15 Luglio 2020

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME A.S. 2020/21

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ

MODULO ADESIONE AI CORSI DI ALLINEAMENTO

LICEO SCIENTIFICO STATALE “FRANCESCO D’ASSISI”

ALLINEAMENTO E ACCOGLIENZA CLASSI PRIME  “COMINCIARE BENE”

CORSI DI ALLINEAMENTO DI MATEMATICA E ITALIANO

• La nostra Proposta “Cominciare bene” è rivolta a tutti gli studenti delle classi prime perché riteniamo che l’attività abbia sia una finalità formativa, che una finalità didattica: favorire nei nuovi iscritti il senso di appartenenza alla comunità scolastica, attraverso la pratica educativa dell’accoglienza e della condivisione; favorire l’acquisizione dei prerequisiti minimi, che consentano il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti per il primo anno,attraverso alcuni moduli di nuclei fondantidi matematica e di italiano.
  • Il piano si avvale della partecipazione di docenti e anche di studenti del Liceo delle classi quarte e quinte, vista la già collaudata esperienza di “peer to peer” nella nostra scuola.
  • Per i neoiscritti l’adesione è facoltativa e gratuita. Si pubblica in allegato il Modulo di adesione al corso, con il calendario di tutti gli incontri, all’indirizzo orientamentoassisi@gmail.com entro il 3/08/2020.
  • Si prevede di suddividere gli studenti in 15 gruppi ( ognuno di circa 16 alunni) al fine di garantire il sufficiente distanziamento di sicurezza e al fine di poter svolgere l’attività nelle modalità previste dalla normativa vigente, che prevede la lezione frontale in classe, oltre la DAD ( sulla piattaforma).Se le adesioni saranno inferiori rispetto al numero degli iscritti, si prevede la diminuzione del numero dei gruppi.
  • Gli studenti di ogni gruppo seguiranno due incontri di italiano e due incontri di matematica, ognuno di 1 ora e 30 minuti (due moduli), per un totale di 4 incontri.

Si prevedono i seguenti moduli di competenze matematiche e di Italiano:

• Matematica
  • Notazione scientifica
  • Proprietà delle potenze
  • Unità di misura ed equivalenze
  • morfologia
  • sintassi: analisi logica
  • comprensione del testo

Le attività didattiche si svolgeranno tutte in sede succursale, via Castore Durante 11.

Dalle 10:00 alle 10:30 è prevista la sanificazione delle aule per consentire il ricambio dei gruppi – classe.

• Calendario:
Giorni 8:30-10:00 10:30-12:00 8:30-10:00 10:30-12:00
lunedì, 7 settembre Italiano Italiano Italiano Italiano Matematica Matematica Matematica Matematica
martedì, 8 settembre Italiano Italiano Italiano Italiano Matematica Matematica Matematica Matematica
mercoledì, 9 settembre Italiano Italiano Italiano Italiano Matematica Matematica Matematica Matematica
giovedì, 10 settembre Italiano Italiano Italiano Italiano Matematica Matematica Matematica Matematica

Prof.ssa Daniela Ferretti e Prof.ssa Virna Traini

MODULO ADESIONE AI CORSI DI ALLINEAMENTO

DI MATEMATICA E ITALIANO

Al Dirigente Scolastico

Del Liceo Scientifico Statale “Francesco D’Assisi”, Roma.

Il sottoscritto, ____________________________ ,

genitore dell’alunno/a, ____________________________ ,

AUTORIZZA

il figlio/a a partecipare ai corsi di allineamento di matematica e italiano, previsti nei giorni e negli orari indicati nel prospetto, con le modalità di seguito riportate.

Nella prima settimana si settembre verranno pubblicati gli elenchi dei gruppi e il calendario definitivo degli incontri.

Gli studenti di ogni gruppo seguiranno nei giorni indicati due moduli di matematica da 45 minuti e due moduli di italiano da 45 minuti, per un totale di 4 incontri.

Giorni 8:30-10:00 10:30-12:00 8:30-10:00 10:30-12:00

Il calendario potrà subire delle modifiche, che saranno prontamente pubblicate sul sito della scuola.

Firma