Liceo Scientifico a Potenziamento Internazionale

Cambridge

A partire dall’anno scolastico 2016/17 il nostro Istituto ha attivato l’opzione Cambridge IGCSE – Liceo Scientifico a potenziamento internazionale (riconoscimento ottenuto dalla nostra scuola nel maggio 2016), che prevede l’insegnamento in lingua Inglese di una o più discipline curriculari. Questa proposta si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale, a studenti che vogliono potenziare la conoscenza della lingua Inglese nel quadro generale di una internazionalizzazione della cultura, in particolare quella scientifica.
Obiettivi
Accanto agli obiettivi del Liceo Scientifico di ordinamento , gli studenti potranno Raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

• Potenziamento della conoscenza della Lingua Inglese.
  • Utilizzo dell’ Inglese come lingua veicolare di comunicazione scientifica.
  • Preparazione all’esame per il conseguimento del livello IGCSE al quarto anno
  • Conseguimento di crediti linguistici e disciplinari CFU (credito formativo Universitario) da poter utilizzare in ambito universitario.

In questa prospettiva Il liceo Scientifico ‘Francesco D’assisi’ ha ottenuto il riconoscimento come Centro Cambridge International da parte della University of Cambridge International Examinations.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell’affiancare i programmi italiani con l’insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi dell’IGCSE di alcune materie caratterizzanti: matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, o fisica. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua o in co-programmazione con i docenti italiani. Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente. Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituisce il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell’Area scientifica.

Si tratta di studiare gli stessi argomenti dei propri omologhi inglesi e di sostenere i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE ( International General Certificate of Secondary Education). Gli studenti potranno sostenere questo esame nella propria scuola e saranno valutati direttamente in Inghilterra in modo anonimo ed imparziale con votazioni che vanno da A a G. La Certificazione è rilasciata dall’ Università di Cambridge per le discipline studiate in doppia lingua e con doppio curriculum, italiano e Inglese. Con il superamento dell’esame di English as a second language , gli studenti potranno conseguire il Livello C1 del Quadro di riferimento Europeo delle Lingue, equivalente a quello che si ottiene con il CAE ( Certificate of Advanced English) e riconosciuto dalle università italiane e da quelle straniere per l’accesso di studenti non anglofoni ai corsi. Le ore di potenziamento d’Inglese e Scienze sono svolte da esperti di madrelingua.

Nel nostro Liceo le discipline interessate potrebbero essere English as a Second Language, Chemistry, e Biology e Geografia biennio o altre discipline. Una volta ottenuta la Certificazione come Scuola Cambridge, la scuola potrà usufruire di tutto il supporto offerto dall’ Università di Cambridge.

Si precisa che il riconoscimento della scuola come Cambridge International, non va confuso con la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni che attestano la conoscenza dell’Inglese come Lingua straniera; le certificazioni PET=B1, FCE=B2, CAE=C1 continueranno ad essere erogate nel nostro Istituto, indipendentemente dal corso internazionale.

Il corso sarà soggetto a contributo economico annuale obbligatorio che copre i costi vivi per il mantenimento dei livelli richiesti da Cambridge: formazione docenti, retribuzione degli esperti madrelingua. Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Il contributo è pari a euro 350.00 /400,00 annui e non comprende i costi dei soggiorni all’estero che saranno proposti, né i libri di testo.

Responsabili del progetto:
Prof.ssa Lina Leone: Exam officer