31 Ottobre 2020

Circolare n° 52 – Organizzazione della didattica dal 2 novembre al 28 novembre – sede centrale

Al sito web

Oggetto: Orari delle lezioni: entrata, uscita e disposizioni delle classi presso la Sede Centrale.

Periodo: dal 02 novembre al 28 novembre 2020.

Con Decreto Presidente Consiglio Ministri (DPCM), datato 24 ottobre 2020, a partire da domani 02 novembre 2020, è stato disposto il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al 75% per cento della popolazione scolastica.

In virtù delle decisioni assunte in sede di Collegio dei Docenti del 30 ottobre 2020, la percentuale di cui sopra sarà osservata nel modo seguente:

• la metà delle classi osserverà la didattica in presenza e ogni singola classe sarà costituita dal 50% degli alunni ad essa appartenenti (vedi prospetto cliccando su “Circolare” o nella sezione allegato).
  • orario delle lezioni: dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ore 15:00 per le classi Cambridge)

Tuttavia, gli alunni sottoposti a quarantena precauzionale dovranno rispettare tale periodo fino al ricevimento della comunicazione da parte della Asl competente, svolgendo le lezioni in modalità a distanza.

Inoltre, si ribadiscono le ulteriori disposizioni già in vigore, come di seguito riportate.

L’orario, come sopra indicato, sarà intervallato dalla “ricreazione” di durata pari a 16 minuti – dalle ore 10:52 alle ore 11:08. Durante tale periodo sarà possibile consumare lo spuntino seduti al banco.

Per evitare assembramenti, la classe provvederà a nominare un responsabile che, a partire dalle ore 10:45, si recherà presso i distributori per acquistare quanto richiesto dai compagni di classe. In ogni caso, l’accesso ai distributori dovrà avvenire seguendo lo stesso percorso che si effettua per l’entrata e l’uscita da scuola.

Da ultimo, si ricorda di indossare correttamente la mascherina all’interno della classe e durante gli spostamenti, sia da parte dei docenti che da parte dei discenti.

Agli alunni sarà consentito usufruire dei servizi igienici, sia nel corso delle lezioni, sia durante il periodo di ricreazione, su autorizzazione dei docenti i quali avranno cura di verificare il corretto utilizzo della mascherina da parte dei predetti alunni, nonché la turnazione di un alunno per volta.

I docenti e gli studenti che svolgono la lezione totalmente a distanza da casa (DAD) devono collegarsi attraverso il link di Classroom.

I docenti che svolgono la lezione sia agli studenti in presenza sia a quelli a distanza, con didattica digitale integrata (DDI) continueranno ad utilizzare i dispositivi presenti nelle aule.

Invece, i docenti che si collegano dalla sede scolastica con l’intera classe a distanza (DAD) possono utilizzare gli strumenti presenti in un’aula disponibile del primo piano della palazzina B, oppure un personal computer del laboratorio informatico (Pal.A); in quest’ultimo caso, i docenti dovranno utilizzare necessariamente i propri auricolari, rispettando altresì adeguata distanza tra le postazioni.

Roma, 31/10/2020