Centro EiPass

logo_eipass

PER TUTTE LE RICHIESTE DI ASSISTENZA AMMINISTRATIVA E PER GLI ESAMI contattare il Referente: Prof.ssa Manuela Marsili (animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it)

PER GLI ISCRITTI AI CORSI, INOLTRARE LE RICHESTE DIDATTICHE scrivendo al Formatore:
Sig. Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it)

30/04/2024 – SESSIONI STRAORDINARIE ESAMI

Si comunica che saranno attivate due sessioni d’esame straordinarie nelle date 13 GIUGNO e 12 SETTEMBRE 2024 alle ore 15:15 presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera alle quali sarà possibile accedere tramite prenotazione al modulo apposito. Si informano gli studenti che volessero partecipare alla sessione di giugno che gli esami sostenuti NON SARANNO CONTEGGIATI NELLE ORE DI PCTO.

15/04/2024 – CORSI EIPASS

Si informa l’utenza che non saranno attivati altri corsi per la certificazione informatica Eipass fino al prossimo autunno. Gli utenti esterni che volessero intraprendere il percorso formativo Eipass 7 moduli Standard (Accredia) devono rivolgersi ad un altro centro accreditato.

Nuova comunicazione chiarirà date, costi e modalità di iscrizione a partire da settembre-ottobre 2024. Rimangono attive le sessioni d’esame che si svolgeranno come da calendario e con le consuete modalità.

10/01/2024 – NUOVE DATE PER LE SESSIONI D’ESAME GENNAIO-MAGGIO 2024

Le sessioni d’esame si svolgeranno con cadenza mensile. Per partecipare all’esame è necessario registrarsi compilando il form online fino a 24 ore prima della data della sessione prescelta. Chi non si prenota, non potrà sostenere l’esame. Si possono prenotare anche più date alla volta. I candidati devono presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’esame e portare con sé un documento valido.
Si ricorda che la EiCard scade dopo 36 mesi dall’attivazione, tempo entro il quale è necessario sostenere con successo tutti gli esami per ottenere la certificazione. I candidati che falliscono un esame possono ripeterlo gratuitamente 1 sola volta.

EIPASS | Test center accreditato

Dal 2019 il Liceo Francesco d’Assisi è diventato un Ei-Center, centro autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, tra quelli presenti in tutto il mondo. Presso la nostra sede è possibile svolgere gli esami per il conseguimento della certificazione del percorso prescelto anche se non si è frequentato uno dei corsi tenuti dai formatori della scuola.

Gli esami per la certificazione Eipass sono svolti in presenza, presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera, nelle date indicate. A ciascuna sessione sono ammessi al massimo 24 esaminandi. La sessione con meno di 4 prenotazioni sarà annullata.

EIPASS | European Informatics Passport

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

Destinatari

• Studenti (interni e esterni al Liceo FdA), titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario. Valido come programma di alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con certificazione delle ore svolte
  • Docenti, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale, valido ai fino degli obblighi formativi con rilascio di attestato di frequenza delle lezioni
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea