Centro EiPass

Referente: Prof.ssa Manuela Marsili

e-mail: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

CORSO EIPASS a.s. 2020-2021

Si comunica agli iscritti che il corso Eipass 2020/2021 avrà inizio il giorno 13 gennaio 2021 alle ore 15.00, le lezioni si svolgeranno in modalità telematica da remoto secondo le indicazioni che verranno condivise. Il corso sarà tenuto da Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it). Il calendario delle lezioni, soggetto a possibili variazioni, è consultabile al link qui sotto. Durante la prima lezione saranno spiegate le modalità del conseguimento della certificazione.

Il corso è valido ai fini della formazione docente (certificata) e come percorso PCTO (ex alternanza scuola-lavoro); la certificazione informatica Eipass User 7 moduli (intermediate level) è riconosciuta a livello universitario e lavorativo su territorio nazionale e internazionale. Maggiori informazioni sono disponibili ai link sottostanti.

INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE E LA RICEVUTA DI PAGAMENTO ALLA EMAIL: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

CORSO EIPASS 2019/2021 – Prosecuzione delle lezioni

Si comunica agli utenti iscritti lo scorso anno al corso per la certificazione Eipass User 7 moduli, interrotto a causa della situazione emergenziale legata alla diffusione del Covid-19, che le lezioni riprenderanno il 27 ottobre 2020 alle ore 15.30 in modalità telematica. Gli iscritti riceveranno una email con le istruzioni per il collegamento. Il calendario delle lezioni, soggetto a possibili variazioni, è pubblicato qui.

ESAME CON RICONOSCIMENTO BIOMETRICO

Per sostenere gli Esami validi per la certificazione Eipass, è ancora possibile farlo da remoto con riconoscimento biometrico. L’esame prevede una tassa di 5 euro a persona per ogni sessione. Le date previste sono: 19/11/2020 – 03/12/2020 – 17/12/2020, si può sostenere l’esame in qualsiasi momento nella finestra temporale che va dalle ore 10 alle ore 18 collegandosi da casa propria. Di seguito le condizioni per sostenere l’esame: accedere da un pc con webcam (collegata o integrata) per il riconoscimento biometrico; avere una connessione stabile; il costo per sostenere l’esame online è di €5,00 (cinque euro) a studente a sessione per accedere in modalità online. Tale somma va pagata al momento della richiesta di partecipazione attraverso bonifico bancario all’ IBAN: IT68A0760103200000059146001, Intestato a: Liceo “Francesco d’Assisi”, causale: Esame Eipass biometrico; iscriversi attraverso il modulo, allegando ricevuta di pagamento della tassa per l’esame con riconoscimento biometrico, entro 4gg dalla data della sessione.

EIPASS | European Informatics Passport

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

Corso attivo nell’a.s. 2019/2020: EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Destinatari

• Studenti (interni e esterni al Liceo FdA), titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario. Valido come programma di alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con certificazione delle ore svolte
  • Docenti, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale, valido ai fino degli obblighi formativi con rilascio di attestato di frequenza delle lezioni
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea