16 Gennaio 2021

Circolare n°099 – Organizzazione didattica dal 18 gennaio 2021

Al DSGA

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DAL 18 GENNAIO: Orari di entrata, uscita e disposizione delle classi nelle aule dal 18 al 30 Gennaio

SEDE CENTRALE e SEDE SUCCURSALE

Con Circolare n. 1302, datata 15.01.2021, dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio – Direzione generale, avente ad oggetto “ripresa delle attività didattiche presso le scuole secondarie di secondo grado dal 7 gennaio 2021, in presenza dal 18 gennaio 2021.– in attuazione dell’art 1,comma 10, lettera s del DPCM datato 14 gennaio 2021, la ripresa delle attività scolastiche  in presenza saranno così di seguito disciplinate.

A partire dal 18 e fino al 30 gennaio 2021 e/o fino a nuova disposizione,

• considerata la popolazione scolastica di questo Liceo nonché la conformazione delle aule e quanto disposto dalla sopra citata circolare e dalle numerose note susseguitesi dal 14 dicembre u.s ;
  • tenuto conto dei risultati dell’indagine svolta fra tutti gli alunni, riguardante i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la scuola;
  • visto il decreto prefettizio 450842 del 24/12/2020

sarà rispettato il seguente ordine di ingresso, secondo le indicazioni di dettaglio riportate nei prospetti allegati che fanno parte integrante del presente atto (Allegato A e Allegato B) e secondo il nuovo e unico orario delle lezioni, pubblicato sul sito web della scuola.

Qualunque richiesta di cambio turno, motivata e documentata,  sarà gestita dal Professore coordinatore di classe, fermo restando l’imprescindibilità di rispettare la divisione del gruppo classe al 50% tra remoto e presenza

Da lunedi 18 a Venerdì 22 Gennaio e da lunedì 25 a venerdì 29 Gennaio

• alle ore 08:00 faranno ingresso in Istituto gli alunni del triennio;
  • alle ore 10:00 sarà consentito l’ingresso agli alunni del biennio;

Sabato 23 e sabato 30  Gennaio

• Attività didattica a Distanza (DAD) per tutte le classi e per tutti i docenti secondo lo stesso orario delle lezioni di cui sopra, ma con inizio lezioni ore 8:25 e termine 13:25, ricreazione, come al solito, dalle 10:17 alle 10:33

L’orario, come sopra descritto per i giorni da lunedì a venerdì, sarà intervallato dalla “ricreazione” di durata pari a 20 minuti – dalle ore 09:50 alle ore 10:10 per il triennio (ad eccezione delle classi Cambridge che effettueranno un ulteriore periodo di ricreazione dalle ore 12:50 alle ore 13:10 nei giorni in cui è svolta la sesta ora di lezione ) e dalle ore 11:50 alle ore 12:10 per il biennio. Durante tale periodo sarà possibile consumare lo spuntino seduti al banco.

Inoltre, per evitare assembramenti, la classe provvederà a nominare un responsabile che, a partire dalle ore 09:45 per il triennio e dalle ore 11:45 per il biennio, si recherà presso i distributori per acquistare quanto richiesto dai compagni di classe.

In ogni caso, l’accesso ai distributori dovrà avvenire tramite l’utilizzo delle scale esterne, seguendo le indicazioni affisse e la segnaletica appositamente predisposta.

Da ultimo, si ricorda che la permanenza in classe, così come lo spostamento all’interno della classe, sia da parte dei docenti che da parte dei discenti, dovrà avvenire con la mascherina correttamente indossata.

Agli alunni sarà consentito usufruire dei servizi igienici, sia nel corso delle lezioni, sia durante il periodo di ricreazione, su autorizzazione dei docenti i quali avranno cura di verificare il corretto utilizzo della mascherina da parte dei predetti alunni, nonché la turnazione di un alunno per volta.

Gli alunni sottoposti a quarantena e/o isolamento precauzionale dovranno rispettare tale periodo fino al ricevimento della comunicazione da parte della Asl competente, svolgendo le lezioni in modalità a distanza.

Gli studenti fragili o che convivono con persone fragili possono  non tornare a scuola in presenza e continueranno a seguire le lezioni a distanza. A tal proposito le famiglie invieranno all’indirizzo mail didattica@liceofrancescodassisi.edu.it ,il modulo allegato (Allegato C) , tramite il quale autocertificheranno lo stato di fragilità dello studente che impedisce la frequenza in presenza.

Roma, 16/01/2021