Anni Precedenti

Progetto Pilota

A.S. 2012/2013 – Progetto Pilota “Fd’A No-Limits”
Insegnante referente: prof.ssa Agostini Rita
Insegnanti collaboratori/coordinatori: prof.sse Lilia Bellucci, Tiziana De Amicis

Finalità

I docenti, su proposta della prof.ssa Agostini, hanno scelto come tema del progetto d’Istituto, il concetto di limite, argomento condiviso nel suo sviluppo interdisciplinare e attorno al quale avviare una progressiva strutturazione e articolazione delle conoscenze. Questa scelta tematica funge da focus per favorire lo scambio di esperienze tra insegnanti ed esperti esterni del mondo dell’economia, della cultura, della politica. Il confronto e la condivisione di contenuti disciplinari, sono volti alla costruzione di una trama interna curriculare di conoscenze e abilità che faccia acquisire all’allievo la capacità di trasferire le competenze maturate in nuovi contesti culturali e sociali (espansioni trasversali). La tematica prescelta facilita un taglio interdisciplinare (matematica, fisica, letteratura italiana, inglese, francese, latino, storia, educazione civica, cinema, teatro, geografia, scienze, arte, etc.), e permette il coinvolgimento di un gran numero (se non di tutte) le classi dell’Istituto. Il Limite è un tema ampio che può essere approfondito a diversi livelli e può permettere una molteplicità di sviluppi connessi agli interessi, alle conoscenze, alle esperienze sia degli allievi sia degli insegnanti, è altresì un argomento fondamentale nell’ottica di un’efficace educazione culturale-economica-sociale che sviluppa la formazione di competenze di “cittadinanza” attiva. Nella progettazione e realizzazione dei moduli didattici sono stati individuati dei punti di attenzione particolari, che, all’interno di categorie o ambiti generali di conoscenza, peculiari delle varie discipline, possono lasciare a ciascun docente la possibilità di condividere gli argomenti più congrui con gli interessi, le motivazioni e i livelli cognitivi dei discenti.

Il progetto vuole offrire agli studenti:

• l’opportunità di coltivare nuovi interessi e di migliorare la propria preparazione integrandola con l’acquisizione di un corretto metodo di ricerca scientifica;
  • dare la possibilità di riservare un maggior spazio all’esercizio dell’operatività, che diventa, per alcuni alunni, lo strumento attraverso il quale acquistare interesse verso la materia e recuperare il profitto;
  • potenziare quelle capacità che permettono a ciascun discente la conoscenza di se stesso e della realtà, la progettualità, l’organizzazione del lavoro, il coordinamento delle attività, la gestione di situazioni complesse, la produzione di materiale, la capacità di lavorare in gruppo.

Obiettivi formativi:

• fornire agli allievi strumenti per un apprendimento attivo, significativo, contestualizzato;
  • coniugare aspetti cognitivi, metacognitivi e socio affettivi in funzione di autentiche competenze di cittadinanza (funzionali alla risoluzione di problemi comunicativi, relazionali, pragmatici, cognitivi).
  • assumere la testualità (e il relativo “ragionamento testuale”) come asse metodologico trasversale ai diversi linguaggi e comune alle varie discipline, al fine di costruire una forte connessione con la didattica della “problematizzazione” e della “laboratorialità”.

A.S. 2011/2012 – Progetto Pilota “Oikos e Téchne

CIBO, CORPO, LUOGO TRA NATURA E CULTURA

Consultare la pagina “Lavori degli studenti”

A.S. 2010/2011 – Progetto Pilota “Oikos e Téchne