Biblioteca

Utilizzazione – La biblioteca scolastica del “Liceo Francesco d’Assisi” è fornita di circa 15.000 volumi a disposizione dei docenti, degli alunni, del personale non docente e degli utenti esterni con gli orari esposti in biblioteca, sul sito e all’ingresso della scuola. Gli utenti vi accedono per il prestito, la consultazione e la lettura del materiale librario, audiovisivo e multimediale, oltre che per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca.

La Biblioteca della sede Centrale è attualmente aperta agli studenti e al personale della scuola con il seguente orario provvisorio:

• mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Consultazione – Tutto il materiale librario in dotazione della scuola è consultabile nella sala della biblioteca. E’ assolutamente vietato, durante la consultazione e la lettura,sottolineare e/o scarabocchiare i testi; il responsabile sarà tenuto ad acquistare per la biblioteca una nuova copia del testo deteriorato.

Prestito – Il prestito dei libri è gratuito; ad esso sono ammessi i docenti, gli alunni, il personale non docente e gli utenti esterni. E’ consentito il prestito di tutti i libri, con l’esclusione dei dizionari, degli atlanti, delle enciclopedie e di alcuni libri di pregio. Non possono essere dati in prestito più di due libri contemporaneamente. Il fruitore del servizio può trattenere il testo per un tempo massimo di 30 giorni. Il fruitore del servizio che smarrisce il libro ricevuto in prestito oppure lo restituisce deteriorato, è obbligato a fornire alla biblioteca una nuova copia del libro stesso.
Il materiale audiovisivo può essere dato in prestito per un massimo di cinque giorni.
Per tutti gli utenti il prestito è subordinato alla compilazione di una scheda contenente i dati anagrafici, l’indirizzo e il recapito telefonico;l’annotazione del prestito avviene in un apposito registro della Biblioteca.
Non è consentito prestare ad altri opere registrate a proprio nome.

Bibliopoint – Grazie all’accordo siglato con l’Istituzione Biblioteche di Roma il 13 aprile 2011 la Biblioteca ha arricchito la dotazione di libri di narrativa ed è entrata a far parte del circuito dei Bibliopoint (Biblioteche scolastiche aperte al pubblico) con il seguente orario:

• martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Accesso utenti esterni – Non è consentito accedere alla Biblioteca con borsoni e/o zaini. Per accedere a qualsiasi servizio della Biblioteca gli utenti esterni devono essere muniti di tessera bibliopass (gratuita) o bibliocard (a pagamento).
La postazioni multimediale per gli esterni, è possibile solo ai possessori della Bibliocard. Chi desidera avere la tessera può richiederla presso le Biblioteche di Roma o presso il nostro Bibliopoint compilando l’apposito modulo reperibile al seguente link:

per il rilascio della Bibliocard ai minori è necessario compilare anche il seguente modulo:

La Biblioteca on-line – L’utente può cercare un libro sul nostro catalogo on-line:

Può trovare la nostra biblioteca anche su Facebook: