Circolari

13 Marzo 2021

Circolare n°135 – Organizzazione didattica dal 15 Marzo

Agli studenti e alle famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al personale ATA

OGGETTO: Svolgimento del 100% delle attività didattiche tramite il ricorso alla didattica digitale integrata dal 15 marzo 2021 e fino a nuova disposizione

Vista l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo u.s.

Considerato quanto riportato nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Capo V del 2 marzo 2021

Tenuto conto della Circolare MIUR 8080 del 13 marzo 2021

A partire da lunedì 15 marzo 2021, è  disposto il ricorso alla Didattica Digitale Integrata per una quota pari al 100% dell’attività scolastica.

Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, con attività sincrone di video-lezione su piattaforma G-suite, secondo l’orario definitivo delle lezioni disponibile sul sito web dell’Istituto. In considerazione della modalità a distanza, si ritorna ad osservare l’orario in vigore prima del 16 Gennaio, con inizio alle 8:25 e termine alle 13:25 (14:25 per le classi Cambridge).

La ricreazione si svolgerà dalle 10:17 alle 10:33.

All’interno della durata dell’unità oraria sopra descritta, la video-lezione a distanza dovrà consentire agli studenti di disconnettersi con un congruo intervallo tra una lezione e l’altra (almeno 5 minuti). Occorrerà, inoltre,  tenere presente la necessità di concedere la pausa prevista  dal decreto legislativo n. 81/2008: 15 minuti ogni 120 minuti trascorsi al videoterminale.

Si ricorda che la didattica in modalità DAD è normata dal regolamento riportato nella Circolare n.17 (Pianificazione didattica digitale), deliberato dagli Organi Collegiali della scuola.

Per gli alunni con disabilità, DSA, BES o figli di operatori sanitari direttamente coinvolti nel contenimento della pandemia, che ne abbiano già fatto richiesta, o che ne faranno attraverso l’invio del modulo All. A, la scuola garantisce l’attività didattica in presenza.

I docenti svolgeranno, per quanto possibile, la didattica a distanza dal proprio domicilio. Resta salva la possibilità da parte del singolo docente di svolgere l’attività didattica a scuola, negli spazi autorizzati e nel rispetto della normativa vigente sulla prevenzione del contagio.

Le attività laboratoriali possono essere svolte in presenza nel rispetto della normativa vigente di cui sopra.

Il docente, impossibilitato a svolgere le lezioni, deve, preventivamente, comunicare all’Ufficio del Personale e alla Vicepresidenza (didattica@liceofrancescodassisi.edu.it) , la propria assenza in modo che le classi possano essere tempestivamente informate del mancato svolgimento della lezione attraverso il Registro Elettronico.

I docenti, qualora reso necessario, devono  adeguare l’orario dei colloqui con le famiglie, dandone comunicazione a studenti e genitori e procedendo alla eventuale conseguente variazione per le prenotazioni sul Registro Elettronico.

Lo sportello di ascolto, con inizio dal 18 marzo p.v., si svolgerà solo in modalità telematica fino a nuova disposizione, prenotando direttamente il colloquio con la Dott.ssa responsabile dello sportello  secondo quanto previsto dalle circ. interne 134 e 135.

Roma, 13/11/2020

Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 15 Marzo 2021

CIRCOLARE N_136 (Convocazione straordinaria CdC 1D)

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

Circolari 15 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_097 (CONVOCAZIONE GLHO PER ALUNNA O E ))

Al CdC della 2G All’A.S.

torna all'inizio del contenuto