Lavori degli Studenti

Lavoro prodotto da alunni del biennio delle classi cambridge – a.s. 2021/2022

Alcuni studenti nell’anno scolastico 2021-2022 hanno partecipato al concorso “Solar painting” producendo un lavoro digitale in team. La collaborazione è avvenuta in orario extracurricolare in presenza e online seguiti da 2 docenti dell’istituto


Progetto “Prepararsi al futuro” a.s 2018/19

Referente: prof.ssa Valeria Trollini

Prepararsi al futuro, ciclo di lezioni dal 5/10/18 al 12/04/19 – da una idea di Piero Angela e l’Università di Tor Vergata (.mp4)

Un lavoro di Sara D’Ambrosio, Giorgia Betti e Alessandro Gobbo


Viaggio della Memoria a.s 2018/19

Campo di concentramento di Auschwitz (.mp4), un lavoro di Greta Ancora (4H), Federico Ingemi e Simone Santini (3F)

Viaggio della Memoria 2018/19 (.mp4)


Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento a.s. 2016/17

Gli alunni della classe 2D hanno progettato “piccoli” libri di matematica e di fisica condivisi sul web. Un riconoscimento particolare va agli alunni Pietro Olivieri, Giordano Salvatori e Matteo Portieri i cui lavori sono visibili ai seguenti link:


Progetto 2016/17 “Diffusione della Cultura Scientifica”

Referenti: prof.ssa Bulzomi, prof.ssa Trollini

Per il progetto “Diffusione della cultura scientifica” molti studenti del liceo scientifico Francesco d’Assisi durante il corso di questo anno scolastico si sono interessati al mondo scientifico partecipando attivamente a Masterclass, conferenze, seminari, stages organizzati dalle Università La sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, da Enti importanti come l’Enea e i Laboratori Nazionali di Fisica a Frascati e dalla casa ed. Zanichelli.


Testimoni della memoria a.s. 2016/17

Referente: prof.ssa Del Buono

TRAILER TESTIMONI DELLA MEMORIA – musica Court and Page – Silent Partner (.mp4)

TESTIMONI DELLA MEMORIA (.mp4)


Concorso Letterario Nazionale “Raccontar…Scrivendo”

Referente: prof.ssa Tizizna De Amicis

Classi coinvolte: 2D – A.S. 2014/2015

Giulia Sacchetti classe 2D si è classificata tra i vincitori della quinta edizione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontar…Srivendo”


Concorso di scrittura creativa “Facciamo un libro”

Referenti: prof.sse Adriana Di Persio, Tiziana De Amicis, Elisabetta Peluzzi

Classi coinvolte: 3C, 5E – A.S. 2014/2015

Gli alunni Flavia Giglio 5E e Tommaso Piazza 3C sono risultati tra i vincitori dell’edizione 2015 di Facciamo un libro, concorso di scrittura creativa organizzato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci nell’ambito del Premio Strega: STORYBUS – Un finestrino su Roma.


Progetto Concorso “Zero in Letteratura”

Referente: prof.ssa Tizizna De Amicis

Classi coinvolte: 4C, 5C, 5D – A.S. 2014/2015

Il 6 marzo 2015, presso il Macro Museo d’Arte Contemporanea, si è tenuta la premiazione del Concorso “Zero in Letteratura” bandito dall’Associazione Culturale Fonopoli. Il Concorso aveva come fine promuovere e valorizzare i contenuti, le strutture e il valore sociale dei testi di Renato Zero e porre all’attenzione dei giovani il valore formativo delle canzoni, suggerendo modelli e percorsi creativi. La giuria composta da Vincenzo Incenzo, Malcom Pagani, Marco Travaglio e da Renato Fiacchini ha premiato, nella sezione analisi e commento di un testo, la nostra studentessa: Giada Kuseibi (5C). Agli altri partecipanti al Concorso: Bardani Benedetta (4C), Capulli Serena (4C), Ciucci Giordano (4C), Di Luzio Maria Chiara (4C), Merolla Silvia (4C), Patrizi Arianna(4C), Mandara Margherita (5D), Kaldas Sandra (5D) è stato rilasciato un attestato di partecipazione.


Teatro Quirino – Vittorio Gassman

A.S. 2014/2015

La migliore recensione dell’opera teatrale di Luigi Pirandello “L’uomo la bestia e la virtù”, è stata quella della studentessa Ludovica Uselli (2G) del nostro Liceo:


Progetto “Premio Strega”

A.S. 2013/2014

Al Concorso di “Scrittura creativa”, proposto dall’Associazione Bellonci del Premio Strega, hanno partecipato le classi 2G – 4E – 3C – 4C, coordinate dalle prof.sse Di Persio Adriana e De Amicis Tiziana. Esso è consistito nella elaborazione, ad opera degli studenti, di un racconto il cui incipit è stato dato dalla scrittrice Dacia Maraini. Al concorso hanno partecipato circa 40 scuole superiori (soprattutto Licei) di Roma e della regione Lazio con centinaia di elaborati, tra cui diversi racconti dei nostri studenti. Con grande soddisfazione abbiamo appreso, nel mese di maggio, dall’Associazione Bellonci la notizia che tra i 16 vincitori figuravano queste nostre tre alunne: Capulli Serena (3C), Di Luzio Maria Chiara (3C) e Giglio Flavia (4E). I racconti vincitori saranno pubblicati in un libro ad hoc e diffusi nelle scuole che hanno aderito al concorso. Seguono i tre racconti vincitori (file pdf):


Progetto “Il Femminicidio”

A.S. 2013/2014

Al progetto “Il femminicidio” ideato e coordinato dalle prof.sse De Amicis Tiziana e Di Persio Adriana hanno partecipato le classi 3C – 4C – 4D – 4E. Tale progetto extracurricolare è stato articolato nelle seguenti attività:

  • ricerca di informazioni e documentazione sul fenomeno (anche aggiornata agli ultimi drammatici eventi, statistiche, interventi legislativi)
  • lettura di testi antichi e contemporanei sull’argomento
  • approfondimento di tematiche di carattere sociale, giuridico e culturale (la condizione e l’immagine della donna nell’antichità, nella mitologia, nella letteratura, nei mass media e nella cultura contemporanea)
  • produzione di saggi (per gruppi di lavoro), di poesie e di opere grafiche
  • realizzazione di 4 power point, 1 per classe, (anche con immagini e grafici)
  • preparazione dell’intervista all’autrice
  • incontro con Cristina Obber, autrice del libro “Non lo faccio più”, avvenuto nel nostro Liceo il 21 novembre 2013
  • proiezione dei power point e loro illustrazione da parte degli studenti ai visitatori, in occasione della festa dei 45 anni del Liceo, nel giorno 21 dicembre 2013

L’obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere questo drammatico fenomeno, approfondirne le dinamiche e le cause, sensibilizzare alle relative problematiche, interrogarsi sui ruoli maschile e femminile nella società contemporanea, educare al rispetto dell’altro. Segue, a titolo esemplificativo, il power point realizzato dalla classe 4D (file pdf):


Progetto “Italia migrante”

A.S. 2013/2014

Al Progetto “Italia migrante”, patrocinato dal Dipartimento Servizi educativi di Roma Capitale, hanno partecipato le classi 4D e 4F, coordinate dalle prof.sse Di Persio Adriana e Lavatore Maria. Il progetto è stato articolato nella seguenti attività:

  • due giornate di formazione per le docenti, il 13 e 14 febbraio 2014 (conpresenza alternata delle due docenti), presso il Complesso del Vittoriano
  • visione, con gli studenti, del film “Black star” e del cortometraggio “Il futuro è troppo grande” presso il Cinema “L’Aquila” il 9 aprile 2014, in orario scolastico
  • visita, con gli studenti, del Museo dell’emigrazione, al Vittoriano, il 9 aprile 2014 pomeriggio
  • convegno conclusivo “Italia migrante” c/o Biblioteca Quarticciolo (30 maggio 2014) con gli organizzatori, le testimonianze di rifugiati politici e di operatori dei Centri di Accoglienza e di Associazioni per l’integrazione
  • produzione, da parte degli studenti, di testi: ricerche e saggi sui fenomeni dell’emigrazione e dell’immigrazione, testimonianze, racconti e interviste elaborate su esperienze di emigrazione e di immigrazione autobiografiche e nell’ambito familiare

L’obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere la storia dell’emigrazione italiana per decostruire l’immagine stereotipata del “migrante italiano”, restituire l’elemento culturale e folkloristico alla sua dimensione di processo storico, utilizzarlo come “laboratorio” di analisi del fenomeno migratorio in generale, per conseguire gli strumenti per una comprensione critica del ruolo che il nostro Paese, oggi, ricopre nel Mediterraneo, come terra di approdo per milioni di esseri umani in cerca di una vita più dignitosa; e tra questi ci sono anche alcuni studenti delle nostre classi, di origine straniera, della cui storia si è favorita una conoscenza più consapevole. Inoltre, tale progetto ha rappresentato anche un valido strumento di comunicazione intergenerazionale, nonché la possibilità di rileggere storie familiari e genealogie di gruppi parentali con maggior competenza. Seguono alcuni racconti e interviste elaborati dagli studenti della classe 4 D (file pdf):


VIAGGIO NEI MEANDRI DELLA SHOAH

Tra riflessioni personali e memoria storica

Classi 4G – 5H – A.S. 2011/2012

Vi presentiamo i lavori prodotti dagli studenti (file pdf):

Diario della memoria (file pdf)

Filmati

Le origini del Totalitarismo

Eichman Processo

Filmato 1

Filmato 2

Filmato 3

Filmato crimini di guerra-Gruppo 9


Corso di fumetto

A.S. 2011/2012

Vi presentiamo i lavori prodotti dagli studenti (file pdf):


Progetto Pilota – A.S. 2011/2012

Piano dell’Offerta Formativa: Progetto Pilota “Oikos e Téchne”
CIBO, CORPO, LUOGO TRA NATURA E CULTURA

P R E S E N T A Z I O N E
Nel corrente A.S. 2011/2012, terzo attuativo del Progetto Pilota “Oikos e Téchne” già approvato per il triennio 2009/2012, il Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi”, in continuità con i temi a suo tempo individuati: global warming, energia, qualità dell’abitare e del vivere, ha deliberato (14 novembre 2011)  la realizzazione  di una serie di attività afferenti sia all’area scientifica che a quella umanistica sul tema: “Cibo, Corpo, Luogo tra natura e cultura”.
Tale scelta, coerente con il terzo nucleo tematico del progetto pilota nonché con il più ampio disegno di “Coltivare l’umanità”del P.O.F., scaturisce dalla consapevolezza che le relazioni storicamente stabilite dall’uomo con il cibo, il corpo e l’ambiente (inteso come spazio aperto organizzato), si caratterizzano in modo significativo tanto per l’imprescindibile matrice naturale quanto per l’evidente rielaborazione di tipo culturale. Da ciò l’importanza e l’interesse per l’analisi di entrambe le suddette componenti e le loro reciproche influenze in tali relazioni, nel nostro tempo come nel passato.
In ambito sovranazionale d’altro canto, l’attualità della scelta progettuale trova conferma nella recente deliberazione UNESCO (novembre 2010) che ha proclamato la “Dieta Mediterranea” patrimonio immateriale dell’umanità.
Le attività individuate e proposte agli allievi sono state sviluppate con la seguente articolazione:

  • sondaggio su abitudini alimentari, stili di vita e benessere psicofisico (tutte le classi).
  • seminario di analisi, con gruppi di lavoro (studenti triennio), sulle problematiche bio-mediche e chimico-farmacologiche più rilevanti correlate all’alimentazione.
  • convegno-dibattito sui risultati del sondaggio e di approfondimento degli aspetti bio-medici, psicologici e sociali da esso suggeriti (classi triennio).
  • approfondimenti in ambito curriculare, anche con gruppi di lavoro, sulla dieta mediterranea (storia, cultura, tradizioni).
  • seminario di progettazione dello spazio aperto della sede di via Castore Durante diretto a gruppi di studenti delle IV e V classi.
  • approfondimenti in ambito curriculare, anche con gruppi di lavoro, sulla più ampia tematica dell’organizzazione dello spazio aperto: il giardino, la piazza, il verde sportivo, elementi di progettazione per la riqualificazione degli spazi urbani aperti, la tradizione del giardino nella cultura architettonica, il “piacere dei giardini” come luoghi letterari.
  • meeting aperto ai genitori e al territorio a consuntivo delle attività svolte, con mostra dei lavori realizzati dagli studenti.

Per gli eventi pubblici (convegno e meeting) hanno partecipato: figure di supporto psicologico del liceo, esperti esterni e della stampa del territorio.

Gruppo docente del Progetto : Bellucci, Capogna, Cardilli, De Collibus, Di Persio, Giovannetti, Rolla, Zumbo.
Consulenza  psico-sociologica: dr.ssa Patrizia Mattioli.

Lavori prodotti dagli studenti (file .pdf)

  • I Romani a tavola (Enrica Ercolani, Federica Felli, Beatrice Sabatella, Valentina Bernucci, Martina Petri, Francesco Fabbri, Andrea Pizzi – 3D)
  • Domus (Agnetelli, Esposito, Franceschetti, Maggi, Massimi ‐ 3D)
  • Vino e olio nell’antichità (Haile Isabelle, Valeanu Catalina Cornelia – 5F)
  • Coloranti (Alessia Fallocco – IF)
  • Spezie e aromi (El Ghandour Sara, Gino Charlton Gemcila Samini, Chun Seong-E – 3F)
  • Dieta vegetariana (Elisa Fontana, Silvia Spina, Giulia Petrucci – 3F)
  • Sprechi Alimentari (Simona Colasanti, Giulia Costantini, Elisa Di Mico – 3C)
  • L’Alcol tra i giovani (Andrea Giusti, Lorenzo Palermo, Luca Reale – 5E)
  • Ipertensione (Alessio Alivernini, Sara Di Giovampaolo , Giulia Donnini, Romina Lucatelli, Giada Pinna – 4E)
  • Celiachia (Federico Matera, Edoardo Sera – 3C)
  • Anemia sideropenica (Vanessa Teodori, Elena Venditti – 5F)
  • Farmaci e metabolismo (Vanessa Selene Resta, Alessia Spagnoli, Giulia Togna – 5F)
  • Obesità (Francesca Moretti, Sara Leccese, Giulia Doria, Veronica Verdile – 5E)
  • Anoressia (Sara Curci, Sara Giuliani, Fabrizio Urbani – 3H)
  • La pasta (Noemi Elia, Luca Mariozzi, Benedetta Paganizza – 3F)
  • La pasta nella letteratura (Luca Mariozzi 3F)
  • Di cibo si può morire (Sara El Ghandour, Noemi Elia, Cipriana Antonina Fartade, Madalina Lavinia Fartade – 3F)

Video

Cibo e pubblicità
(Francesca Abbatangeli, Miriana Chizari, Camilla De Leo, Alessandro Palladino – 4F)

Junk food
(Claudia Argento, Federica D’Angelantonio – 4F)

Il fast food
(Federica Tentellini, Roberta Iannazzo, Eleonora Fiacchi, Francesca Cozzolino – 5F)

Cibo e guerra
(Benedetta Paganizza, Valeria Romagnoli, Ilaria Sanasi – 3F)

Agricoltura biologica e banca dei semi
(Patrizio Rosatelli, Lorenzo Luci – 5F)

Relazioni (file pdf)

Avvisi e sondaggi

  • Avviso (.pdf)
  • “Progetto Pilota A.S. 2011/12: “CIBO, CORPO, LUOGO tra NATURA e CULTURA”: ecco i risultati del sondaggio “ABITUDINI ALIMENTARI E STILI DI VITA” (studenti testati: 662 su 789 totali) a cura della prof.ssa Flavia De Collibus: Risultati sondaggio (.pdf)
  • Sondaggio “ABITUDINI ALIMENTARI E STILI DI VITA”, il modulo originale da scaricare: Sondaggio (.pdf)

Lezioni del seminario bio-medico (file pdf):


Progetto Pilota – A.S. 2010/2011

Progetto pilota “Oikos e Téchne”

A.S. 2010/2011 – Energia, Anno Internazionale della Chimica

Lezioni frontali sullo studio elettrico e termico a cura del Dr. Mauro Furlotti e del prof. Giovannetti (file pdf):

  1. introduzione
  2. trasmissione del calore (Prof. D’Addino)
  3. vetro resine bitume (Prof.ssa Flavia De Collibus)
  4. materiali da costruzione (Prof.ssa Antonella Cardilli)
  5. lezione 1: l’edificio ed il calore
  6. lezione 2: La normativa sulla certificazione energetica in Italia
  7. lezione 3: i materiali
  8. lezione 4: superfici vetrate
  9. parete 1 sottofinestra
  10. gruppo B2 generazione fotovoltaica (Boccanera, Rescinti, Rinaldi e Scatena)
  11. schema distribuzione elettrica (Boccanera, Rescinti, Rinaldi e Scatena)
  12. gruppo analisi impianto termico (Laurenza, Addari, Narvez, Castagna, Curatolo, Dottore, Moretti, Giusti, Realee Vendetti)
  13. Calendario incontri gruppo fotovoltaico (Boccanera, Rescinti, Rinaldi e Scatena)
  14. relazione parte elettrica analisi dei consumi
  15. descrizione delle attività svolte durante le singole lezioni
  16. i LED (autore: Riccardo Antonetti  classe VE)
  17. relazione MIDA S. Francesco d’Assisi (a cura del dr. Mauro Furlotti)
  18. Relazione gruppo architettonico (Antonetti, Federici e Priori)
  19. illuminoteca SSL (Dr. Alessandro Costantini)

Progetto energia e dispersione termica invernale a cura del prof. Giovannetti (file pdf):

materiali del corso:

progetto finale:

immagini:

Gruppo Architettonico (file pdf):

Planimetrie dell’edificio (file pdf):

MEETING 24 Maggio 2011 Consumi energetici (file pdf):

Anno Internazionale della Chimica: DONNE E SCIENZA (file pdf)

  1. Locandina_DONNE e SCIENZA
  2. Programma_conferenza “DONNE_E_SCIENZA”
  3. Ipazia d’Alessandria
  4. Ipazia_relazione libri letti
  5. Ipazia_RELAZIONE CONFERENZA
  6. Trotula De Ruggiero SLIDE
  7. Epicuro
  8. IL RAPPORTO DONNE-SCIENZA
  9. IL CONTRIBUTO FEMMINILE
  10. Indagine docenti universitarie
  11. Donne e Lavoro
  12. RELAZIONE-MATTIOLI-7Marzo2011