22 Ottobre 2020

CIRCOLARE N_042 (ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI)

Alle Famiglie

Ai Docenti coordinatori

Oggetto: Elezioni pomeridiane dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nei Consigli di Classe. Convocazione dei Coordinatori di classe. INDICAZIONI OPERATIVE

Nel pomeriggio del 29 ottobre 2020 si svolgeranno, con modalità da remoto e in via telematica, le elezioni dei rappresentanti dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nei Consigli di Classe.

Di seguito, la calendarizzazione e le modalità operative di effettuazione delle operazioni di voto:

• ore 15:00 – ASSEMBLEA – presieduta dal Docente Coordinatore che avrà cura di verificare e consentire l’ammissione dei genitori. I genitori potranno accedere alla riunione presieduta dal Coordinatore di Classe, cliccando sul link condiviso del Registro Elettronico, attraverso comunicazione del DS visibile solo alla classe. Nella riunione saranno illustrati gli elementi essenziali delle elezioni, tra cui il significato delle stesse e le modalità relative alla procedure da seguire, oltre che l’ individuazione dei candidati;
  • ore 15.30, il Coordinatore, constatata l’assenza di collegamento da parte dei genitori, procederà alla chiusura della seduta per dare il via alle votazioni;
  • ore 15:30VOTAZIONI – I genitori procederanno alla votazione utilizzando il modulo telematico “RAPPRESENTANTI GENITORI”, cliccando sul relativo link indicato nella stessa comunicazione del DS scrivendo COGNOME e NOME di un solo I votanti, infatti, potranno esprimere una sola preferenza.
  • ore 15:50 – SCRUTINIO e VERBALIZZAZIONE – la Commissione Elettorale, formata dai docenti e da tre genitori, prenderà visione dell’esito delle elezioni per ciascuna classe e compilerà i relativi verbali. Gli esiti delle elezioni verranno resi noti mediante il Registro Elettronico e l’affissione all’Albo dell’Istituto.

Si sottolinea l’importanza della partecipazione al voto.

Si ricorda che:

• tutti i genitori degli allievi del Liceo sono elettori;
  • per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe, l’elettore vota un numero di volte pari al numero dei figli presenti nell’Istituto.
  • Roma, 22.10.2020Il Dirigente Scolastico