Centro EiPass

logo Eipass

Referente: Prof.ssa Manuela Marsili (animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it)
Formatore: Sig. Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it)

Avvisi


Certificazione ore PCTO per gli studenti del triennio: la frequenza al corso di formazione e il superamento degli esami sono valevoli come percorso PCTO. Le certificazioni per l’a.s. in corso verranno inviate dalla tutor Prof.ssa Marsili alla segreteria e per conoscenza alla mail istituzionale degli studenti. Il corso Eipass non attribuisce crediti scolastici.

Le sessioni d’esame per la certificazione sono terminate per l’a.s. 2022-23. La prossima sessione verrà attivata tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2023, contestualmente verrà pubblicato il calendario delle sessioni del prossimo anno. Si ricorda che la validità della Ei-Card è di 36 mesi. La data di scadenza può essere controllata accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Didasko.

Inizio corso EIPASS USER 7 MODULI a.s. 2022/23 – Si comunica che il corso avrà inizio il giorno MERCOLEDì 16 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e si svolgerà in modalità telematica. Il Formatore, sig. Francesco Laurenti, provvederà a recapitare il link per collegarsi alla lezione alla email degli iscritti. Il calendario verrà condiviso con gli utenti durante le lezioni.

ESAMI EIPASS a.s. 2022/23 – Gli esami per la certificazione Eipass tornano ad essere svolti in presenza, presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera, il calendario è consultabile di seguito.

Corso EIPASS USER 7 MODULI a.s. 2022/23 – Le iscrizioni sono terminate per il corrente anno scolastico.

EIPASS | Test center accreditato


Dal 2019 il Liceo Francesco d’Assisi è diventato un Ei-Center, centro autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, tra quelli presenti in tutto il mondo. Presso la nostra sede è possibile svolgere gli esami per il conseguimento della certificazione del percorso prescelto anche se non si è frequentato uno dei corsi tenuti dai formatori della scuola.

Gli esami per la certificazione Eipass tornano ad essere svolti in presenza, presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera, a partire dalle date indicate. A ciascuna sessione sono ammessi al massimo 24 studenti. La sessione sarà annullata se gli esaminandi non raggiungono il numero minimo di 4. Le prossime date delle sessioni d’esame sono:

GIOVEDì 27 OTTOBRE 2022 – ore 14,30
GIOVEDì 24 NOVEMBRE 2022 – ore 14,30
GIOVEDì 15 DICEMBRE 2022 – ore 14,00
GIOVEDì 12 GENNAIO 2023 – ore 14,00
GIOVEDì 16 FEBBRAIO 2023 – ORE 12:10
GIOVEDì 16 MARZO 2023 – ORE 13:30 – ANNULLATA
GIOVEDì 23 MARZO 2023 – ORE 13:30
GIOVEDì 13 APRILE 2023 – ORE 13:30
GIOVEDì 11 MAGGIO 2023 – ORE 13:30

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al link sottoindicato, fino a 24 ore prima della data dell’esame. Le iscrizioni pervenute in ritardo non saranno ammesse.

In ogni sessione è possibile sostenere l’esame di uno o più moduli; l’iscrizione alle sessioni d’esame è gratuita.
E’ possibile ripetere un esame fallito gratuitamente per una sola volta.

 

EIPASS | European Informatics Passport


Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Destinatari

  • Studenti (interni e esterni al Liceo FdA), titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario. Valido come programma di alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con certificazione delle ore svolte
  • Docenti, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale, valido ai fino degli obblighi formativi con rilascio di attestato di frequenza delle lezioni
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea

Moduli d’esame

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione
torna all'inizio del contenuto