Incontri, Premiazioni e Progetti

  • Concorso Internazionale “Il Sole in sintesi
    Quattro studenti del II anno del nostro Istituto hanno partecipato al concorso “The sun at a Glance” (Il Sole in sintesi) organizzato dal consorzio del Telescopio Solare Europeo (EST). Con questo concorso abbiamo voluto incoraggiare gli studenti alla realizzazione di un’infografia per spiegare una delle tante caratteristiche del Sole; è giusto che i nostri studenti conoscano la nostra Stella più da vicino usando una tecnica adatta a lavorare in modo interdisciplinare. Il consorsio EST darà visibilità al lavoro degli studenti il 28 gennaio 2022, per realizzare una valida risorsa educativa per le comunità scolastiche e il pubblico generico. Gli elaborati saranno condivisi con la licenza internazionale Creative Commons BY-NC-ND 4.0
    Al termine dei lavori gli studenti

    • Badolato Livia 2A
    • Corazza Flavia 2D
    • Dumea Ema Andrea 2G
    • Erdecchia Alessandro 2D

    hanno realizzato la seguente infografiaIl Sole in sintesi
    Ci complimentiamo con gli studenti per aver realizzato questo buon lavoro e anche se non saremo i vincitori avrete imparato qualcosa in più.

    Roma 16 dicembre 2021
    Prof. Luca Carfora referente e coordinatore del Concorso
    Prof.ssa Valeria Trollini coordinatore e referente progetto d’Istituto Diffusione della Cultura Scientifica

  • Il Liceo Francesco d’Assisi conquista il Primo Premio nel Concorso “Più forti insieme”, indetto dall’Associazione Telefono Rosa – Il 12 giugno 2020 sono stati resi noti i vincitori del Concorso “Più forti insieme”, indetto dall’Associazione Telefono Rosa. Il Francesco d’Assisi si è aggiudicato il primo premio nella categoria Bullismo e Cyberbullismo con il video “L’indifferenza fa male”, realizzato dalla classe III G con la supervisione della prof. ssa Maria Lavatore.
    Il Concorso rientra nell’ambito delle attività di PCTO che il nostro Liceo svolge in collaborazione con l’Associazione Telefono Rosa.
    La giuria ha attribuito il primo premio con la seguente motivazione: “La classe, con un linguaggio altamente simbolico, ha scelto con cura le parole che causano dolore. Ha interpretato con profonda consapevolezza la sofferenza della vittima e la concreta possibile soluzione.
    Complimenti ai ragazzi della III G!

  • Progetto “La forma dell’acqua – la forza del senzaforma”Siamo liete di invitarvi al ciclo di interviste dedicate al progetto “La forma dell’acqua – la forza del senzaforma”. Primi due appuntamenti (https://www.facebook.com/laforzadelsenzaforma/):
    • lunedì 11 maggio, ore 17.00 – intervista con Francesco Saverio Terruzzi e Roberta Melasecca – GRUPPO 7 – Tema: Obiettivi 4, 11, 15, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
    • giovedì 14 maggio, ore 17.30 – intervista con Marika Rizzo per Zerynthia Associazione per L’Arte Contemporanea odv – GRUPPO 6 – Tema: Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
  • Progetto “Arte a scuola”
    • Il nostro Istituto parteciperà a Festam 2019 – Festival dell’Ambiente promosso dal V Municipio, che si svolgerà a Centocelle dal 14 al 22 Dicembre (programma consultabile sul sito del Municipio), con i seguenti appuntamenti:
      • Sabato 14 Dicembre 2019 nell’arco della mattinata presso la sede succursale del Liceo, sarà realizzato il murales dal titolo “Natura e Sport”
        con l’intervento dell’artista Luis Cutrone insieme ad alcuni alunni. L’opera verrà dipinta sul muro della nuova recinzione del cortile e sarà eseguita
        con la vernice foto catalitica (antismog) di grande impatto ambientale. L’iniziativa, che ha riscontrato l’interesse degli Assessorati alla Cultura
        e all’Ambiente del V Municipio, è stata inserita nel programma del Festam. Il Municipio V finanzia l’intera realizzazione. L’opera sarà completata dall’installazione di 30 pannelli sulla rete metallica sovrastante con la stampa dei luoghi culturali più belli del nostro territorio (v. circolare 116)
      • Martedì 17/12/2019 ore 17.00, conferenza di Massimo Bernardoni “La pittura antismog”, presso ex sala consiliare – via dell’Acqua Bullicante 2
      • Giovedì 19/12/2019 ore 18.00, conferenza dell’arch. Piero Meogrossi “Il ruolo di Roma 2030 modello sistema per Centro e periferie”, presso ex sala consiliare – via dell’Acqua Bullicante 2
    • Il nostro Istituto (rappresentato dalla prof.ssa Silvana Calò) ha partecipato, durante tutto il 2019, al Forum Rebirth Roma con il guppo cROMAtica presso Macro-Asilo con i progetti:
      • realizzazione dell’opera il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
      • La forma dell’acqua — la forza del senzaforma, dedicato al LAGO exSnia, dell’artista Silvia Stucky insieme agli alunni della classe 4F

      Venerdì 20 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00,presso il Macro-asilo (ingresso libero), verranno presentati i progetti di tutti i gruppi del Forum Rebirth Roma.
      La prof,ssa Silvana Calò insieme all’artista Silvia Stucky presenteranno il progetto “La forma dell’acqua — la forza del senzaforma”, dedicato al LAGO exSnia.
      Siete tutti invitati!

    • Pagina facebook progetto “Arte a Scuola”
  • Progetto “Video-making Prof” –
    Utilizzo delle ICT per la creazione, lo sviluppo e lo sfruttamento in senso didattico di materiale audiovisivo.

  • Progetto “Atlante digitale del Novecento letterario” –
    Il Liceo Francesco d’Assisi aderisce al Progetto “Atlante digitale del Novecento letterario”.
    È un progetto di sperimentazione didattica per competenze, finanziato dal MIUR, sulla civiltà letteraria del Novecento, che si propone di introdurre nei programmi curricolari la lettura degli autori italiani più recenti.
  • Club di Lettori del Liceo Scientifico Francesco D’Assisi “Pickwick Readers Club” (docenti coordinatori prof.ssa Leone – prof.ssa D’Arpino)
  • Progetto EDUPUNTOZERO 2015/16 – Complimenti all’alunna Miriana Leva che ha vinto il primo premio per il dettaglio tecnico raggiunto nel disegno bidimensionale con AUTOCAD.
  • Concorso di scrittura creativa 2015/16 – Complimenti all’alunna Olimpia Porcella, classe IIID, che è risultata fra le vincitrici del Concorso di scrittura creativa, nell’ambito del Premio Strega 2015/16 con la sua recensione.
  • Olimpiadi della Biologia 2016 – Complimenti alle alunne della 4B (Yang de Juan, Filippone Valentina e Akter Fariha) che si sono classificate nella selezione regionale delle Olimpiadi della Biologia.
  • Olimpiadi della Matematica 2016, gara provinciale del 17 febbraio – Il nostro studente ANDREA D’ANGELANTONIO della classe II E, è invitato alla premiazione che si terrà il 23 marzo 2016 alle ore 14:45 presso l’Accademia dei Lincei in via della Lungara 230.
    Complimenti ad Andrea che si è classificato 68° su 470 partecipanti, in una competizione che lo ha visto misurarsi anche con studenti di anni successivi.
  • Risultati dela gara a squadre nazionale dei giochi della matematica – Il Liceo Francesco d’Assisi, nella gara a squadre Nazionale dei giochi della matematica è arrivato 13esimo … ma al primo posto tra tutte le scuole di Roma.
  • Risultati dei giochi internazionali della matematica organizzati dalla Bocconi di Milano – Ben 11 studenti del nostro liceo si sono piazzati nei primi 55 posti, e 2 di loro nelle prime posizioni; questi avranno la possibilità di continuare la competizione alle finali del 16 maggio a Milano.
    Inoltre il 14 aprile 2015 ben 32 studenti hanno gareggiato nella gara a squadre.
  • Giochi della matematica – Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti ed estendiamo il nostro apprezzamento a tutti i partecipanti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.
  • Consegna diplomi eccellenze A.S. 2012/2013 – Il giorno 22 febbraio 2014 alle ore 10,30 sono stati consegnati i diplomi per le eccellenze delle classi prime, seconde, terze e quarte dell’anno scolastico 2012/2013, per gli studenti che hanno conseguito le medie più alte. Il premio di €100,00 è già stato accreditato sul conto bancario o postale secondo i dati consegnati presso la segreteria amministrativa. Gli studenti in elenco, visibili nella tabella allegata, saranno esonerati dal versamento del contributo di iscrizione alla classe successiva, per l’anno scolastico 2014/2015.
  • Incontro con l’associazione Marta Russo (donazione degli organi) – Il giorno 7 febbraio sono stati invitati nel nostro istituto i sig.ri Aureliana e Donato Russo dell’Associazione Marta Russo insieme ad un medico del Centro Regionale Trapianti, per parlare del delicato tema della donazione degli organi. Di seguito la relazione sull’incontro:
  • “PROGETTO GIOVANI”, Casa Di Cura Fabia Mater – L’apparato urogenitale maschile può presentare patologie che se riconosciute in una fase iniziale possono essere risolte nella maggioranza dei casi. Per questo è necessario sottoporsi a controlli periodici: purtroppo però questi non sempre vengono eseguiti. Infatti dall’ultima visita pediatrica alla quale viene sottoposto un ragazzo fino al successivo controllo possono passare anche decenni. Una volta questo periodo veniva in parte colmato dalla visita di leva, che si effettuava a tutti i ragazzi alle soglie dei 18 anni, e che ora non viene più eseguita. Diversi studi epidemiologici basati sugli Osservatori Militari italiani forniscono un dato complessivo di patologia andrologica nei diciottenni compreso tra il 28% ed il 33%. Il nostro programma di visite preventive e di informazione, che abbiamo
    chiamato “PROGETTO GIOVANI” serve a colmare questa lacuna. Infatti come per le ragazze che dalla pubertà, hanno come riferimento il ginecologo così i ragazzi dovrebbero avere come riferimento un andrologo. A questo proposito la Casa Di Cura Fabia Mater in collaborazione con il ”Liceo Scientifico Francesco D’Assisi” sito in Viale della Primavera e “l’Associazione Urologia Romana NO.SI.ME.” ha effettueto un’azione conoscitiva/informativa per tutti i ragazzi dai 16 ai 19 anni all’interno della scuola a partire dal mese gennaio 2014.
  • Lezione-spettacolo sulla poesia del Novecento – Il nostro Istituto ha ospitato il prof. Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università ‘Tor Vergata’, e l’attore Roberto Baldassarri per una lezione-spettacolo sulla poesia del Novecento. L’incontro, rivolto alle classi quinte, si è svolto nei giorni 19-21/02/2014.
  • Conferenza: “Legalità conviene” – Lunedì 25 marzo 2013 la scuola ha organizzato, in collaborazione con il sindacato “Pensionati italiani”, un
    incontro sulla legalità presso il Teatro Tendastrisce di via Giorgio Perlasca. E’ intervenuto il Dott. Ferdinando Imposimato, presidente onorario Suprema Corte di Cassazione.
  • Raccontiamo il Quarticciolo – Comunichiamo che il corto “Raccontiamo il Quarticciolo”, prodotto nell’ambito dell’omonimo progetto dalla classe II F della succ.le del liceo scientifico Francesco d’Assisi, è stato selezionato al Sottodiciotto Film Festival. Sottodiciotto Filmfestival nasce nel 2000 su iniziativa dell’Aiace Torino e della Città di Torino – Divisione Servizi Educativi per presentare e valorizzare la produzione audiovisiva realizzata dai ragazzi sotto i 18 anni – in ambito scolastico ed extrascolastico – e il cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. L’iniziativa ha avuto fino dall’inizio il proprio nucleo costitutivo in due sezioni competitive, il Concorso nazionale per le produzioni audiovisive realizzate dalle scuole (Infanzia e Primarie, Secondarie di I e II grado) e il Concorso nazionale per le produzioni audiovisive realizzate autonomamente dai giovani under 18. Il Festival è seguito da un pubblico intergenerazionale che nelle
    recenti edizioni ha superato le 35.600 presenze, diventando il più importante festival a livello nazionale del cinema realizzato dalle scuole. Il corto verrà proiettato il giorno 11 dicembre 2012 nella giornata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.

  • Mercoledì 8 giugno 2012, presso il Museo d’Arte Contemporanea (Macro), a conclusione dell’anno di lavoro che ci ha visto collaborare nell’ambito del progetto MACROSCUOLA, si è svolta una grande festa-laboratorio con lavori di classe sull’esperienza svolta al MACRO. Le nostre classi 5H, 5I e 5L, che hanno partecipato al laboratorio “L’attico di Fabio Sargentini”, hanno contribuito con sei foto sul tema “Il corpo nello spazio della scuola”.
  • Il progetto Nonni su Internet, iniziato nel mese di dicembre nella nostra scuola, è stato selezionato come uno dei quattro migliori progetti a livello internazionale, ed è stato scelto per rappresentare l’Italia all’evento “Social Media Week” che si svolgerà in contemporanea in otto città del mondo: New York, San Paolo, Istanbul, Parigi, Toronto, Londra, Hong Kong e, naturalmente, Roma.
  • Nell’ambito del progettoDigital Bridge per il Camerun, il Consiglio di Istituo ha deciso di stanziare delle somme in denaro destinate per l’acquisto di materiale didattico e l’erogazione di sussidi e borse di studio con gli studenti della suola di Fontem con cui il nostro Istituto è gemellato. Parte della somma destinata è stata raccolta con il ricavato del Concerto di Natale.
  • Il 27 febbraio 2012, presso l’Istituto Superiore di Sanità, si è svolta la premiazione del Quarto concorso artistico-letterario “Il Volo di Pegaso”. Vincitori del concorso sono i seguenti alunni: Erica Borgognoni (classe II C), Daniele Calore (classe II C), Alessia Gagliardini (classe II C), Ludovica Penna (classe II C), Giada Riccia (classe II C), Matteo Riccia (classe IV C ), docente responsabile la prof.ssa Tiziana De Amicis.
  • Parlano di noi – Al fine di poter creare sul sito internet del Liceo un’area dal titolo “Parlano di Noi”, si invitano gli studenti e tutto il personale ad inviare eventuali articoli e foto di quotidiani e/o riviste locali e/o nazionali relativi a fatti, avvenimenti ed eventi in cui è coinvolta la nostra scuola. I documenti, in formato digitale (preferibilmente con estensione pdf o jpg), potranno essere inviati al seguente indirizzo email: succursale@liceofrancescodassisi.edu.it, specificando nell’oggetto: Parlano di Noi.
  • Corsi di musica per ogni età – È in atto ormai da tre anni il corso di musica presso la sede centrale, con costi interessanti sia per gli studenti che per i docenti ed il personale dell’istituto. Corsi di:
    • Pianoforte
    • Chitarra
    • Canto
    • Fisarmonica

    Ogni giovedì dalle ore 14 in poi. Info ore 9-20, tel. 3385900812.