Circolari

4 Novembre 2020

Circolare n°57 – Disposizioni DPCM 3 novembre 2020

Agli studenti e alle famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al personale ATA

OGGETTO: disposizione del dirigente scolastico per lo svolgimento del 100% delle attività didattiche tramite il ricorso alla didattica digitale integrata

Periodo: dal 05 novembre al 03 dicembre 2020.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), datato 3 novembre 2020 (art. 1, comma 9, lett. s), a partire da domani, 05 novembre 2020, è stato disposto il ricorso alla Didattica Digitale Integrata per una quota pari al 100% dell’attività scolastica.

Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, con attività sincrone di video-lezione su piattaforma G-suite, secondo l’orario definitivo delle lezioni disponibile sul sito web dell’Istituto. In considerazione della modalità a distanza, si ritorna ad osservare l’orario in vigore prima del DPCM del 20 Ottobre 2020, con inizio alle 8:25 e termine alle 13:25 (14:25 per le classi Cambridge).
La ricreazione si svolgerà dalle 10:17 alle 10:33.

All’interno della durata dell’unità oraria sopra descritta, la video-lezione a distanza dovrà con-sentire agli studenti di disconnettersi con un congruo intervallo tra una lezione e l’altra (alme-no 5 minuti). Qualora le ore di lezione fossero abbinate, si può prevedere un’unità oraria superiore a quelle sopra indicate lasciando un intervallo finale più lungo per la pausa. Comunque, nel caso di abbinamento dell’unità oraria, occorrerà tenere presente la necessità di concedere la pausa prevista anche dal decreto legislativo n. 81/2008: 15 minuti ogni 120 minuti trascorsi al videoterminale.

Si ricorda che la didattica in modalità DAD è normata dal regolamento riportato nella Circolare n.17 (Pianificazione didattica digitale), deliberato dagli Organi Collegiali della scuola.

Resta salva la possibilità da parte del singolo docente, previa comunicazione all’Istituzione scolastica, tramite email inviata a didattica@liceofrancescodassisi.edu.it , di svolgere l’attività didattica a scuola, negli spazi autorizzati e nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza.

Il docente, impossibilitato a svolgere le lezioni, deve, preventivamente, comunicare all’Ufficio del Personale e alla Vicepresidenza, la propria assenza in modo che le classi possano essere tempestivamente informate del mancato svolgimento della lezione attraverso il Registro Elettronico.

Per gli alunni con disabilità, che ne abbiano fatto richiesta, la scuola garantisce l’attività didat-tica in presenza, attraverso il supporto del docente di sostegno e degli assistenti specialistici che avranno cura di assicurare il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata (DPCM, 3 novembre 2020, art. 1, comma 9, lett. s).

Roma, 04/11/2020

Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso

 

Ultimi articoli

Circolari 15 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_097 (CONVOCAZIONE GLHO PER ALUNNA O E ))

Al CdC della 2G All’A.S.

Circolari 4 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_091bis (Convocazione straordinaria CdC 3C)

Ai docenti del CdC della 3C Ai Genitori dell’alunno L.

Circolari 4 Gennaio 2021

Circolare n°091 (Convocazione straordinaria CdC 3C)

Ai docenti del CdC della 3C Ai Genitori dell’alunno G.

Circolari 25 Dicembre 2020

Circolare n°090 – Convocazione straordinaria CdC 5C

   Oggetto: Convocazione CdC straordinario della 5C È convocato il CdC in oggetto il giorno 29 dicembre alle ore 10:30 in modalità telematica, per discutere il seguente punto all’OdG: PEI alunna G.

torna all'inizio del contenuto