Circolari

29 Gennaio 2021

Circolare n°112 – Gestione di casi e focolai di SARS COV-2 nella scuola

Alle famiglie

Agli studenti

Ai docenti

Al personale ATA

DSGA

 

OGGETTO: Gestione dei casi SARS-CoV-2 nella scuola

Con la ripresa delle attività scolastiche in presenza e alla luce degli aggiornamenti normativi intervenuti nel frattempo, si ricordano le fasi procedurali da mettere in atto per la gestione dei casi SARS-CoV-2 che dovessero verificarsi all’interno della scuola

  • Comunicazione del Caso Covid-19 positivo

I casi Covid-19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo devono darne immediata comunicazione direttamente (se maggiorenni) o tramite i genitori/tutori (se minorenni) al Referente scolastico, scrivendo una mail all’indirizzo referentecovid@liceofrancescodassisi.edu.it.

Il Referente provvederà a segnalare il caso e gli eventuali “contatti stretti” alla ASL.

In attesa dell’indagine epidemiologica e dell’eventuale disposizione collettiva di quarantena, da parte della ASL, gli studenti verranno invitati dalla scuola ad osservare l’isolamento precauzionale.

La classe o il gruppo di alunni in isolamento, svolgerà le lezioni in modalità DAD.

  • Inizio quarantena della classe

La disposizione collettiva di quarantena, da parte della ASL, con data di inizio della stessa e data presunta di fine, verrà comunicata, alle famiglie degli studenti coinvolti, sul Registro elettronico. I genitori che intendessero fruire del “Congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli” (Circolare INPS n.116 del 02/10/2020) potranno rivolgersi ai MMG/PLS che forniranno al genitore/tutore dell’assistito la comunicazione di inizio quarantena individuale, riportando la data di inizio quarantena comunicata dalla ASL.

  • Organizzazione dei test

L’effettuazione dei test per stabilire il termine della quarantena può essere fatta direttamente dal PLS/MMG dell’alunno anche se le ASL continueranno a programmare e organizzare i test per le classi in quarantena al fine di tracciare eventuale positività tra i contatti.

  • Fine quarantena e riammissione nella comunità scolastica

Il rientro in comunità avviene solo ed esclusivamente

  • con attestazione del MMG/PLS di fine della quarantena (uscita dalla quarantena dopo test diagnostico dal 10° giorno o fine della quarantena dopo 14 giorni senza sintomi);
  • Con esito di referto negativo senza bisogno di attestazione del medico curante qualora il test sia stato programmato ed organizzato per l’intera classe/gruppo dalla ASL.

I certificati medici rilasciati dai MMG/PLS dovranno essere inviati alla scuola all’indirizzo mail referentecovid@liceofrancescodassisi.edu.it . L’alunno potrà riprendere le attività didattiche in presenza, solo dopo avvenuta ricezione della mail da parte del Referente scolastico che ne inoltrerà copia al coordinatore della classe interessata.

Roma, 29/01/2021

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

Circolari 15 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_097 (CONVOCAZIONE GLHO PER ALUNNA O E ))

Al CdC della 2G All’A.S.

Circolari 4 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_091bis (Convocazione straordinaria CdC 3C)

Ai docenti del CdC della 3C Ai Genitori dell’alunno L.

torna all'inizio del contenuto