Circolari

16 Ottobre 2020

Circolare N°39 – Lezioni a distanza per docenti in quarantena precauzionale: indicazioni operative

OGGETTO: Lezione a distanza per i docenti in quarantena precauzionale: INDICAZIONI OPERATIVE

I docenti posti in quarantena precauzionale svolgeranno la didattica a distanza (DAD) con le proprie classi, nel proprio orario di servizio, secondo le modalità sotto riportate

  1. Collegamento con l’intera classe posta in quarantena: il docente attiverà il collegamento con la classe attraverso le procedure condivise per la DAD della settimana 13/10-17/10 (link estemporaneo di Meet, oppure link permanente della classe virtuale in Classroom)
  2. Collegamento con la classe che svolge la DDI (studenti in presenza a scuola e in collegamento da remoto): le classi presenti a scuola saranno sorvegliate da un docente in presenza che farà la sostituzione oraria, secondo il proprio orario di servizio. Il docente sostituto sarà il responsabile della gestione della classe (appello, entrate posticipate, uscite anticipate, sorveglianza) e attiverà il collegamento come segue:
    1. il sostituto avvierà il collegamento con la classe attraverso il tablet secondo la consueta procedura, avendo l’accortezza di mutare il microfono e azzerare il volume del tablet. Tra i presenti da remoto ci sarà anche il docente in quarantena.
    2. il sostituto avvierà il collegamento attraverso Meet ANCHE dalla lavagna multimediale sulla quale appariranno i presenti da remoto. Cliccando due volte sul volto del docente, questo verrà visualizzato nell’intero schermo e la sua voce verrà diffusa dalle casse della lavagna (accertarsi che il volume sia alzato).
    3. il docente in quarantena aprirà Meet avendo fatto l’accesso col proprio account istituzionale e troverà il pulsante per avviare il collegamento con la propria classe.

N.B. l’interazione tra il docente da remoto e la classe sarà unidirezionale: il docente da casa non potrà SENTIRE gli interventi e le domande degli studenti in classe: si invita pertanto a modulare l’intervento didattico nella maniera opportuna, assimilandolo ad un piccolo seminario, oppure affidando al sostituto il compito di far interagire gli alunni con il docente a casa, attraverso la chat.

Roma 16/10/2020

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 15 Marzo 2021

CIRCOLARE N_136 (Convocazione straordinaria CdC 1D)

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

Circolari 15 Gennaio 2021

CIRCOLARE N_097 (CONVOCAZIONE GLHO PER ALUNNA O E ))

Al CdC della 2G All’A.S.

torna all'inizio del contenuto