Centro EiPass

logo Eipass

Referente: Prof.ssa Manuela Marsili

e-mail: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

 

Avvisi


ISCRIZIONI NUOVI CORSI a.s. 2021-22
Le iscrizioni ai nuovi corsi saranno aperte dal mese di settembre, l’inizio delle lezioni è previsto per il mese di ottobre. In base alle future indicazioni circa l’emergenza Covid-19, sapremo darvi maggiori notizie su modalità e orari di svolgimento.

ESAMI: le sessioni riprenderanno a settembre 2021. Si ricorda che la validità della Ei-Card è di 36 mesi.

 

 

CORSO EIPASS a.s. 2020-2021 – Inizio delle lezioni

Si comunica agli iscritti che il corso Eipass 2020/2021 avrà inizio il giorno 13 gennaio 2021 alle ore 15.00, le lezioni si svolgeranno in modalità telematica da remoto secondo le indicazioni che verranno condivise. Il corso sarà tenuto da Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it). Il calendario delle lezioni, soggetto a possibili variazioni, è consultabile al link qui sotto. Durante la prima lezione saranno spiegate le modalità del conseguimento della certificazione.

Il corso è valido ai fini della formazione docente (certificata) e come percorso PCTO (ex alternanza scuola-lavoro); la certificazione informatica Eipass User 7 moduli (intermediate level) è riconosciuta a livello universitario e lavorativo su territorio nazionale e internazionale. Maggiori informazioni sono disponibili ai link sottostanti.

INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE E LA RICEVUTA DI PAGAMENTO ALLA EMAIL: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

 

CORSO EIPASS 2019/2021 – LE LEZIONI SONO TERMINATE

Gli studenti che ancora non hanno terminato il percorso di certificazione possono comunque iscriversi alle sessioni d’esame programmate seguendo la consueta procedura. Il link per iscriversi agli esami è disponibile all’inizio di questa pagina. Si ricorda che la validità della Ei-card è di 36 mesi dalla data dell’attivazione, entro i quali è possibile svolgere gli esami per la certificazione.

 

EIPASS | European Informatics Passport


Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

Corso attivo nell’a.s. 2019/2020: EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Destinatari

  • Studenti (interni e esterni al Liceo FdA), titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario. Valido come programma di alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con certificazione delle ore svolte
  • Docenti, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale, valido ai fino degli obblighi formativi con rilascio di attestato di frequenza delle lezioni
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea

Moduli d’esame

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

EIPASS | Test center accreditato


Dal 2019 il Liceo Francesco d’Assisi è diventato un Ei-Center, centro autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, tra quelli presenti in tutto il mondo. Presso la nostra sede è possibile svolgere gli esami per il conseguimento della certificazione del percorso prescelto anche se non si è frequentato uno dei corsi tenuti dai formatori della scuola.

Per sostenere gli Esami validi per la certificazione Eipass, è ancora possibile farlo da remoto con riconoscimento biometrico. L’esame prevede una tassa di 5 euro a persona per ogni sessione. Si può sostenere l’esame in qualsiasi momento nella finestra temporale che va dalle ore 9 alle ore 18 collegandosi da casa propria. Di seguito le condizioni per sostenere l’esame:

  • accedere da un pc con webcam (collegata o integrata) per il riconoscimento biometrico;
  • avere una connessione stabile;
  • il costo per sostenere l’esame online è di €5,00 (cinque euro) a studente per ciascuna sessione per attivare il riconoscimento biometrico. Tale somma va pagata al momento della richiesta di partecipazione attraverso bonifico bancario all’ IBAN: IT68A0760103200000059146001, Intestato a: Liceo “Francesco d’Assisi”, causale: Esame Eipass biometrico;
  • iscriversi all’esame attraverso il modulo, allegando ricevuta di pagamento della tassa per l’esame con riconoscimento biometrico, entro 48h dalla data della sessione.

Informazioni sull’esame con riconoscimento biometrico

 

torna all'inizio del contenuto