PCTO Archivio

Anno scolastico 2019/20

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: Telefono Rosa
ATTIVITÀ: Progettazione e realizzazione di uno spot per la campagna anti violenza. Nell’ambito del concorso “Più forti insieme” il Liceo Francesco d’Assisi ha conquistato il Primo Premio!
Il Francesco d’Assisi si è aggiudicato il primo premio nella categoria Bullismo e Cyberbullismo con il video “L’indifferenza fa male”, realizzato dalla classe III G con la supervisione della prof. ssa Maria Lavatore.
La giuria ha attribuito il primo premio con la seguente motivazione: “La classe, con un linguaggio altamente simbolico, ha scelto con cura le parole che causano dolore. Ha interpretato con profonda consapevolezza la sofferenza della vittima e la concreta possibile soluzione”.
Il video e i vincitori nelle altre categorie sono disponibili su:
https://www.facebook.com/telefonorosa/
STUDENTI COINVOLTI: Classe 3G
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE
ENTI OSPITANTI: BANCA DI ITALIA
ATTIVITÀ: Pianificazione e controllo della produzione delle banconote.
Annullata causa lockdown.
STUDENTI COINVOLTI: 10 alunni della 3I e della 3H
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ROMA CAPITALE DIP. TURISMO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO
ATTIVITÀ: Laboratorio di progettazione europea.
Il percorso è consistito in un laboratorio pratico, finalizzato a migliorare le competenze progettuali dei giovani coinvolti, che sono stati gli ideatori e i redattori di un progetto europeo. Il progetto se finanziato, vedrà la realizzazione di scambi internazionali. Il percorso si è articolato in 3 fasi : Approfondimento sui temi: – Unione Europea: istituzioni, funzionamento, finanziamenti e programmi – Programmi Europei di inclusione ed integrazione – Individuazione call e ricerca finanziamenti – Modalità di presentazione di un progetto: chi può presentarlo, scadenze, agenzie nazionali, agenzia esecutiva, ciclo di progetto, application form Scrittura del progetto: – Suddivisione della stesura tra i partecipanti; – Lavoro individuale o per piccoli gruppi (anche a distanza) Presentazione del progetto.
L’informazione turistica sui social network di Roma capitale.
Dopo la fase preliminare di in-formazione tramite il modulo di presentazione, il progetto si è svolto per lo più a distanza, in collaborazione con la redazione del sito web www.turismoroma.it (Pagine Facebook Turismo Roma official page). L’obiettivo è stato la costruzione di un progetto editoriale che ha coinvolto gli studenti per un committente “reale”. Il progetto si caratterizza per offrire una vera esperienza di giornalismo web: ogni gruppo di studenti/classe è diventato una redazione locale che ha contribuito con propri contenuti alle pagine Social e al sito Turismo Roma official page, con la supervisione della redazione centrale.
STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni classe 3C – 7 alunni classe 3C
TUTOR: prof.ssa DEL BUONO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: AAAA-Archeologi, Antropologi, Archeozoologi e storici dell’Arte cercasi. Studiare un museo e le sue collezioni: i costumi della commedia dell’arte.
Annullata causa lockdown
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni classi 3I e 3H
TUTOR: Prof.ssa AUTOLITANO
ENTI OSPITANTI: PENNY WIRTON – INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 19 alunni varie classi del triennio
TUTOR: Prof Galeone
ENTI OSPITANTI: WECANJOB
ATTIVITÀ: Si tratta di uno strumento innovativo di formazione on-line, da offrire come parte propedeutica ed integrante dei PCTO, con un forte radicamento nell’attività di orientamento.
In termini operativi, si è pensato di offrire agli studenti un percorso di accrescimento delle competenze sia sul mondo del lavoro sia sulla conoscenza di se stessi. In questo modo Alternanza ed Orientamento diventano componenti di un unico processo di conoscenza e consapevolezza cumulative.
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni vari classi
TUTOR: Prof Galeone
ENTI OSPITANTI: TOR VERGATA
ATTIVITÀ: Divulgatori logico matematico.
Il progetto ha l’obiettivo di formare “divulgatori logico/matematici” che acquisiscano:
capacità di lavorare in équipe; capacità di analisi e di adattamento;dinamicità ed elasticità mentale ed organizzativa;
una mentalità aperta e una attitudine alla comunicazione e al dialogo.
Operativamente gli studenti e le studentesse sono stati stimolati a:
lavorare in team per risolvere problemi; esporre il loro sapere tra pari; avvicinarsi al mondo universitario in un contesto motivazionale; misurarsi con problemi complessi; favorire la divulgazione dei saperi creando eventi che aiutino i loro coetanei a conoscere l’aspetto divertente di materie notoriamente complesse.
Praticamente gli alunni hanno partecipato:
a lezioni tenute dai docenti universitari su approfondimenti e tecniche utili a risolvere i giochi proposti nelle olimpiadi della matematica;ad incontri di allenamento a scuola con gli insegnanti che seguono il progetto e gli alunni della scuola; a gare periodiche in squadra on-line con gli studenti di tutta italia sugli argomenti approfonditi; singolarmente ed in squadra alle olimpiadi della matematica.
STUDENTI COINVOLTI: 11 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Claudi
ENTI OSPITANTI: INTERNATIONALE HOUSE DUBLIN
ATTIVITÀ: Stage all’estero.
Lo stage di lingua Inglese “English for career “, è un progetto parte integrante del piano di internazionalizzazione del Liceo ‘Francesco D’Assisi’.
L’iniziativa offre ai nostri studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita personale e culturale unica, trascorrendo due settimane in Gran Bretagna o in Irlanda per svolgere un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento presso College accreditati dalle più importanti Istituzioni.
Il progetto si propone di offrire gli strumenti necessari per lo sviluppo sia delle competenze linguistiche e comunicative sia delle competenze trasversali, le ‘soft skills “che rivestono una importanza fondamentale nel mondo del lavoro.
Gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze relative alla compilazione di un CV in Inglese, al public speaking, teamwork, communication, writing motivational letters and proposals, critical thinking, nonché di familiarizzare con realtà socio- culturali ed economiche di altri paesi maturando la capacità di coglierne la complessità, di dialogare con esse al fine di arricchire il proprio bagaglio interculturale.
STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni varie classi
TUTOR: Prof.sse D’ARPINO e LEONE
ENTI OSPITANTI: CERTIPASS SRL
ATTIVITÀ: Certificazione EIPASS.
Il corso ha la finalità di accompagnare gli studenti durante il percorso di certificazione Eipass User 7 moduli con lezioni laboratoriali che integrano l’autoformazione in piattaforma e-learning. Gli esami vengono sostenuti nel liceo, riconosciuto come Ei-center in territorio nazionale.
STUDENTI COINVOLTI: 16 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Marsili
ENTI OSPITANTI: Associazione “Altrascena”
ATTIVITÀ: Laboratorio Teatrale.
Obiettivi: acquisire competenze personali (espressione e gestione delle emozioni, superamento della timidezza, pubblicspeaker) e di gruppo (lavora in team, gestione dei conflitti, rispetto e valorizzazione di ciascuno) espresse a tutta la scuola attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Prima dell’interruzione causa dell’emergenza covid si lavorava su una rilettura “dietro le quinte” di Romeo e Giulietta, che ci si augura di poter riprendere a ottobre.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: La Sapienza
ATTIVITÀ:
CONOSCERE LA SOCIETÀ.
Il progetto formativo ha avuto come obiettivo quello di formare competenze e conoscenze di base per conoscere i processi e le dinamiche globali della società contemporanea. L’attività svolta peraltro ha rappresentato un percorso di orientamento alla scelta universitaria lavorando sulle competenze trasversali sviluppate dagli studenti nel corso degli studi superiori. In particolare gli studenti hanno svolto attività formativa laboratoriale teorico/pratica nella hanno avuto modo di sperimentare l’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo dei saperi sociali. In particolare si è trattato di: riempire di contenuto culturale parole e concetti che spesso sono usati nel gergo comune della vita quotidiana come ad es.: società, gruppo, famiglia, gruppo dei pari, tecnologie, migrazioni, salute, giovani, genere, educazione, apprendimento, globalizzazione, disoccupazione, welfare, consumi culturali, lavoro, bullismo, città globali, scelta universitaria, ecc. Gli studenti avendo preso familiarità con questi concetti potranno fare esperienza diretta di formazione sul campo con interviste e indagini con questionario per analizzare la percezione sociale di tali concetti e dei fenomeni ad essi collegati.
FUN WITH ALGORITHMS.
Come fa un navigatore satellitare a trovare il cammino più breve dal Colosseo all’Auditorium, magari evitando gli ingorghi dell’ora di punta? Come può un motore di ricerca restituire i risultati più rilevanti per la nostra interrogazione nell’arco di pochi secondi? E come è possibile comprimere centinaia di brani musicali sul nostro smartphone e poterli poi riprodurre con un’ottima qualità audio? Alla base di questi problemi, così diversi ma frequenti nella nostra vita quotidiana, c’è il concetto di algoritmo, un pilastro delle scienze informatiche. Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Spesso non basta però saper risolvere un problema in modo automatico, ma occorre anche farlo nel modo più veloce possibile! Ci sono infatti algoritmi che trovano una soluzione allo stesso problema, ma hanno tempi di esecuzione completamente diversi. Questa attività ha avuto come obiettivo quello di far entrare gli studenti in contatto con il mondo degli algoritmi e con il concetto di efficienza in un modo divertente e alla loro portata.
IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE
Il cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto prevedeva anche una giornata di stage presso Sapienza (che purtroppo è stata annullata causa emergenza covid) per calare gli studenti nella realtà universitaria. Il corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. Nei test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
STUDENTI COINVOLTI: 5 alunni classe 3C – 2 alunni classe 3C – 20 alunni varie classi
TUTOR: prof.sse Del Buono e Lavatore
ENTI OSPITANTI: Associaz. Rimettere le Ali – Centro Don Bosco
ATTIVITÀ: Progetto dopo scuola BORGO DON BOSCO. Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori del Centro Giovanile nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
TUTOR: Prof.sse Chiapparicci e Marciano
ENTI OSPITANTI: Tor Vergata
ATTIVITÀ: “Prepararsi al futuro”. L’intento è quello di creare un percorso formativo di alto spessore, arricchendo le attività didattiche ordinarie grazie ad una originale esperienza di apprendimento su temi innovativi con l’idea di sviluppare conoscenze e competenze fondamentali non solo per comprendere e affrontare un futuro complesso, ma anche per formare cittadini consapevoli. Questa seconda edizione ha avuto come focus il tema dello sviluppo sostenibile, declinato nelle sue diverse dimensioni (ambientale, economica, istituzionale e sociale). Le lezioni sono state tenute da esperti di elevato profilo.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi varie
TUTOR: Prof.sse De Collibus e Medaglia
ENTI OSPITANTI: Brevetto Salvamento
ATTIVITÀ: Annullata causa lockdown.
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Capogna

 

Anno scolastico 2018/19

WeCanJob e il Liceo Scientifico Statale Francesco d’Assisi hanno attivato un progetto comune per permettere agli studenti di accedere a “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online. Uno strumento innovativo di formazione on line, pensato per gli studenti delle scuole superiori, in grado di valorizzare le peculiarità dei percorsi liceali.

Cos’è WeCanJob
WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro (link www.wecanjob.it) e nasce per supportare ed agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza scuola lavoro.

Alternanza WeCanJob
Il corso intende sviluppare le capacità di orientamento rispetto alla attitudini personali dello studente e alle caratteristiche del mercato del lavoro. In questo modo le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro sono più efficaci, ampliando lo spettro di lettura della singola esperienza di Alternanza rispetto sia alle proprie inclinazioni ed interessi sia al contesto generale del mercato del lavoro.

Abbiamo pensato, progettato e realizzato il corso in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Il corso è gratuito, 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane, ed alterna momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri).

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione on line per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (link https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html), in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob
Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui. (link https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141)

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: BANCA DI ITALIA
ATTIVITÀ: Gli studenti – attraverso l’analisi di un bilancio bancario – hanno analizzato i principali rischi cui è esposto un intermediario e hanno prodotto un sintetico report contenente, tra l’altro, le misure di vigilanza che l’intermediario dovrà adottare.
STUDENTI COINVOLTI: 10 alunni della 3I e della 3H
TUTOR: Prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: SOVRINTENDENZA CAPITOLINA – UFFICIO SCAVI SDO
ATTIVITÀ: RICERCA E CREAZIONE ITINERARIO TURISTICO 2 PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE E ACQUEDOTTO ALESSANDRINO.
Il percorso è consistito in attività di ricerca, studio e creazione dei contenuti storico-artistici dei siti d’interesse della zona finalizzati alla creazione della 2° parte dell’ itinerario turistico previsto dal progetto; sopralluoghi in situ per studio dei monumenti artistici e archeologici e creazione di documentazione fotografica e grafica riguardo i siti d’interesse; momenti di formazione specifica sui siti; elaborazione scritta di testi
STUDENTI COINVOLTI: 20 (IV A)
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: Nel progetto “Aperti per lavori Il passato svelato dalle ossa”, presso il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, gli alunni hanno appreso le numerose e diversificate attività che precedono e accompagnano l’esposizione di un’opera, nello stesso tempo hanno approfondito la conoscenza della nostra e delle altre culture, e sono stati introdotti al concetto di tutela di un patrimonio artistico che ci appartiene come cittadini del mondo, aldilà della distanza geografica. Gli studenti, attraverso l’analisi antropologica approfondita del materiale proveniente dalla necropoli della Polveriera e dalle sepolture dal teatro di Amiternum, si sono occupati della ricostruzione delle caratteristiche biologiche e delle condizioni di vita delle popolazioni di riferimento.
STUDENTI COINVOLTI: 10 classi 3I e 3H
TUTOR: Prof.ssa AUTOLITANO
ENTI OSPITANTI: PERRY WIRTON INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 8 varie classi del triennio
TUTOR: Prof. Galeone
ENTI OSPITANTI: PARROCCHIA DEI SS. MARCELLINO E PIETRO
ATTIVITÀ: CREAZIONE ITINERARIO TURISTICO1 CATACOMBE DEI SS.MARCELLINO E PIETRO E MAUSOLEO DI SANT’ELENA.
Il percorso ha previsto attività di ricerca, studio e creazione dei contenuti storico-artistici dei siti d’interesse della zona finalizzati alla creazione della 1° parte dell’ itinerario turistico previsto dal progetto; sopralluoghi in situ per studio dei monumenti artistici e archeologici e creazione di documentazione fotografica e grafica riguardo i siti d’interesse;momenti di formazione specifica sui siti; elaborazione scritta di testi.
STUDENTI COINVOLTI: 21 (3 I + 1 alunno 4F).
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: FINGERLINKS S.r.L.
ATTIVITÀ: CREAZIONE APP ITINERARIO.
Il percorso si è articolato in attività di formazione in competenze tecnologiche finalizzate alla creazione di un’app per rendere fruibile l’itinerario turistico al pubblico. Gli alunni hanno realizzerato un’applicazione per i siti d’interesse culturale coinvolti nell’itinerario progettato. L’app creata dagli alunni permetterà l’acquisizione della posizione geografica del sito tramite GPS, l’inserimento di foto del sito e dei contenuti di testo e audio creati negli altri moduli.
STUDENTI COINVOLTI: 15
TUTOR: Prof. De Angelis
ENTI OSPITANTI: FINGERLINKS S.r.L
ATTIVITÀ: RILIEVO DIGITALE DEI MONUMENTI.
Attraverso un laboratorio di rilievo digitale gli alunni hanno realizzato il rilievo digitale di alcune opere per la creazione di modelli tridimensionali ai fini della documentazione e di una maggiore fruibilità del patrimonio storico-artistico toccato dall’itinerario turistico.
Le immagini grafiche faranno parte dell’itinerario, dei pannelli esplicativi e della documentazione Open Resources sul sito della scuola.
STUDENTI COINVOLTI: 20 varie classi
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: ENTE N.1
Q&A S.r.l.ENTE N.2
Ecomuseo Casilino

ATTIVITÀ: Il progetto è consistito nella produzione da parte degli alunni di materiale culturale di carattere scientifico e storico a seguito delle ricerche sul territorio; il modulo è stato così suddiviso:

ENTE N.1 – 10 ore: attività di produzione di materiale culturale scientifico riguardo al paesaggio botanico di Centocelle: schede (testi e immagini) di specie vegetali presenti nel territorio, in particolare nei siti toccati dall’itinerario (Villa De Santis e Parco Archeologico di Centocelle);

ENTE N.2 – 20 ore: materiale culturale storico: attraverso un laboratorio di storytelling gli alunni studieranno fonti e raccoglieranno testimonianze per creare un prodotto audio contenente il racconto di un testimone della Resistenza a Centocelle nel quale il personaggio narra in prima persona la sua esperienza di vita. Gli alunni scriveranno il testo e registreranno l’esposizione orale del racconto.

STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: SAPIENZA
ATTIVITÀ: “Come l’Università rende omaggio ai suoi maestri”.
STUDENTI COINVOLTI: 3F
TUTOR: Prof.ssa Vori
ENTI OSPITANTI: Biblioteca Vallicelliana
ATTIVITÀ: Lettura dell’opera: Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis.
STUDENTI COINVOLTI: 4H
TUTOR: Prof.ssa Vori
ENTI OSPITANTI: Biblioteca del quarticciolo
ATTIVITÀ: Attività di ricerca e di organizzazione di un evento in biblioteca
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: Associazione “Altrascena”
ATTIVITÀ: Laboratorio Teatrale. Obiettivi: acquisire competenze personali (espressione e gestione delle emozioni, superamento della timidezza, pubblicspeaker)e di gruppo (lavora in team, gestione dei conflitti, rispetto e valorizzazione di ciascuno) espresse a tutta la scuola attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale intorno alla figura e alla Romanità di Pasolini, nell’ambito del progetto “Memoria e Identità”
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: La Sapienza

ATTIVITÀ:

  • DSTI DIGITAL STORY TELLING PER L’INCLUSIONE
  • REDAZIONE DI UNA RIVISTA DI AMBITO UMANISTICO LETTERARIO, ONLINE E IN OPEN ACCESS
  • GREEN ECONOMY: PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO PER ESSERE I PROTAGONISTI DI UN FUTURO SOSTENIBILE
  • IN FORMARSI FILOSOFICAMENTE!
  • IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE
  • BIBLIOTECA IN MUSICA
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore e Prof.ssa Valletta
ENTI OSPITANTI: Telefono Rosa
ATTIVITÀ: Progettazione e realizzazione di uno spot per la campagna anti violenza
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Centro Don Bosco
ATTIVITÀ: Attività di doposcuola e volontariato
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore e Prof.ssa Marciano
ENTI OSPITANTI: Marina Militare
ATTIVITÀ: Programmazione 3D
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Tor Vergata
ATTIVITÀ: Ciclo di conferenze “Prepararsi al futuro”
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Trollini e Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Più culture
ATTIVITÀ: Rivista online
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Brevetto Salvamento
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Ricercatore
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Capogna

 

Anno scolastico 2017/18

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (I.N.G.V)
ATTIVITÀ: Introdurre studenti appassionati di matematica e fisica alla programmazione scientifica per mostrarne vantaggi e opportunità e coinvolgerli nell’implementazione di codice utilizzabile in progetti di ricerca in ambito geofisico. I linguaggi di programmazione studiati sono di alto livello quali Matlab, R e Python.
STUDENTI COINVOLTI: 8 di varie classi quinte
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (I.N.G.V)
ATTIVITÀ: Gli alunni sono stati coinvolti nelle campagne di monitoraggio del radon svolte nella regione Lazio dall’ISPRA e dall’ARPA Lazio. Le indagini svolte nascono dall’esigenza di raccogliere un insieme di dati e di metodologie finalizzati alla classificazione nel territorio della regione Lazio delle zone ad elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon, nel rispetto della normativa.
STUDENTI COINVOLTI: 15 varie classi del triennio
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: Nel progetto “Aperti per lavori Il passato svelato dalle ossa”, presso il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, gli alunni hanno appreso le numerose e diversificate attività che precedono e accompagnano l’esposizione di un’opera, nello stesso tempo hanno approfondito la conoscenza della nostra e delle altre culture, e sono stati introdotti al concetto di tutela di un patrimonio artistico che ci appartiene come cittadini del mondo, aldilà della distanza geografica. Gli studenti, attraverso l’analisi antropologica approfondita del materiale proveniente dalla necropoli della Polveriera e dalle sepolture dal teatro di Amiternum, si sono occupati della ricostruzione delle caratteristiche biologiche e delle condizioni di vita delle popolazioni di riferimento.
STUDENTI COINVOLTI: 10 varie classi
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
ATTIVITÀ: Il progetto ha avuto come obiettivo la conoscenza dell’area archeologica del Foro dal vivo e attraverso immagini e consultazione di testi storico-archeologici (Fondo Boni), stampe d’epoca e immagini con ricostruzioni di monumenti dell’area presa in esame. Il progetto ha previsto 5 incontri. Nei tre incontri organizzati presso le sedi del Parco archeologico del Colosseo sono state effettuate visite guidate area centrale del foro, workshop in biblioteca di Palazzo Altemps; ricerca di materiale iconografico e storico-archeologico (stampe, fotografie e ricostruzioni grafiche dei monumenti del Foro selezionati durante la visita che poi hanno costituito il contenuto della mostra virtuale che i ragazzi hanno realizzato e che è stata pubblicata sul sito dell’Ente).
STUDENTI COINVOLTI: 4I
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: PERRY WIRTON INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 8 varie classi del triennio
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: A.S.D. HONEY SPORT CITY
ATTIVITÀ: Partecipazione con la compagine sportiva della A.S.D. HONEY SPORT CITY all’attività agonistica prevista dalla FIP per la categoria Under 20 di Eccellenza e Serie C Nazionale. Studenti che praticano attività sportive ad alto livello agonistico, tale da farli considerare atleti di talento dotati di un potenziale per sviluppare un carriera sportiva d’elite, con la possibilità di perfezionare in futuro più o meno prossimo un contratto professionale con un datore di lavoro o con un’organizzazione sportiva, per cui devono conciliare la loro carriera sportiva con il percorso di istruzione prescelto. In Italia, la legge 107/2015, al fine di favorire il rafforzamento dell’attività fisica e sportiva a scuola, individua, all’articolo 1, comma 7, lettera g), tra gli obiettivi formativi prioritari che devono raggiungere le istituzioni scolastiche, quello di porre “attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
STUDENTI COINVOLTI: Studente atleta di alto livello.
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: A.S.D. FITNESS CLUB NUOVA FLORIDA
ATTIVITÀ: Attraverso la pratica sportiva ed agonistica del judo l’allieva ha seguito un progetto formativo finalizzato al potenziamento delle capacità psicomotorie, relazionali e del problemsolving in un processo del Life Long Learning in una visione olistica dell’essere umano e del corretto stile di vita in aderenza alle normative europee (Risoluzione del Parlamento Europeo “Libro Bianco sullo Sport” del 2008). La medesima studentessa già riunisce i requisiti previsti dal punto 4 del D.M. 935 11/12/2015 per la sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello – A.S. 2017-2018 ed in particolare ha svolto un’esperienza formativa nella struttura ospitante con impegno settimanale, con sedute di allenamento giornaliere di circa 4 ore, sette giorni su sette, frequentando regolarmente gli allenamenti, gli stage, le competizioni Federali sia in ambito Nazionali che Internazionali.
STUDENTI COINVOLTI: Studente atleta di alto livello.
TUTOR: prof.ssa LIZZANO e prof.ssa CONTALDI
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA (MIBACT)
ATTIVITÀ: Dialoghi: la scuola racconta il museo
STUDENTI COINVOLTI: 3F
TUTOR: Prof. LATORIA
ENTI OSPITANTI: SOPRINTENDENZA SPECIALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DI ROMA
ATTIVITÀ: Introduzione all’Archeologia e all’attività professionale dell’Archeologo
STUDENTI COINVOLTI: 3D
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE e Prof.ssa VENTURA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA3 DIP DI ECONOMIA E STATISTICA
ATTIVITÀ: Misuriamo L’Economia: progettazione e realizzazione di una indagine statistica su un campione di popolazione romana.
STUDENTI COINVOLTI: 4C e 12 studenti 3B
TUTOR: Prof.ssa CLAUDI e Prof.ssa DI FUCCIA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA3 DIP DI GIURISPRUDENZA
ATTIVITÀ: IL MESTIERE DEL GIURISTA: Esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, cliniche legali e simulazioni di processi. Durante il corso è stata utilizzata la metodologia del cosiddetto learning by doing propria delle cliniche legali, che ha permesso ai partecipanti di comprendere cosa vuol dire essere un giurista; uno sguardo sulle molteplici possibilità aperte da una laurea in giurisprudenza, anche a prescindere dal naturale approdo delle classiche professioni forensi.
STUDENTI COINVOLTI: 4A
TUTOR: Prof.ssa PICCHIA
ENTI OSPITANTI: TRIBUNALE DI ROMA
ATTIVITÀ: CONOSCIAMO LA GIUSTIZIA
STUDENTI COINVOLTI: 4B
TUTOR: Prof.ssa PICCHIA
ENTI OSPITANTI: LEROY MERLIN
ATTIVITÀ: CIVICAMENTE
STUDENTI COINVOLTI: Gruppo di studenti
TUTOR: Prof. BRUNI
ENTI OSPITANTI: CGIL POLITICHE DISABILITA’
ATTIVITÀ: Attività di ricerca e supporto su tutte le tematiche concernenti i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità
STUDENTI COINVOLTI: Studente 4D
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Psicologia
ATTIVITÀ: IL TALENTO NEL TROVARE ACCORDI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
STUDENTI COINVOLTI: 4 Studenti 5E
TUTOR: Prof.ssa VITA
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Management
ATTIVITÀ: La Finanza va a scuola per fare scuola di Finanza
STUDENTI COINVOLTI: 4E e 5E 4 studenti
TUTOR: Prof.ssa VALLETTA
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Scienze dell’antichità
ATTIVITÀ: Dallo scavo al museo il mestiere dell’archeologo
STUDENTI COINVOLTI: 4 studenti 4E
TUTOR: Prof.ssa VALLETTA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA TVG DIP SCIENZA DEI MATERIALI
ATTIVITÀ: Come un ricercatore( Tor Vergata): 1) Ottica 2) Proprietà termiche dei materiali
STUDENTI COINVOLTI: Prof.ssa TROLLINI, Prof.ssa MEDAGLIA e Prof.ssa BIONDO
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA TVG DIP SCIENZA DEI MATERIALI
ATTIVITÀ: Le Bioplastiche
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Ricercatore
STUDENTI COINVOLTI: 2 alunni 5H e 3 alunni 4A
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Professionista
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni 4F
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: LEGAMBIENTE
ATTIVITÀ: La sostenibilità ambientale, dalla conoscenza del territorio alla cittadinanza attiva
STUDENTI COINVOLTI: 5I
TUTOR: Prof.ssa Ferretti
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Estrazione del DNA per produrre proteine ricombinanti
STUDENTI COINVOLTI: 3 alunni 5F, 2 alunni 5H, 1 alunna 5L, 3 alunni 5D, 3 alunni 5A
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA e Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Variabilità conformazionale del DNA
STUDENTI COINVOLTI: 3 alunni 5F, 2 alunni 5H, 1 alunno 5L, 6 alunni da definire
TUTOR: Prof.ssa Medaglia e Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Produzione di Biodiesel
STUDENTI COINVOLTI: 5D 10 alunni e 6 alunni altre classi
TUTOR: Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Biosensori e loro applicazioni
STUDENTI COINVOLTI: 5A 10 alunni e 6 alunni altre classi
TUTOR: Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Sensi artificiali e loro applicazioni
STUDENTI COINVOLTI: 5E
TUTOR: Prof.ssa De COLLIBUS
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA Dipartimento di Fisica
ATTIVITÀ: LAB2GO: CATALOGAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI LABORATORI PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI
STUDENTI COINVOLTI: 5 studenti 4F e 5 studenti 4H
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
ATTIVITÀ: Percorsi scientifici pluridisciplinari negli ambiti: Ambiente, Malattie, Prevenzione e Comunicazione, utilizzando conoscenze e applicazioni del Metodo scientifico
STUDENTI COINVOLTI: Gruppo di studenti
TUTOR: Prof.ssa Di FUCCIA
ENTI OSPITANTI: KAPLANINTERNATIONAL COLLEGE
ATTIVITÀ: Come sostenere un colloquio in inglese Scrivere un curriculum vitae Sostenere un colloquio di lavoro in inglese
STUDENTI COINVOLTI: 44 studenti
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO e Prof.ssa LEONE
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Il questionario come strumento di indagine: il caso della lingua straniera
STUDENTI COINVOLTI: 3A
TUTOR: Prof. CAVICCHIOLI

 

Anno scolastico 2015/16

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: MIN. BENI CULTURALI (ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA
ATTIVITÀ: Ricerca iconografica sui costumi italiani e sulle stampe di soggetto archeologico. Gli studenti prepareranno visite guidate delle mostre in corso, verso altri studenti della stessa scuola
STUDENTI COINVOLTI: 3A 3F
TUTOR: PROF. GIOVANNETTI PROF.SSA CALO’ PROF.SSA DE VITA
ENTI OSPITANTI: INFN
ATTIVITÀ: Esperimenti di fisica nucleare
STUDENTI COINVOLTI: Gruppi selezionati Studenti quarte e quinte
TUTOR: PROF.SSA MARTINI
ENTI OSPITANTI: DIP. FISICA ROMA3
ATTIVITÀ: Indagini scientifiche finalizzate all’individuazione delle falsificazioni di documenti manoscritti/stampati
STUDENTI COINVOLTI: Metà 3B
TUTOR: PROF.SSA MARTINI
ENTI OSPITANTI: LEGAMBIENTE
ATTIVITÀ: Mutamenti climatici e connessioni con l’ambiente e il sociale: scrittura di un articolo di giornale. Interventi su beni archeologici del municipio (Villa Gordiani)
STUDENTI COINVOLTI: 3C
TUTOR: PROF.SSA TROLLINI
ENTI OSPITANTI: CNR Istituto sull’inquinamento atmosferico
ATTIVITÀ: Particolato/IPA Qualità dell’Aria in aria ambiente nelle città; Studio dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili come biomasse e biometano; mitigazione dell’emissione di CO2 Sensori innovativi per il monitoraggio dei maggiori inquinanti atmosferici e ambientali.
STUDENTI COINVOLTI: 3D
TUTOR: PROF.SSA BULZOMI’ PROF.SSA BIONDO
ENTI OSPITANTI: CNR IGAG istituto di geologia ambientale e geoingegneria
ATTIVITÀ: Geochimica e rischio sismico e vulcanico (giornate sul terreno e laboratori)
STUDENTI COINVOLTI: Metà 3B
TUTOR: ZANNI > PROF.SSA CARDILLI
ENTI OSPITANTI: CREA Centro per la Ricerca e per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo
ATTIVITÀ: Ricerca scientifica applicata al settore agro-alimentare Raccolta ed osservazione di campioni di suoli. Analisi di laboratorio
STUDENTI COINVOLTI: 3E
TUTOR: PROF.SSA DE COLLIBUS
ENTI OSPITANTI: IST. PATOLOGIA VEGETALE
ATTIVITÀ: Monitoraggio dei maggiori inquinanti atmosferici e ambientali studiando i loro effetti sulle piante
STUDENTI COINVOLTI: 3 studenti 4B e 3 4F
TUTOR: PROF.SSA CARDILLI PROF. COFELICE
ENTI OSPITANTI: SENIORES LAZIO
ATTIVITÀ: Impresa simulata per l’acquisizione di competenze trasversali spendibili sul mondo del lavoro. Realizzazione su piattaforma informatica di una mostra on line di un sito storico o archeologico
STUDENTI COINVOLTI: 3H
TUTOR: PROF. DE SANTIS
ENTI OSPITANTI: VOLLEY 7
ATTIVITÀ: Managment Sportivo e attività di allenamento, istruzione ed educazione di squadre giovanili di pallavolo maschili e femminili
STUDENTI COINVOLTI: 3L
TUTOR: PROF.SSA CONTALDI
ENTI OSPITANTI: UNIONE ITALIANA SPORT
ATTIVITÀ: Incontri in alcuni impianti sportivi romani con personaggi protagonisti dell’atletica e dello sport da intervistare. Un lavoro presso la sede per la realizzazione di un prodotto giornalistico
STUDENTI COINVOLTI: 3I
TUTOR: PROF.SSA CAPOGNA
ENTI OSPITANTI: ASSOCIAZIONE CULTURALE S GIOVANNI
ATTIVITÀ: Promozione culturale di siti di interesse artistico archeologico
STUDENTI COINVOLTI: Gruppi selezionati di studenti
TUTOR: PROF.SSA CARDILLI
ENTI OSPITANTI: DIPARTIMENTO DI INFORMATICA UNIROMA1
ATTIVITÀ: Applicazione nel mondo del lavoro del dizionario enciclopedico contenente 14 milioni di voci in 272 lingueBabelNet. Applicazione del sistema Seismocloud per la segnalazione in crowdsourcing dei terremoti in tempo reale.
STUDENTI COINVOLTI: Circa 10 studenti 4E
TUTOR: PROF.SSA CLAUDI
torna all'inizio del contenuto