Convegni e Seminari

L’Energia

Conferenza sull’energia del 2 febbraio 2011, a cura dell’ingegnere Catello Masullo

Progetto Lauree Scientifiche

Le coniche e le loro applicazioni

Progetto Lauree Scientifiche Universita di Tor Vergata
Scienza dei materiali
“Produrre Energia utilizzando il Sole e i frutti di bosco”
Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi”
Anno Scolastico 2009-2010
Ore effettuate 14.30 (da 60 minuti)

Nominativi alunni partecipanti al progetto
Nome e cognome Data di nascita
Emanuele Falcone 4a
A.T. Lab.
ITP Chim/Sci.
Mat./Fisica

Tutto il materiale è disponibile alla pagina OFFERTA DIDATTICA E PROGRAMMAZIONE del menù in alto, selezionando, poi, la voce materiale didattico del menù a destra.

Eventi importanti

• Premiazione eccellenze in lingua straniera
  • Premiazione “feste delle giovani eccellenze di Roma” (saranno premiati nove studenti del nostro Liceo delle classi quintedell’anno scolastico 2008/09)

Progetto diversità

L’Istituto Francesco D’Assisi realizza nelle classi del biennio il progetto: LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITA’ finalizzato allo sviluppo di un pensiero critico che permetta agli studenti di leggere e riconoscere i fenomeni in atto, potenziando in tal modo le loro capacità empatiche.
Nello specifico l’intervento si pone come obiettivi:
  • Aumentare la consapevolezza circa la propria identità e le differenze
  • educare alla tolleranza stimolando la messa in discussione di stereotipi e pregiudizi
  • riflettere sulle dinamiche del bullismo
  • esplorare modalità cooperative

Il lavoro è articolato in 4 incontri di due ore in ogni classe ed è realizzato attraverso una metodologia attiva che vede l’esperienza come base per l’elaborazione e l’apprendimento dei contenuti.

Ecologia

Tabella per un primo calcolo dell’impronta ecologica personale

A cura dell’Unità educazione del WWF Italia

Istruzioni per compilare il questionario: andare al seguente link:

“Apri il link, attendi qualche secondo. Leggi con attenzione i quesiti prendendoti, se necessario, qualche giorno per raccogliere le informazioni in famiglia. Esegui il test e appuntati il valore che in tempo reale se ne ricava. Successivamente lo comunicherai in forma anonima. Ricorda che il sondaggio deve essere svolto entro il 20 marzo.”

E per finire, se ti interessa, calcola le tonnellate di CO2 che produci in un anno:

soluzioni al questionario n.1 “Dove butteresti questi rifiuti
presentazione dei risultati dei 2 sondaggi

Divulgazione della cultura scientifica

Nell’ambito del progetto “Divulgazione della cultura scientifica” approvato dal C.d.D, il giorno 13 maggio 2009 dalle ore 11 alle ore 13 si è tenuta in aula Averardi, una conferenza rivolta a studenti delle classi quinte, interessati all’argomento.

La conferenza è stata tenuta dal Dott. Fabio Bossi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori di Frascati e riguarderà “la Fisica delle Particelle e la Fisica Nucleare” con particolare riferimento alle più recenti applicazioni, sia in campo medico che tecnologico.

Il giorno 15 maggio 2009 dalle ore 11 alle ore 13 si è tenuta in aula Averardi, una conferenza rivolta a studenti delle classi quarte, interessati all’argomento. La conferenza, sulla “Relatività ristretta”, è stata tenuta dalla Dott.ssa Silvia Miozzi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori di Frascati.

La fisica ed il mondo dell’aerospazio

Arrivano i primi risultati  del progetto “La fisica e il mondo dell’aerospazio”; i nostri studenti hanno fatto incetta di premi: 15 studenti tra i primi 50, di cui 4 tra i primi 10!

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Canale Web” curato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) con due percorsi didattici: spaziale e aeronautico. Le lezioni sono disponibili nella modalità on line già dal 3 marzo 2008 collegandosi al sito www.spazioallescuole.it.

I due percorsi didattici sono:

• Le onde nello Spazio-Fisica ondulatoria
  • Un mondo in equilibrio: la Statica nella Tecnologia

Bravo Marco

Bravo, bravissimo Marco Caccamo, che dopo aver vinto i campionati studenteschi provinciali e regionali di corsa campestre è riuscito ad arrivare quinto assoluto alla finale nazionale. La gara non era per niente facile, sia per il gran numero di partecipanti sia perché i primi quattro atleti erano più grandi di un anno rispetto a lui. Il risultato è stato davvero importante anche perché nessun alunno della nostra scuola finora era riuscito a fare tanto. Tanti complimenti da parte della Preside e da tutti i professori di educazione fisica.

Il badminton questo sconosciuto

Chi sa che sport è il badminton alzi la mano! Niente paura, è solamente …….. il volano. Questa disciplina rientra nel programma olimpico solo dal 1992 e nella nostra scuola s’insegna da pochissimo, eppure le nostre squadre sono state davvero brave! Ai campionati studenteschi abbiamo partecipato con due rappresentative maschili ed una femminile. Quest’ultima e una squadra maschile hanno sfiorato la qualificazione alle finali provinciali, obiettivo invece brillantemente centrato dalla coppia Ansar Ahamad – Stefan Pirau. Certo i campionati provinciali non saranno uno scherzo per i nostri ragazzi, che incontreranno atleti più esperti ed allenati di loro, ma siamo certi che ce la metteranno tutta. Un grosso in bocca a lupo!