicembre 2020 ore 15:30 – 17:00
  • Domenica 20 dicembre 2020 ore 10:30 – 12:00
  • Sabato 16 gennaio 2021 ore 15:30 – 17:00
  • Domenica 17 gennaio 2021 ore 10:30 – 12:00

Nei 10 incontri “a distanza“, attraverso una videoconferenza realizzata con “Meet“, vi aspettiamo per spiegarvi la nostra offerta formativa e per rispondere a tutte le vostre domande.

Per partecipare all’open day è necessario scrivere all’indirizzo orientamentoassisi@gmail.com, scegliendo la data dell’incontro e fornendo un indirizzo email attraverso il quale essere invitati alla riunione.

Si prevedono anche momenti di confronto gestiti solo dagli studenti del nostro Liceo, che interagiscono con gli alunni di terza media collegati, con la presenza di un solo docente moderatore e garante, con le medesime modalità di prenotazione e partecipazione.

Attività di orientamento

Nei mesi di dicembre e gennaio, previa prenotazione, e secondo la disponibilità dei docenti accoglienti, gli alunni delle scuole medie potranno assistere “virtualmente” alle lezioni delle materie curricolari (italiano, matematica, fisica, latino, geostoria, scienze, inglese, arte) insieme ai nostri studenti. Gli alunni potranno prenotare la partecipazione virtuale alla lezione scrivendo all’indirizzo orientamentoassisi@gmail.com, scegliendo la data della lezione tra quelle proposte e fornendo un indirizzo email attraverso il quale essere invitati alla riunione (sul sito sarà pubblicata a breve la comunicazione relativa a questa iniziativa).

Durante le prime settimane di settembre 2021, sono previsti corsi di allineamento di matematica, italiano e inglese (Progetto “Cominciamo bene”, Responsabile, Prof.ssa Daniela Ferretti) rivolti a tutti gli studenti che si iscriveranno al nostro Istituto. L’attività ha come scopo quello di potenziare alcune conoscenze trasversali in tutte le materie scientifiche, conoscenze che lo studente deve possedere per poter affrontare il primo anno di liceo scientifico.
Per una migliore organizzazione del corso, si richiederà la conferma alla partecipazione entro la fine di agosto 2020, da far pervenire all’indirizzo e-mail: orientamentoassisi@gmail.com

Attività e corsi