PCTO Archivio

Anno scolastico 2022/23

Il Liceo organizza progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro, rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati PCTO (società sportive o altro), devono far firmare dal responsabile dell’ente il modulo convenzione (modulo-convenzione-pcto-2022.pdf) e consegnarlo al referente PCTO perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico. Solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare le attività.

PROGETTI PROPOSTI DALLA SCUOLA

  1. TRANSIZIONE DEGLI OLI ESAUSTI E DEL COMBUSTIBILE FOSSILE AL BIOCOMBUSTIBILE
    ENTE OSPITANTE: TOR VERGATA
    ATTIVITÀ: Acquisizione delle conoscenze relative agli olii e al loro riutilizzo nelle applicazioni biotecnologiche, titolazioni acido-base. Rischio chimico, come affrontare situazioni di pericolo. Preparazione dei campioni ed etichettatura
    Acquisizione della manualità nelle preparazioni chimiche e nelle procedure operative. Elaborazione dei protocolli di laboratorio. Capacità di lavorare in gruppo; apprendimento dei concetti illustrati, ed esposizione del lavoro svolto. Acquisizione delle conoscenze relative alle microalghe, in merito alle tecniche di estrazione dei pigmenti algali, all’utilizzo dello spettrofotometro, alla preparazione dei terreni di coltura, specificità di crescita, concetto di ‘lavorare in condizioni di sterilità’.
    STUDENTI COINVOLTI: max 35 studenti classi quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof.ssa BIONDO
  2. PRODUZIONE DI SAPONI DA OLI ESAUSTI
    ENTE OSPITANTE: TOR VERGATA
    ATTIVITÀ: Nel nome della sostenibilità prepariamo il sapone. Verrà utilizzato olio esausto o invecchiato e soda caustica per una reazione antica ed ancora in uso nelle preparazioni tradizionali. (a) Primo incontro: lezione sulla composizione degli oli vegetali e animali. Analisi delle reazioni coinvolte e del meccanismo di azione dei saponi. Rischio chimico, sistemi di protezione (3 ore). (b) Preparazione e reperimento del materiale a cura degli studenti, olio o grasso esausto, NaOH acqua distillata. (c) Secondo incontro: Parte pratica di preparazione del sapone, l’esperienza può essere svolta a casa con la guida del tutor universitario a distanza o nel laboratorio della scuola con la supervisione del docente e del tutor universitario. (d) terzo incontro: Verifica dell’attività svolta ed esibizione dei prodotti ottenuti, mediante la produzione di un power point che verrà valutato. Attività in presenza (o a distanza) nell’ambito di un incontro generale presso la sede Universitaria con tutti i partecipanti al progetto.
    STUDENTI COINVOLTI: max 35 studenti classi terze
    DURATA DEL PROGETTO: 15 ore
    TUTOR: Prof.ssa BIONDO
  3. PREMIO ASIMOV
    Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifici. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che le migliaia di studentesse e studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
    Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti: di leggere almeno uno dei libri in gara, di produrre una recensione originale del libro letto, di almeno 2000 e non più di 3500 battute (spazi compresi) e di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro.
    I libri proposti ai ragazzi in questa edizione sono 6: Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico (Edoardo Borgomeo), Il secondo principio (Marco Malvaldi), In un volo di storni (Giorgio Parisi), Serendipità – l’inatteso nella scienza (Telmo Pievani), Coccodrilli al polo nord e ghiacci all’equatore (Antonello Provenzale), Tempo: il sogno di uccidere Chronos (Guido Tonelli).
    STUDENTI COINVOLTI: alunni di varie classi (scadenza iscrizioni 28 ottobre!)
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof. ADDIUCCI
  4. CERTIFICAZIONE EIPASS
    ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL
    ATTIVITÀ: 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’ utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users(e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: sig. FRANCESCO LAURENTI
  5. SPORTELLO ENERGIA (online)
    ENTE OSPITANTE: Civicamente
    ATTIVITÀ: Un percorso di formazione in e-learning e un’indagine sul territorio che creano cittadini più consapevoli. Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano.
    Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  6. GIOVANI PREVIDENTI: PRONTI, LAVORO…VIA (online)
    ENTE OSPITANTE: FEduF
    ATTIVITÀ: “Pronti, lavoro…VIA!” è il nuovo percorso PCTO della FEduF, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale attraverso argomenti di assoluta attualità quali: la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa. Il percorso, disponibile su Educazione Digitale, prevede 20 ore di lavoro con una prima parte di apprendimento online in e-learning e una successiva fase operativa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 22 ore
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  7. GOCCE DI SOSTENIBILITÀ PER UN OCEANO DI CONOSCENZA (online)
    ENTE OSPITANTE: zero CO2
    ATTIVITÀ: In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zero CO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile.
    L’iniziativa di PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia. Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità. L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project work finale.
    L’e-Learning prevede lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di 25 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti e podcast. Ciascun modulo si conclude con un TEST DI VERIFICA; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo. A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o in gruppo, la cui validazione spetterà all’insegnante. La certificazione delle ore avverrà a seguito della validazione del Project Work.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  8. LAB2GO – PROGETTO LAB. ROBOTICA
    ENTE OSPITANTE: INFN e Dip. Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (La Sapienza)
    ATTIVITÀ: Il progetto in questione, denominato “Lab2Go” è stato ideato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “Sapienza” di Roma. Dall’anno scolastico 2022/2023, collaborano anche altri enti di ricerca quali ASI, CNR, CREA e ISPRA.
    Gli obiettivi del progetto sono principalmente 2:
    1) Valorizzazione del patrimonio scolastico (laboratori, musei, aree verdi) esistente nelle scuole;
    2) Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole.
    In base alle specifiche esigenze della scuola, in accordo con i ricercatori coinvolti, le attività previste potranno comprendere: la catalogazione del materiale disponibile, la realizzazione di schede didattiche per le esperienze di laboratorio, la riorganizzazione degli spazi verdi scolastici funzionali alla sostenibilità ambientale, la riparazione di piccola strumentazione non più funzionante, l’assistenza per l’acquisto e la messa in opera di nuova strumentazione da parte della scuola o altre iniziative che si riterranno opportune per casi più specifici. Il materiale prodotto, corredato di opportune informazioni e sitografia, verrà condiviso all’interno della WIKI del progetto e/o sul sito della scuola.
    Il progetto è rivolto a tutti gli alunni, fortemente motivati ed interessati alla robotica, del triennio.
    STUDENTI COINVOLTI: max 10 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 48 ore
    TUTOR: Prof.
  9. LABORATORIO TEATRALE
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Altrascena”
    ATTIVITÀ: L’attività del Laboratorio Teatrale consiste in una serie di attività aventi lo scopo di promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni, della loro espressione comunicativa, della propria presenza nello spazio e nel rapporto con gli altri. Mira al superamento di tutti i blocchi emotivi e relazionali per favorire la comunicazione e la capacità di mostrarsi in pubblico, riuscendo a esporre verbalmente un contenuto veicolandone nel modo migliore il significato attraverso l’espressione di tutta la persona.
    Il piccolo saggio finale, che proporremo alle classi degli studenti coinvolti, sarà il modo per dare senso al lavoro svolto e per rendere gli studenti consapevoli delle competenze tecniche e soprattutto personali che essi hanno acquisito. L’attività si svolge in incontri settimanali di 2 ore e talvolta 2 ore e mezza. Partenza immediata e conclusione a maggio 2023.
    STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: prof.ssa CHIAPPARICCI
  10. LABORATORIO SCRITTURA D’AMBIENTE
    ENTE OSPITANTE: Saperenetwork s.r.l.
    ATTIVITÀ: Il progetto prevede la formazione di un gruppo di studenti che produca un testo (poesia, canzone, racconto, saggio) sulle tematiche ambientali. Il testo prodotto parteciperà ad un concorso nell’ambito di un evento legato al Festival della poesia ambientale che si svolgerà presso il teatro Diamante in via Prenestina. Partenza immediata e conclusione a novembre.
    STUDENTI COINVOLTI: max 30 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 30
    TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI
  11. A FIL DI VOCE
    ENTE OSPITANTE: Radio Svolta
    ATTIVITÀ: Il percorso formativo, in collaborazione con Radio Svolta, è finalizzato alla produzione di un audiolibro che sarà mandato in onda nel programma Colto Ascolto nel mese di maggio 2023 e condiviso permanentemente come podcast attraverso i canali web preposti. Per giungere a tale risultato, gli studenti saranno coinvolti in alcune attività di avvicinamento alla lettura e alla scrittura creativa, attraverso i consigli operativi di grandi scrittori moderni, quali Nabokov, Carver, King, che hanno voluto condividere con il pubblico i propri processi creativi. L’offerta formativa sarà arricchita dall’incontro con esperti del settore (autori, doppiatori, traduttori) per fornire ai partecipanti una panoramica più completa del mondo dell’editoria. Il laboratorio sperimentale si svolgerà in presenza presso la Biblioteca di Viale della Primavera in orario pomeridiano (giorni e orari da definire). Il progetto avrà inizio a dicembre 2022 e si concluderà nel mese di aprile 2023. I docenti coinvolti sono le prof.sse Marsili, Tierno e Chiapparicci.
    STUDENTI COINVOLTI: 12 alunni varie classi (iscrizioni con modulo Google)
    DURATA DEL PROGETTO: 40 ore
    TUTOR: Prof.ssa MARSILI
  12. ESTATE RAGAZZI
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: gli studenti collaboreranno con un’équipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi; in particolare si occuperanno della preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà. Il progetto inizierà ad aprile con un periodo di formazione e proseguirà con lo stage a giugno e luglio. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana).
    STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 60 ore
    TUTOR: Prof.ssa MARCIANO
  13. PICKWICK
    ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
    ATTIVITÀ: Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  14. MASTERCLASS INFN
    ENTE OSPITANTE: INFN Frascati
    ATTIVITÀ: Tra il 24 febbraio e l’8 aprile studenti e studentesse da tutta Italia, in contemporanea, con i loro coetanei di tutto il mondo, potranno scoprire come funziona la fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più importanti esperimenti del CERN di Ginevra e non solo.
    Le studentesse e gli studenti si collegheranno online o si recheranno all’università e saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle, esplorando i segreti di grandi esperimenti in fisica delle particelle, a cominciare dalla grande macchina LHC (Large Hadron Collider) del CERN, all’interno di un tunnel di 27 km a 100 metri di profondità sotto la campagna fuori Ginevra, dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.
    Durante le Masterclass dedicate al CERN, ogni sede organizza una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer in cui gli studenti e le studentesse potranno analizzare i dati degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE o LHCb). Potranno usare i veri dati di LHC per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche quella dei bosoni W e Z (proprio quelli che nel 1984 valsero il Premio Nobel a Carlo Rubbia), e potranno conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari. Oltre ai dati degli esperimenti del CERN, alcune Masterclass di quest’anno sono dedicate all’esperimento BELLE II del laboratorio KEK di Tsukuba in Giappone. Dall’anno scorso, alcune sedi italiane partecipano, in collaborazione con il CNAO — Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, anche alle masterclass in Particle Therapy, per far scoprire agli studenti le applicazioni mediche della fisica delle particelle.
    Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni. L’iniziativa, giunta alla 18° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.
    STUDENTI COINVOLTI: 3-4 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
  15. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI
    ENTE OSPITANTE: Q&A s.r.l.
    ATTIVITÀ: “In collaborazione con “Q&A Srl” società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita sul territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie. Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico esterno (genitori o alunni scuola media).”
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
    TUTOR: prof.ssa VENTURA
  16. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
    ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare
    ATTIVITÀ: In collaborazione con l’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare, il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro Liceo e legato al Centenario 2023 dell’AM.
    Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Arch. Storico dell’AM, presso la
    Biblioteca del Liceo, lavoro individuale dell’alunno e incontri online.
    STUDENTI COINVOLTI: 6 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA
  17. LABORATORIO SCRITTURA D’AMBIENTE
    ENTE OSPITANTE: Saperenetwork s.r.l.
    ATTIVITÀ: Il progetto prevede la formazione di un gruppo di studenti che produca un testo (poesia, canzone, racconto, saggio) sulle tematiche ambientali. Il testo prodotto parteciperà ad un concorso nell’ambito di un evento legato al Festival della poesia ambientale che si svolgerà presso il teatro Diamante in via Prenestina.
    STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA
  18. PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE – PLS
    ENTE OSPITANTE: INFN
    ATTIVITÀ: Esperimenti e iniziative di varia natura e tipologia effettuati in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Scienze dei Materiali dell’Università Tor Vergata e con l’INFN.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni del quinto anno
    DURATA DEL PROGETTO: variabili a seconda del tipo di progetto
    TUTOR: prof.ssa TROLLINI
  19. PROGETTO SULL’AZZARDOPATIA
    ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
    ATTIVITÀ: Il progetto ha lo scopo di informare, sensibilizzare, esaminare scientificamente, svolgere attività di ricerca sul campo sul gioco d’azzardo e sulla dipendenza della ludopatia, e di educare al gioco come divertimento sano, costruttivo e salutare; il progetto si svolgerà in 6 incontri e attività svolte dallo studente online o presso i locali adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma, secondo le vigenti normative per la prevenzione della diffusione del Covid-19. È previsto un evento finale in orario curricolare a maggio 2023 per coinvolgere realtà del quartiere sensibili alla tematica.
    STUDENTI COINVOLTI: max. 25 alunni classi quarte
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: Prof. DE ANGELIS
  20. IMPATTO AMBIENTALE E ASPETTI DI SICUREZZA DEL NUCLEARE
    ENTE OSPITANTE: Sogin
    ATTIVITÀ: Aspetti ambientali e iter autorizzativi nel settore nucleare (relatore Dott. Franco Bambacigno, Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni Nazionali, Sogin). Aspetti di sicurezza negli impianti nucleari (relatore Ing. Carlo Rusconi, Esperto di Sicurezza, Sogin). Predisposizione tramite lavoro di gruppo di una relazione sull’argomento “Costruzione di una matrice che individui gli impatti sulle varie componenti ambientali in un progetto per la demolizione di un vecchio impianto industriale di piccole dimensioni che per motivi di ricerca utilizzava materiale nucleare” da sviluppare attraverso gli strumenti concettuali forniti nella parte didattica e l’utilizzo di tecniche di brain storming.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi. Iscrizioni chiuse il 24/09/22
    DURATA DEL PROGETTO: 28 ore
    TUTOR: Prof. ADDIUCCI
  21. ε(µ): ESPERIMENTI DI MATEMATICA
    ENTE OSPITANTE: Università “La Sapienza”
    ATTIVITÀ: Il PCTO ”ε(µ): esperimenti di Matematica” desidera proporre agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado alcune attività finalizzate a fare esperienza di matematica come scoperta. Nei laboratori di questo PCTO si desidera mostrare qualche aspetto creativo della matematica, proponendo problemi (più o meno concreti) e cercando strategie risolutive e soluzioni tramite momenti di brain storming, attività di riflessione in piccoli gruppi e (se possibile) esperimenti al calcolatore. Queste attività sono propedeutiche all’introduzione di concetti e definizioni (da perfezionare e cristallizzare) e, in un secondo momento, alla deduzione di enunciati e risultati da dimostrare rigorosamente. Questi laboratori intendono fornire un’esperienza viva (e in alcuni casi attuale) del fare matematico, del valore della condivisione delle idee e della collaborazione nel ragionamento scientifico e della vivacità del pensiero matematico.
    Elenco parziale di attività progettate/preventivate:
    1. distanza del tassista
    2. il problema del quadrato opaco
    3. geometria su S2
    4. grafi e problemi di ottimizzazione
    5. l’albergo di Hilbert
    6. monete e problemi…
    7. Il problema di Didone e le disuguaglianze isoperimetriche
    Le modalità di svolgimento consistono in 6 incontri (in presenza) da due ore l’uno. Negli incontri verranno proposti alcuni problemi da affrontare collettivamente o a piccoli gruppi, cercando di trovare strategie risolutive e sviluppare alcune idee tramite il lavoro di gruppo (quindi, brain storming e peer sharing) monitorato dai docenti. I restanti esercizi proposti costituiscono il lavoro, affidato alle studentesse e agli studenti, da affrontare in autonomia nei giorni successivi all’incontro, tali problemi saranno discussi nella prima parte dell’incontro successivo.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi. Iscrizioni chiuse il 24/09/22
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof. ADDIUCCI
  22. PROGETTO EDUSENIORES
    ENTE OSPITANTE: Eduseniores
    ATTIVITÀ: EduSeniores APS (Associazione di Promozione Sociale) intende essere una associazione di solidarietà intergenerazionale impegnata nella personalizzazione degli apprendimenti delle competenze trasversali (“soft skills”). Tra i suoi obiettivi primari figurano:
    • attività di coaching e mentoring a favore dei partecipanti ai laboratori;
    • attivazione e gestione di comunità di pratica per lo sviluppo ed aggiornamento delle competenze necessarie per operare come cittadini e lavoratori nell’attuale contesto socioeconomico;
    • laboratori di apprendimento autogestito avvalendosi di moderne strumentazioni informatiche e didattiche;
    • promozione di progetti e attività socioeducative in ambito scolastico, per facilitare la conoscenza della realtà lavorativa e favorire un corretto approccio al mondo del lavoro, anche in collaborazione con altre ONLUS/ODV/ONG Italiane ed Europee.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: variabili a seconda del tipo di progetto
    TUTOR: Prof.ssa TERREI
  23. CORSO DI ASSISTENTE BAGNANTE – BREVETTO SALVAMENTO
    ENTE OSPITANTE: Federazione Italiana Nuoto
    ATTIVITÀ: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. È rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche un ruolo di grande responsabilità.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa CONTALDI
  24. RECUPERO POMERIDIANO IC VIA MARELLI
    ATTIVITÀ: Corsi di recupero pomeridiani di lingua italiana, matematica e lingua inglese condotti dagli studenti del liceo agli studenti dell’IC Via Marelli e validi come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Agli studenti del liceo sarà richiesta la presenza di un pomeriggio a settimana (per ciascuna fascia di classe) presso l’IC Via Marelli (presumibilmente dalle 14,00 alle 16,00), per un totale minimo garantito di 30 ore a partire dal mese di gennaio 2023. I vostri allievi saranno coordinati e coadiuvati dai docenti Raffaela Oresti (scuola primaria) ed Elio Nibaldi (scuola secondaria di I grado) che redigeranno anche la relazione finale.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof.
  25. STAGE DI LINGUA INGLESE ALL’ESTERO
    ENTE OSPITANTE: Kaplan International Cambridge
    ATTIVITÀ: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni.
    Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  26. TROVA LA TUA FACOLTÀ
    ENTE OSPITANTE: Sophia Società Cooperativa – Impresa Sociale
    ATTIVITÀ: Per preparare i giovani a scegliere il “ruolo nella società” che li renda più felici, il progetto offre una formazione sul metodo del discernimento: l’arte di riconoscere ciò che ognuno sente essere il meglio per la realizzazione della sua vocazione professionale.
    Trova la TUA Facoltà consiste in un seminario di 6 incontri in cui si intervallano lezioni frontali, momenti di condivisione in sottogruppi e occasioni di lavoro personale.
    Gli studenti potranno approfondire i temi del seminario grazie ad un manuale didattico e saranno guidati nella creazione di un project work artistico di gruppo.
    Alla fine del seminario, ogni studente vivrà alcune ore al fianco di professionisti che operano nel proprio settore d’interesse.
    Durante e dopo il progetto l’equipe formativa, composta da giovani formatori e psicologi, resterà sempre a disposizione degli alunni che sentiranno la necessità di un confronto personale.
    STUDENTI COINVOLTI: 60 alunni di varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 40 ore
    TUTOR: Prof. FROSALI
  27. PENNY WIRTON
    ENTE OSPITANTE: Scuola di Italiano per immigrati “Penny Wirton”
    ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nella scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
    STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi del triennio
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof Galeone
  28. “DOPOSCUOLA”
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori del nostro Centro nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
    Obiettivi dell’attività: insegnare ai bambini un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano; contrastare fenomeni di bullismo e di discriminazione attivando attività di peer education e gioco di gruppo.
    Obiettivi formativi per lo studente: migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; esercitarsi nell’ ascolto empatico e nella comunicazione assertiva; imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale; saper lavorare in équipe; acquisire metodi di insegnamento e di studio; crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
    Lo stage potrà essere svolto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 a partire dal 18 ottobre. In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
    Le attività previste sono:
    – Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00
    – Laboratori Ludico-ricreativi: musica, danza, teatro, ristorazione, arte, fotografia, calcetto, cineforum. Il venerdì dalle 15.30 alle 17.00
    STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 30 – 45 e oltre
    TUTOR: Prof.ssa MICARELLI
  29. CANTIERE EDUCATIVO-PEER EDUCATION
    ENTE OSPITANTE: V Municipio di Roma -Progetto“Cantiere educativo” realizzato dalla Cooperativa Arca di Noè in ATI con la Cooperativa Rifornimento in volo.
    ATTIVITÀ: Attraverso la metodologia della Peer Education (educazione tra pari) si intende realizzare incontri di formazione sui principi e sulla metodologia di attuazione della Mappatura territoriale e sulle tecniche di gestione del gruppo di lavoro. L’obiettivo è quello di potenziare la capacità individuale di sperimentarsi come fautori di cambiamento e formare al ruolo di Peer Educators verso i coetanei e le generazioni più giovani. Inoltre, è previsto un laboratorio pratico-espressivo per la realizzazione in gruppo del prodotto programmato (mappatura) che sarà diffuso attraverso i canali media giovanili. L’attività prevede di creare una redazione, di mettersi in gioco, di porsi in evidenza collaborando e di essere protagonisti di un cambiamento per il quartiere.
    L’esperienza culminerà nella costruzione di un tour del quartiere, attraverso la collaborazione di realtà come il comitato, l’Ecomuseo Casilino, la parrocchia di San Barnaba.
    Gli incontri avranno una durata di circa 2 h e saranno condotti da uno psicologo e un educatore.
    STUDENTI COINVOLTI: 15/45 alunni classi III e IV
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
  30. LE DONNE UN FILO CHE UNISCE MONDI E CULTURE DIVERSE
    ENTE OSPITANTE: Telefono Rosa
    ATTIVITÀ: L’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus propone il progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse” nell’ambito della formazione degli alunni delle scuole superiori. L’obiettivo principale del Telefono Rosa, con la sua attività di collaborazione con le scuole consolidata negli anni, è quello di favorire la prevenzione della violenza, la promozione della cultura della comprensione, della tolleranza e del rispetto. Saranno approfonditi i temi della violenza di genere, la violenza assistita, la discriminazione, il bullismo, il cyberbullismo e il revenge porn (condivisione pubblica di immagini o video intimi tramite Internet senza il consenso dei protagonisti degli stessi). Per l’anno scolastico 2022-23 sono previste le seguenti attività di formazione: convegno annuale nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne; presentazione del concorso video “uno spot per il telefono rosa”, con visione e premiazione del video vincitore; attività nella casa rifugio del Telefono Rosa.
    STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni classi terze
    DURATA DEL PROGETTO: 42-48 ore
    TUTOR: Prof.ssa LAVATORE
  31. VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA
    ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
    ATTIVITÀ: Proposta di un itinerario educativo al volontariato, alla cittadinanza attiva, ai valori della giustizia sociale e della dignità umana. Il percorso si sviluppa su 5 incontri, la visita alla Cittadella della Carità, le esperienze di servizio e un incontro conclusivo di verifica e rilettura dell’esperienza.
    Il progetto si svolgerà in incontri con attività svolte dagli studenti in parte presso i locali della scuola, in parte presso quelli adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma,
    STUDENTI COINVOLTI: 25 alunni classi terze e quarte
    DURATA DEL PROGETTO: 25-30 ore
    TUTOR: Prof. LASTORIA
  32. WECANJOB (online)
    ENTE OSPITANTE: WeCanJob s.r.l.
    ATTIVITÀ: WeCanJob è un corso online gratuito sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di PCTO in convenzione con il MIUR, con lo scopo di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali.
    STUDENTI COINVOLTI: 200 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: prof. GALEONE

Anno scolastico 2021/22

Il Liceo organizza progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro, rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati pcto (società sportive o altro), devono far firmare dal responsabile dell’ente il modulo convenzione (modulo-convenzione-pcto.pdf) e consegnarlo al referente pcto perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico. Solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare le attività.

  1. INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE SCIENTIFICA ENTE OSPITANTE: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
    ATTIVITÀ: Il progetto ha come obiettivo l’insegnamento del linguaggio di programmazione, per elaborazione dati scientifici, chiamato “R”. A conclusione del percorso viene svolta anche una prova finale con scrittura di un programma per analisi di dati reali.
    STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: prof. ADDIUCCI
  2. EPI-SIM (Epidemic Simulations)
    ENTE OSPITANTE: Università “La Sapienza”
    ATTIVITÀ: Il PCTO epi-sim (epidemics-simulations) vuole proporre agli studenti di scuola secondaria di secondo grado alcune attività legate all’idea di un laboratorio di matematica. Contrariamente al pensiero comune alcuni aspetti della matematica possono essere proposti come un’attività sperimentale, in cui (grazie all’uso del calcolatore) gli aspetti computazionali sono usati per introdurre concetti e definizioni (da perfezionare e cristallizzare) e per dedurre enunciati e risultati (da dimostrare rigorosamente in un secondo momento). Il progetto intende proporre lo studio di alcuni modelli legati alla dinamica delle popolazioni tramite semplici programmi in python, L’obiettivo ultimo delle attività è la simulazione dell’evoluzione temporale di alcune epidemie modello (tipo influenza, per semplificare) in ambienti biologici particolarmente semplici.
    STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: prof. ADDIUCCI
  3. WECANJOB (online)
    ENTE OSPITANTE: WeCanJob s.r.l.
    ATTIVITÀ: WeCanJob è un corso online gratuito sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di PCTO in convenzione con il MIUR, con lo scopo di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali.
    STUDENTI COINVOLTI: 200 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: prof. GALEONE
  4. CHIMICA ED ENERGIA (2 progetti)
    ENTE OSPITANTE: TOR VERGATA
    I progetti, organizzati dalla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, dipartimento di chimica di Tor Vergata, si articolano in una prima fase di formazione, svolta a scuola, a cui segue un’attività laboratoriale, svolta presso l’università. Successivamente i ragazzi approfondiscono le tematiche affrontate con autoformazione, potendo anche interfacciarsi con il tutor e con i docenti universitari per realizzare, infine, un prodotto finale, sotto forma di una presentazione/relazione. In molti casi il lavoro è stato presentato all’ esame di Stato.

    Progetto 1: Produzione di saponi a partire da oli esausti
    STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore

    Progetto 2: Produzione di biodiesel
    STUDENTI COINVOLTI: 30 alunni di quarta e quinta classe
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof.ssa BIONDO

  5. CERTIFICAZIONE EIPASS
    ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL
    ATTIVITÀ: 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’ utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users(e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
    STUDENTI COINVOLTI: 21 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 90 ore
    TUTOR: sig. Francesco Laurenti
  6. LABORATORIO TEATRALE
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Altrascena”
    ATTIVITÀ: L’attività del Laboratorio Teatrale consiste in una serie di attività aventi lo scopo di promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni, della loro espressione comunicativa, della propria presenza nello spazio e nel rapporto con gli altri. Mira al superamento di tutti i blocchi emotivi e relazionali per favorire la comunicazione e la capacità di mostrarsi in pubblico, riuscendo a esporre verbalmente un contenuto veicolandone nel modo migliore il significato attraverso l’espressione di tutta la persona.
    Il piccolo saggio finale, che proporremo alle classi degli studenti coinvolti, sarà il modo per dare senso al lavoro svolto e per rendere gli studenti consapevoli delle competenze tecniche e soprattutto personali che essi hanno acquisito. L’attività si svolge in incontri settimanali di 2 ore e talvolta 2 ore e mezza
    STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: prof.ssa CHIAPPARICCI
  7. “DOPOSCUOLA”
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori del nostro Centro nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
    Obiettivi dell’attività: insegnare ai bambini un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano; contrastare fenomeni di bullismo e di discriminazione attivando attività di peer education e gioco di gruppo.
    Obiettivi formativi per lo studente: migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; esercitarsi nell’ ascolto empatico e nella comunicazione assertiva; imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale; saper lavorare in équipe; acquisire metodi di insegnamento e di studio; crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
    Lo stage potrà essere svolto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 a partire dal 18 ottobre. In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
    Le attività previste sono:

    – Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00

    – Laboratori Ludico-ricreativi: musica, danza, teatro, ristorazione, arte, fotografia, calcetto, cineforum. Il venerdì dalle 15.30 alle 17.00

    – Animazione del cortile dell’oratorio dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30

    STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 30 – 45 e oltre
    TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

  8. “ESTATE RAGAZZI”
    ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – borgo don Bosco
    ATTIVITÀ: Gli studenti potranno collaborare con un’équipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi, in particolare nella preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. I destinatari sono bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Molti di loro vivono situazioni di disagio economico, culturale e relazionale. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà.
    Obiettivi formativi per lo studente: Gli studenti saranno seguiti da un nostro tutor e potranno sviluppare alcune competenze trasversali (soft skills) e alcune specifiche come: lavorare in maniera progettuale; capacità di lavorare in équipe; capacità di instaurare relazioni di aiuto con i pari (peer education); sviluppare capacità empatiche verso i pari e verso i più piccoli; controllo e gestione delle proprie emozioni; capacità di rimotivarsi e trovare senso e prospettiva al proprio impegno; percezione della propria efficacia (locus of control); Sensibilità e rispetto verso la diversità andando oltre i pregiudizi per una convivenza pacifica; Sensibilizzare e contrastare il bullismo in tutte le sue manifestazioni; Flessibilità mentale davanti agli imprevisti e alla diversità; Proattività: imparare a prevenire le situazioni problematiche; Problem solving; Capacità di gestione dei conflitti; Comunicazione assertiva e prosociale; Puntualità e affidabilità verso gli impegni presi.
    Attraverso alcuni strumenti di valutazione tra cui questionari di autovalutazione, esame finale, momenti di verifica in itinere, lo studente prenderà consapevolezza del proprio percorso e verificherà l’acquisizione delle suddette competenze.
    Al termine della formazione gli studenti sosterranno un colloquio d’esame. Coloro che dimostreranno impegno e responsabilità, potranno proseguire con lo stage che inizierà a giugno al termine delle scuole. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana) nei mesi di giugno e luglio. Si può arrivare fino a 7 settimane di stage.
    STUDENTI COINVOLTI: 25 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 10-oltre 90 ore
    TUTOR: Prof.ssa MARCIANO
  9. CORSO DI ASSISTENTE BAGNANTE – BREVETTO SALVAMENTO
    ENTE OSPITANTE: Federazione Italiana Nuoto
    ATTIVITÀ: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. È rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche un ruolo di grande responsabilità.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    TUTOR: prof.ssa CAPOGNA
  10. PROMOZIONE DELLA LETTURA
    ENTE OSPITANTE: Associazione BIBLIOTECHE DI ROMA
    ATTIVITÀ: Per chi ama leggere, parlare di libri, imparare a leggere ad alta voce e fare qualcosa affinché anche altri ragazzi apprezzino l’importanza dei libri e la bellezza della lettura. Prevede una formazione per la lettura ad alta voce e la creazione di un evento pubblico in cui far confluire vari interventi effettuati dagli studenti sul territorio. Il progetto è da costruire e la sua realizzazione è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti (almeno 10).
    STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni di varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 20-30 ore
    TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI
  11. SPORTELLO ENERGIA (online)
    ENTE OSPITANTE: Leroy Merlin
    ATTIVITÀ: Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano.
    Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  12. “PRONTI, LAVORO…VIA!” (online)
    ENTE OSPITANTE: FEduF
    ATTIVITÀ: “Pronti, lavoro…VIA!” è il nuovo percorso PCTO della FEduF, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale attraverso argomenti di assoluta attualità: dal primo approccio con il mondo del lavoro alla sicurezza di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa.
    Il percorso, disponibile su Educazione Digitale, prevede 20 ore di lavoro con una prima parte di apprendimento online in e-learning e una successiva fase operativa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 22
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  13. “GOCCE DI SOSTENIBILITÀ PER UN OCEANO DI CONOSCENZA” (online)
    ENTE OSPITANTE: Flowe
    ATTIVITÀ: In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zero CO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile.
    L’iniziativa di PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia. Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità. L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project work finale.
    L’e-Learning prevede lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di 25 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti e podcast. Ciascun modulo si conclude con un TEST DI VERIFICA; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo.
    A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o in gruppo, la cui validazione spetterà all’insegnante. La certificazione delle ore avverrà a seguito della validazione del Project Work.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa REDI
  14. TROVA LA TUA FACOLTÀ
    ENTE OSPITANTE: Sophia Società Cooperativa – Impresa Sociale
    ATTIVITÀ: Per preparare i giovani a scegliere il “ruolo nella società” che li renda più felici, il progetto offre una formazione sul metodo del discernimento: l’arte di riconoscere ciò che ognuno sente essere il meglio per la realizzazione della sua vocazione professionale.
    Trova la tua Facoltà consiste in un seminario di 6 incontri in cui si intervallano lezioni frontali, momenti di condivisione in sottogruppi e occasioni di lavoro personale.
    Gli studenti potranno approfondire i temi del seminario grazie ad un manuale didattico e saranno guidati nella creazione di un project work artistico di gruppo.
    Alla fine del seminario, ogni studente vivrà alcune ore al fianco di professionisti che operano nel proprio settore d’interesse.
    Durante e dopo il progetto l’equipe formativa, composta da giovani formatori e psicologi, resterà sempre a disposizione degli alunni che sentiranno la necessità di un confronto personale.
    STUDENTI COINVOLTI: 60 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 60 ore
    TUTOR: Prof. FROSALI
  15. MASTERCLASS INFN
    ENTE OSPITANTE: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Frascati
    ATTIVITÀ: Masterclass di una settimana sulla Fisica delle particelle. Quasi 2000 studenti delle scuole superiori italiane, dal 11 febbraio al 27 marzo 2021, potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’iniziativa, giunta ormai alla 17esima edizione, fa parte delle Masterclass Internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diverse nazioni e coinvolgono i 225 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e d’oltreoceano e più di 13.000 studenti delle scuole superiori. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati, il TIFPA di Trento, 20 sezioni e i gruppi collegati di Cosenza, Parma, Salerno e Udine. I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa verranno accompagnati da ricercatori in un viaggio che li porterà ad esplorare le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia. Ogni università organizzerà una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti di LHC: ATLAS, CMS, LHCb e ALICE. In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare i dati effettivamente raccolti dagli esperimenti al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.
    STUDENTI COINVOLTI: 3-4 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 40-60 ore
    TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
  16. STUDENTI STAFF INFN
    ENTE OSPITANTE: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Frascati
    ATTIVITÀ: Formazione scientifica per preparare gli studenti alla presentazione di alcuni laboratori INFN. Gli studenti affiancheranno il personale LNF nell’organizzazione di eventi divulgativi e scientifici e nei vari Servizi di supporto alla Ricerca. Saranno previsti incontri di formazione sulla fisica delle particelle e sugli attuali esperimenti e visite ai laboratori che poi gli studenti saranno chiamati a presentare in qualità di staff INFN.
    STUDENTI COINVOLTI: circa 6 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 10 ore
    TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
  17. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI
    ENTE OSPITANTE: Q&A s.r.l.
    ATTIVITÀ: “In collaborazione con “Q&A Srl” società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita sul territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie.
    Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico esterno (genitori o alunni scuola media).”
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
    TUTOR: prof.ssa VENTURA
  18. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
    ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare
    ATTIVITÀ: In collaborazione con l’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare, il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro Liceo e legato al Centenario 2023 dell’AM.
    Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Arch. Storico dell’AM, presso la
    Biblioteca del Liceo, lavoro individuale dell’alunno e incontri online.
    STUDENTI COINVOLTI: 6 alunni classi quarte e quinte
    DURATA DEL PROGETTO: 35 ore
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA
  19. ARCHIVI STORICI EUROPEI
    ENTE OSPITANTE: AEUI Archivi Storici Unione Europea.
    ATTIVITÀ: “In collaborazione con l’AEUI Archivi Storici dell’Unione Europea, il percorso formativo prevede la conoscenza dell’attività degli Archivi Storici Europei, che hanno sede a Firenze, attraverso incontri con gli storici/archivisti che condurranno ogni alunno a riflettere sulla domanda “cosa significa per me essere europeo oggi?”. La presentazione della storia ufficiale dell’integrazione
    europea si intreccia con la storia individuale e familiare di ogni alunno: dopo l’intro su cos’è un archivio, sulla Dichiarazione di Schuman e i momenti salienti dell’unione europea, ogni alunno sarà coinvolto in modalità workshop nel condividere un oggetto della propria storia familiare.
    Gli incontri formativi sono finalizzati alla creazione da parte degli studenti di un evento culturale per la scuola: l’allestimento di una mostra con materiali già pronti messi a disposizione dagli Archivi St. Europei integrati con gli oggetti e le riflessioni degli alunni.”.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 30 ore
    TUTOR: Prof. VENTURA
  20. PROGETTO SULL’AZZARDOPATIA
    ENTE OSPITANTE: Caritas Roma
    ATTIVITÀ: Il progetto ha lo scopo di informare, sensibilizzare, esaminare scientificamente, svolgere attività di ricerca sul campo sul gioco d’azzardo e sulla dipendenza della ludopatia, e di educare al gioco come divertimento sano, costruttivo e salutare; il progetto si svolgerà in 6 incontri e attività svolte dallo studente online o presso i locali adibiti alla formazione del centro Caritas di Roma, secondo le vigenti normative per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
    STUDENTI COINVOLTI: max. 25 alunni classi quarte
    DURATA DEL PROGETTO: 20 ore
    TUTOR: Prof. DE ANGELIS
  21. PICKWICK
    ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
    ATTIVITÀ: “Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.”
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  22. STAGE DI LINGUA INGLESE ALL’ESTERO
    ENTE OSPITANTE:
    ATTIVITÀ: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni.
    Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: 50 ore
    TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO
  23. LABORATORIO SCRITTURA D’AMBIENTE
    ENTE OSPITANTE: Saperenetwork s.r.l.
    ATTIVITÀ: Il progetto prevede la la formazione di un gruppo di studenti che produca un testo (poesia, canzone, racconto, saggio) sulle tematiche ambientali. Il testo prodotto parteciperà ad un concorso nell’ambito di un evento legato al Festival della poesia ambientale che si svolgerà presso il teatro Diamante in via Prenestina.
    STUDENTI COINVOLTI: max 15 alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 25
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA, Prof.ssa CHIAPPARICCI
  24. STARTUPPER SCHOOL ACADEMY
    ENTE OSPITANTE: Lazio Innova
    ATTIVITÀ: L’attività di formazione imprenditoriale di Lazio Innova è un servizio che favorisce la crescita professionale e la creazione e lo sviluppo d’impresa. Il programma Startupper School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Lazio.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni della classe IV E
    DURATA DEL PROGETTO: ore 4 – 28
    TUTOR: Prof.ssa BRUZZANITI
  25. GIORNALISTI IN ERBA
    ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma
    ATTIVITÀ: In collaborazione con Biblioteche di Roma, il percorso formativo aiuterà a valorizzare i talenti di chi è appassionato di scrittura. Attraverso la costituzione di una giovane Redazione il percorso prevede lavoro in squadra, formazione sulle tecniche di scrittura, incontro con autori, conoscenza della Biblioteca Quarticciolo, creatività, esplorazione del mondo che ci circonda: gli alunni saranno incaricati di scrivere recensioni di libri, racconti, realizzare interviste e recensire luoghi belli da visitare, secondo temi proposti dalla Tutor di progetto.
    Le ore sono suddivise tra incontri di Redazione, lavoro in gruppo di realizzazione del pezzo, formazione culturale, visita alla Biblioteca Quarticciolo.
    STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
    DURATA DEL PROGETTO: ore 50
    TUTOR: Prof.ssa VENTURA

Anno scolastico 2020/21

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (Introduzione alla programmazione scientifica)
ATTIVITÀ: Il progetto ha avuto come obiettivo l’insegnamento del linguaggio di programmazione, per elaborazione dati scientifici, chiamato “R”. A conclusione del percorso è stata svolta anche una prova finale con scrittura di un programma per analisi di dati reali
STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni varie classi
TUTOR: prof. ADDIUCCI
ENTI OSPITANTI: A.N.E.V.
ATTIVITÀ: Scopo del progetto è stata l’introduzione alle fonti di energia rinnovabili, e nello specifico a quelle di tipo eolico. Al termine del percorso, gli studenti hanno condotto una simulazione di fattibilità di progetto eolico
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
TUTOR:prof. ADDIUCCI
ENTI OSPITANTI: WECANJOB
ATTIVITÀ: WeCanJob è un corso online gratuito sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di PCTO in convenzione con il MIUR, con lo scopo di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali
STUDENTI COINVOLTI: alunni vari classi
TUTOR: prof. GALEONE
ENTI OSPITANTI: TOR VERGATA
ATTIVITÀ: Chimica ed Energia.
Il progetto, organizzato dalla facoltà di scienze matematica, fisica e naturali, dipartimento di chimica di Tor Vergata, si è articolato in una prima fase di formazione, svolta a scuola, a cui è seguita un’ attività laboratoriale, svolta presso l’ università.
Successivamente i ragazzi hanno approfondito le tematiche affrontate con autoformazione, potendo anche interfacciarsi con me e con i docenti universitari per realizzare, infine, un prodotto finale, sotto forma di una presentazione/relazione.
In molti casi il lavoro è stato presentato all’ esame di Stato.
STUDENTI COINVOLTI: 40 alunni di quarta e quinta classe
TUTOR: Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: CERTIPASS SRL
ATTIVITÀ: Certificazione EIPASS.
7 Moduli Userattesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedienell’ utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users(e-CF), documento elaborato e aggiornato dalCEN,Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
STUDENTI COINVOLTI: 16 alunni varie classi
TUTOR:Prof.ssa MARSILI
ENTI OSPITANTI: Associazione “Altrascena”
ATTIVITÀ: Laboratorio Teatrale.
L’attività del Laboratorio Teatrale consiste in una serie di attività aventi lo scopo di promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni, della loro espressione comunicativa, della propria presenza nello spazio e nel rapporto con gli altri. Mira al superamento di tutti i blocchi emotivi e relazionali per favorire la comunicazione e la capacità di mostrarsi in pubblico, riuscendo a esporre verbalmente un contenuto veicolandonenel modo migliore il significato attraverso l’espressione di tutta la persona. Iniziato con incontri a distanza si è poi svolto in presenza presso l’aula Verardi della sede centrale.
Risentendo notevolmente delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, si è cercatoper quest’anno di lavorare soprattutto sull’espressività verbale, costituendo per tutti i partecipanti una preziosa occasione di socialità, mai come quest’anno necessaria, e per qualcuno un vero e proprio strumento di inclusione.
Il piccolo saggio finale, che proporremo alle classi degli studenti coinvolti, sarà il modo per dare senso al lavoro svolto e per rendere gli studenti consapevoli delle competenze tecniche e soprattutto personali che essi hannoacquisito. L’attività si è svolta in incontri settimanali di 2 ore e talvolta 2 e mezza
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
TUTOR: prof.ssa CHIAPPARICCI
ENTI OSPITANTI: La Sapienza
ATTIVITÀ:  IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE
Il cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto prevedeva anche una giornata di stage presso Sapienza (che purtroppo è stata annullata causa emergenza covid) per calare gli studenti nella realtà universitaria. Il corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. Nei test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Calafiore
ENTI OSPITANTI: Centro Don Bosco
ATTIVITÀ: ll Progetto “Metti le ali onlus”, portato avanti dal Borgo Don Bosco, quest’anno ha previlegiato il lavoro su un’unica classe completa, anche per rispondere all’esigenze dettate dalla pandemia, promuovendo, negli studenti, una competenza molto apprezzata nel mondo del lavoro (team building): quella di migliorare le relazioni nel gruppo al fine di favorirne la coesione e quindi la capacità di fare squadra, condividendo obiettivi piuttosto che ponendosi in un’ottica di competitività.
Per fare questo sono state svolte una serie di attività, ludiche ma anche di riflessione e analisi delle relazioni e di gestione dei conflitti grazie alla collaborazione di 2 psicologi del Centro di Ascolto Giovani.
Per la prima parte dell’anno gli incontri si sono svolti in collegamento a distanza e, appena possibile, in presenza, presso i locali del Borgo Don Bosco.
STUDENTI COINVOLTI: Classe 3C
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI
ENTI OSPITANTI: Brevetto Salvamento
ATTIVITÀ: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. Il corso è rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche anche un ruolo di grande responsabilità
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: prof.ssa CAPOGNA
ENTI OSPITANTI: Biblioteca G: Rodari
ATTIVITÀ: Il progetto”IL CIELO E’ DI TUTTI”; nasce dalla richiesta dello scorso anno di realizzare un evento in occasione del centenario della nascita di Rodari, richiesta proveniente dalla Biblioteca G: Rodari. A causa dell’impossibilità di realizzarlo in presenza, l’evento è stato trasformato in un video, nel quale gli studenti della 3b hanno rappresentato alcune poesie di G, Rodari, con l’accompagnamento dal vivo di musicisti di Violino e Violoncello. Ad ogni poesia ha fatto seguito un’intervista sulle tematiche vicine ai giovani che emergono dai testi poetici, rivolta a vari studenti della scuola. Tutte le classi hanno condiviso l’evento contemporaneamente tramite collegamento in LIM . I’apprezzamento è stato monitorato con un piccolo sondaggio proposto attraverso moduli google inviati agli studenti
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: ASS. LABORATORIO E CONSULENZE PER IL LAV.SOCIALE
ATTIVITÀ: Il progetto, rivolto in modo particolare agli studenti chiamati a presentare la scuola nell’attività di orientamento in entrata, ma esteso a tutti coloro che fossero interessati, ha offertola possibilità ad una trentina di studenti di acquisire gli strumenti essenziali per raggiungere una forma comunicativa efficace di frontead un uditorio piccolo o grande, generico e specifico, utilizzando un linguaggio verbale e non verbale idoneo alla situazione e agli interlocutori.
L’attività si è svolta in 4 incontri a distanza, di 2 ore ciascuno, utilizzando una didattica laboratoriale e interattiva
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci, Prof. Cruciani
ENTI OSPITANTI: Progetto #Youth Empowered – Coca-cola
ATTIVITÀ: Coca-Cola HBC Italia organizza e promuove il progetto #YouthEmpowered; un’iniziativa dedicata ai giovani tra i 16 e i 30 anni per supportarli nella conoscenza delle proprie attitudini e nell’acquisizione di competenze necessarie per il mondo del lavoro, attraverso la testimonianza e l’esperienza dei dipendenti dell’azienda e di società partner. Il progetto prevede un portale di e-learning che permette di accedere a moduli di formazione di Life e Business Skill, con consigli e attività interattive per comprendere al meglio i propri punti di forza e debolezza, imparando a svilupparli e a comunicarli in modo efficace, ad esempio durante un colloquio di lavoro. Coca-Cola HBC Italia è da sempre al fianco dei giovani supportando programmi educativi in ambito scolastico e iniziative di formazione nel passaggio al mondo del lavoro
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa REDI
ENTI OSPITANTI: Progetto Sportello Energia – Leroy Merlin
ATTIVITÀ: Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo dicompetenze trasversalie a sostegno dell’orientamentoche Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica allescuole secondarie di II gradodel territorio italiano.
Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’otticasolidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco
STUDENTI COINVOLTI: alunni classi varie
TUTOR: Prof.ssa REDI

Anno scolastico 2019/20

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: Telefono Rosa
ATTIVITÀ: Progettazione e realizzazione di uno spot per la campagna anti violenza. Nell’ambito del concorso “Più forti insieme” il Liceo Francesco d’Assisi ha conquistato il Primo Premio!
Il Francesco d’Assisi si è aggiudicato il primo premio nella categoria Bullismo e Cyberbullismo con il video “L’indifferenza fa male”, realizzato dalla classe III G con la supervisione della prof. ssa Maria Lavatore.
La giuria ha attribuito il primo premio con la seguente motivazione: “La classe, con un linguaggio altamente simbolico, ha scelto con cura le parole che causano dolore. Ha interpretato con profonda consapevolezza la sofferenza della vittima e la concreta possibile soluzione”.
Il video e i vincitori nelle altre categorie sono disponibili su:
https://www.facebook.com/telefonorosa/
STUDENTI COINVOLTI: Classe 3G
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE
ENTI OSPITANTI: BANCA DI ITALIA
ATTIVITÀ: Pianificazione e controllo della produzione delle banconote.
Annullata causa lockdown.
STUDENTI COINVOLTI: 10 alunni della 3I e della 3H
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ROMA CAPITALE DIP. TURISMO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO
ATTIVITÀ: Laboratorio di progettazione europea.
Il percorso è consistito in un laboratorio pratico, finalizzato a migliorare le competenze progettuali dei giovani coinvolti, che sono stati gli ideatori e i redattori di un progetto europeo. Il progetto se finanziato, vedrà la realizzazione di scambi internazionali. Il percorso si è articolato in 3 fasi : Approfondimento sui temi: – Unione Europea: istituzioni, funzionamento, finanziamenti e programmi – Programmi Europei di inclusione ed integrazione – Individuazione call e ricerca finanziamenti – Modalità di presentazione di un progetto: chi può presentarlo, scadenze, agenzie nazionali, agenzia esecutiva, ciclo di progetto, application form Scrittura del progetto: – Suddivisione della stesura tra i partecipanti; – Lavoro individuale o per piccoli gruppi (anche a distanza) Presentazione del progetto.
L’informazione turistica sui social network di Roma capitale.
Dopo la fase preliminare di in-formazione tramite il modulo di presentazione, il progetto si è svolto per lo più a distanza, in collaborazione con la redazione del sito web www.turismoroma.it (Pagine Facebook Turismo Roma official page). L’obiettivo è stato la costruzione di un progetto editoriale che ha coinvolto gli studenti per un committente “reale”. Il progetto si caratterizza per offrire una vera esperienza di giornalismo web: ogni gruppo di studenti/classe è diventato una redazione locale che ha contribuito con propri contenuti alle pagine Social e al sito Turismo Roma official page, con la supervisione della redazione centrale.
STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni classe 3C – 7 alunni classe 3C
TUTOR: prof.ssa DEL BUONO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: AAAA-Archeologi, Antropologi, Archeozoologi e storici dell’Arte cercasi. Studiare un museo e le sue collezioni: i costumi della commedia dell’arte.
Annullata causa lockdown
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni classi 3I e 3H
TUTOR: Prof.ssa AUTOLITANO
ENTI OSPITANTI: PENNY WIRTON – INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 19 alunni varie classi del triennio
TUTOR: Prof Galeone
ENTI OSPITANTI: WECANJOB
ATTIVITÀ: Si tratta di uno strumento innovativo di formazione on-line, da offrire come parte propedeutica ed integrante dei PCTO, con un forte radicamento nell’attività di orientamento.
In termini operativi, si è pensato di offrire agli studenti un percorso di accrescimento delle competenze sia sul mondo del lavoro sia sulla conoscenza di se stessi. In questo modo Alternanza ed Orientamento diventano componenti di un unico processo di conoscenza e consapevolezza cumulative.
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni vari classi
TUTOR: Prof Galeone
ENTI OSPITANTI: TOR VERGATA
ATTIVITÀ: Divulgatori logico matematico.
Il progetto ha l’obiettivo di formare “divulgatori logico/matematici” che acquisiscano:
capacità di lavorare in équipe; capacità di analisi e di adattamento;dinamicità ed elasticità mentale ed organizzativa;
una mentalità aperta e una attitudine alla comunicazione e al dialogo.
Operativamente gli studenti e le studentesse sono stati stimolati a:
lavorare in team per risolvere problemi; esporre il loro sapere tra pari; avvicinarsi al mondo universitario in un contesto motivazionale; misurarsi con problemi complessi; favorire la divulgazione dei saperi creando eventi che aiutino i loro coetanei a conoscere l’aspetto divertente di materie notoriamente complesse.
Praticamente gli alunni hanno partecipato:
a lezioni tenute dai docenti universitari su approfondimenti e tecniche utili a risolvere i giochi proposti nelle olimpiadi della matematica;ad incontri di allenamento a scuola con gli insegnanti che seguono il progetto e gli alunni della scuola; a gare periodiche in squadra on-line con gli studenti di tutta italia sugli argomenti approfonditi; singolarmente ed in squadra alle olimpiadi della matematica.
STUDENTI COINVOLTI: 11 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Claudi
ENTI OSPITANTI: INTERNATIONALE HOUSE DUBLIN
ATTIVITÀ: Stage all’estero.
Lo stage di lingua Inglese “English for career “, è un progetto parte integrante del piano di internazionalizzazione del Liceo ‘Francesco D’Assisi’.
L’iniziativa offre ai nostri studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita personale e culturale unica, trascorrendo due settimane in Gran Bretagna o in Irlanda per svolgere un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento presso College accreditati dalle più importanti Istituzioni.
Il progetto si propone di offrire gli strumenti necessari per lo sviluppo sia delle competenze linguistiche e comunicative sia delle competenze trasversali, le ‘soft skills “che rivestono una importanza fondamentale nel mondo del lavoro.
Gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze relative alla compilazione di un CV in Inglese, al public speaking, teamwork, communication, writing motivational letters and proposals, critical thinking, nonché di familiarizzare con realtà socio- culturali ed economiche di altri paesi maturando la capacità di coglierne la complessità, di dialogare con esse al fine di arricchire il proprio bagaglio interculturale.
STUDENTI COINVOLTI: 50 alunni varie classi
TUTOR: Prof.sse D’ARPINO e LEONE
ENTI OSPITANTI: CERTIPASS SRL
ATTIVITÀ: Certificazione EIPASS.
Il corso ha la finalità di accompagnare gli studenti durante il percorso di certificazione Eipass User 7 moduli con lezioni laboratoriali che integrano l’autoformazione in piattaforma e-learning. Gli esami vengono sostenuti nel liceo, riconosciuto come Ei-center in territorio nazionale.
STUDENTI COINVOLTI: 16 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Marsili
ENTI OSPITANTI: Associazione “Altrascena”
ATTIVITÀ: Laboratorio Teatrale.
Obiettivi: acquisire competenze personali (espressione e gestione delle emozioni, superamento della timidezza, pubblicspeaker) e di gruppo (lavora in team, gestione dei conflitti, rispetto e valorizzazione di ciascuno) espresse a tutta la scuola attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Prima dell’interruzione causa dell’emergenza covid si lavorava su una rilettura “dietro le quinte” di Romeo e Giulietta, che ci si augura di poter riprendere a ottobre.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: La Sapienza
ATTIVITÀ:
CONOSCERE LA SOCIETÀ.
Il progetto formativo ha avuto come obiettivo quello di formare competenze e conoscenze di base per conoscere i processi e le dinamiche globali della società contemporanea. L’attività svolta peraltro ha rappresentato un percorso di orientamento alla scelta universitaria lavorando sulle competenze trasversali sviluppate dagli studenti nel corso degli studi superiori. In particolare gli studenti hanno svolto attività formativa laboratoriale teorico/pratica nella hanno avuto modo di sperimentare l’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo dei saperi sociali. In particolare si è trattato di: riempire di contenuto culturale parole e concetti che spesso sono usati nel gergo comune della vita quotidiana come ad es.: società, gruppo, famiglia, gruppo dei pari, tecnologie, migrazioni, salute, giovani, genere, educazione, apprendimento, globalizzazione, disoccupazione, welfare, consumi culturali, lavoro, bullismo, città globali, scelta universitaria, ecc. Gli studenti avendo preso familiarità con questi concetti potranno fare esperienza diretta di formazione sul campo con interviste e indagini con questionario per analizzare la percezione sociale di tali concetti e dei fenomeni ad essi collegati.
FUN WITH ALGORITHMS.
Come fa un navigatore satellitare a trovare il cammino più breve dal Colosseo all’Auditorium, magari evitando gli ingorghi dell’ora di punta? Come può un motore di ricerca restituire i risultati più rilevanti per la nostra interrogazione nell’arco di pochi secondi? E come è possibile comprimere centinaia di brani musicali sul nostro smartphone e poterli poi riprodurre con un’ottima qualità audio? Alla base di questi problemi, così diversi ma frequenti nella nostra vita quotidiana, c’è il concetto di algoritmo, un pilastro delle scienze informatiche. Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Spesso non basta però saper risolvere un problema in modo automatico, ma occorre anche farlo nel modo più veloce possibile! Ci sono infatti algoritmi che trovano una soluzione allo stesso problema, ma hanno tempi di esecuzione completamente diversi. Questa attività ha avuto come obiettivo quello di far entrare gli studenti in contatto con il mondo degli algoritmi e con il concetto di efficienza in un modo divertente e alla loro portata.
IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE
Il cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto prevedeva anche una giornata di stage presso Sapienza (che purtroppo è stata annullata causa emergenza covid) per calare gli studenti nella realtà universitaria. Il corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. Nei test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
STUDENTI COINVOLTI: 5 alunni classe 3C – 2 alunni classe 3C – 20 alunni varie classi
TUTOR: prof.sse Del Buono e Lavatore
ENTI OSPITANTI: Associaz. Rimettere le Ali – Centro Don Bosco
ATTIVITÀ: Progetto dopo scuola BORGO DON BOSCO. Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori del Centro Giovanile nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni varie classi
TUTOR: Prof.sse Chiapparicci e Marciano
ENTI OSPITANTI: Tor Vergata
ATTIVITÀ: “Prepararsi al futuro”. L’intento è quello di creare un percorso formativo di alto spessore, arricchendo le attività didattiche ordinarie grazie ad una originale esperienza di apprendimento su temi innovativi con l’idea di sviluppare conoscenze e competenze fondamentali non solo per comprendere e affrontare un futuro complesso, ma anche per formare cittadini consapevoli. Questa seconda edizione ha avuto come focus il tema dello sviluppo sostenibile, declinato nelle sue diverse dimensioni (ambientale, economica, istituzionale e sociale). Le lezioni sono state tenute da esperti di elevato profilo.
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi varie
TUTOR: Prof.sse De Collibus e Medaglia
ENTI OSPITANTI: Brevetto Salvamento
ATTIVITÀ: Annullata causa lockdown.
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Capogna

Anno scolastico 2018/19

WeCanJob e il Liceo Scientifico Statale Francesco d’Assisi hanno attivato un progetto comune per permettere agli studenti di accedere a “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online. Uno strumento innovativo di formazione on line, pensato per gli studenti delle scuole superiori, in grado di valorizzare le peculiarità dei percorsi liceali.

Cos’è WeCanJob
WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro (link www.wecanjob.it) e nasce per supportare ed agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza scuola lavoro.

Alternanza WeCanJob
Il corso intende sviluppare le capacità di orientamento rispetto alla attitudini personali dello studente e alle caratteristiche del mercato del lavoro. In questo modo le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro sono più efficaci, ampliando lo spettro di lettura della singola esperienza di Alternanza rispetto sia alle proprie inclinazioni ed interessi sia al contesto generale del mercato del lavoro.

Abbiamo pensato, progettato e realizzato il corso in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Il corso è gratuito, 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane, ed alterna momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri).

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione on line per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (link https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html), in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob
Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui. (link https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141)

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: BANCA DI ITALIA
ATTIVITÀ: Gli studenti – attraverso l’analisi di un bilancio bancario – hanno analizzato i principali rischi cui è esposto un intermediario e hanno prodotto un sintetico report contenente, tra l’altro, le misure di vigilanza che l’intermediario dovrà adottare.
STUDENTI COINVOLTI: 10 alunni della 3I e della 3H
TUTOR: Prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: SOVRINTENDENZA CAPITOLINA – UFFICIO SCAVI SDO
ATTIVITÀ: RICERCA E CREAZIONE ITINERARIO TURISTICO 2 PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE E ACQUEDOTTO ALESSANDRINO.
Il percorso è consistito in attività di ricerca, studio e creazione dei contenuti storico-artistici dei siti d’interesse della zona finalizzati alla creazione della 2° parte dell’ itinerario turistico previsto dal progetto; sopralluoghi in situ per studio dei monumenti artistici e archeologici e creazione di documentazione fotografica e grafica riguardo i siti d’interesse; momenti di formazione specifica sui siti; elaborazione scritta di testi
STUDENTI COINVOLTI: 20 (IV A)
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: Nel progetto “Aperti per lavori Il passato svelato dalle ossa”, presso il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, gli alunni hanno appreso le numerose e diversificate attività che precedono e accompagnano l’esposizione di un’opera, nello stesso tempo hanno approfondito la conoscenza della nostra e delle altre culture, e sono stati introdotti al concetto di tutela di un patrimonio artistico che ci appartiene come cittadini del mondo, aldilà della distanza geografica. Gli studenti, attraverso l’analisi antropologica approfondita del materiale proveniente dalla necropoli della Polveriera e dalle sepolture dal teatro di Amiternum, si sono occupati della ricostruzione delle caratteristiche biologiche e delle condizioni di vita delle popolazioni di riferimento.
STUDENTI COINVOLTI: 10 classi 3I e 3H
TUTOR: Prof.ssa AUTOLITANO
ENTI OSPITANTI: PERRY WIRTON INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 8 varie classi del triennio
TUTOR: Prof. Galeone
ENTI OSPITANTI: PARROCCHIA DEI SS. MARCELLINO E PIETRO
ATTIVITÀ: CREAZIONE ITINERARIO TURISTICO1 CATACOMBE DEI SS.MARCELLINO E PIETRO E MAUSOLEO DI SANT’ELENA.
Il percorso ha previsto attività di ricerca, studio e creazione dei contenuti storico-artistici dei siti d’interesse della zona finalizzati alla creazione della 1° parte dell’ itinerario turistico previsto dal progetto; sopralluoghi in situ per studio dei monumenti artistici e archeologici e creazione di documentazione fotografica e grafica riguardo i siti d’interesse;momenti di formazione specifica sui siti; elaborazione scritta di testi.
STUDENTI COINVOLTI: 21 (3 I + 1 alunno 4F).
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: FINGERLINKS S.r.L.
ATTIVITÀ: CREAZIONE APP ITINERARIO.
Il percorso si è articolato in attività di formazione in competenze tecnologiche finalizzate alla creazione di un’app per rendere fruibile l’itinerario turistico al pubblico. Gli alunni hanno realizzerato un’applicazione per i siti d’interesse culturale coinvolti nell’itinerario progettato. L’app creata dagli alunni permetterà l’acquisizione della posizione geografica del sito tramite GPS, l’inserimento di foto del sito e dei contenuti di testo e audio creati negli altri moduli.
STUDENTI COINVOLTI: 15
TUTOR: Prof. De Angelis
ENTI OSPITANTI: FINGERLINKS S.r.L
ATTIVITÀ: RILIEVO DIGITALE DEI MONUMENTI.
Attraverso un laboratorio di rilievo digitale gli alunni hanno realizzato il rilievo digitale di alcune opere per la creazione di modelli tridimensionali ai fini della documentazione e di una maggiore fruibilità del patrimonio storico-artistico toccato dall’itinerario turistico.
Le immagini grafiche faranno parte dell’itinerario, dei pannelli esplicativi e della documentazione Open Resources sul sito della scuola.
STUDENTI COINVOLTI: 20 varie classi
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: ENTE N.1
Q&A S.r.l.ENTE N.2
Ecomuseo Casilino

ATTIVITÀ: Il progetto è consistito nella produzione da parte degli alunni di materiale culturale di carattere scientifico e storico a seguito delle ricerche sul territorio; il modulo è stato così suddiviso:

ENTE N.1 – 10 ore: attività di produzione di materiale culturale scientifico riguardo al paesaggio botanico di Centocelle: schede (testi e immagini) di specie vegetali presenti nel territorio, in particolare nei siti toccati dall’itinerario (Villa De Santis e Parco Archeologico di Centocelle);

ENTE N.2 – 20 ore: materiale culturale storico: attraverso un laboratorio di storytelling gli alunni studieranno fonti e raccoglieranno testimonianze per creare un prodotto audio contenente il racconto di un testimone della Resistenza a Centocelle nel quale il personaggio narra in prima persona la sua esperienza di vita. Gli alunni scriveranno il testo e registreranno l’esposizione orale del racconto.

STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: SAPIENZA
ATTIVITÀ: “Come l’Università rende omaggio ai suoi maestri”.
STUDENTI COINVOLTI: 3F
TUTOR: Prof.ssa Vori
ENTI OSPITANTI: Biblioteca Vallicelliana
ATTIVITÀ: Lettura dell’opera: Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis.
STUDENTI COINVOLTI: 4H
TUTOR: Prof.ssa Vori
ENTI OSPITANTI: Biblioteca del quarticciolo
ATTIVITÀ: Attività di ricerca e di organizzazione di un evento in biblioteca
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: Associazione “Altrascena”
ATTIVITÀ: Laboratorio Teatrale. Obiettivi: acquisire competenze personali (espressione e gestione delle emozioni, superamento della timidezza, pubblicspeaker)e di gruppo (lavora in team, gestione dei conflitti, rispetto e valorizzazione di ciascuno) espresse a tutta la scuola attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale intorno alla figura e alla Romanità di Pasolini, nell’ambito del progetto “Memoria e Identità”
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Chiapparicci
ENTI OSPITANTI: La Sapienza

ATTIVITÀ:

  • DSTI DIGITAL STORY TELLING PER L’INCLUSIONE
  • REDAZIONE DI UNA RIVISTA DI AMBITO UMANISTICO LETTERARIO, ONLINE E IN OPEN ACCESS
  • GREEN ECONOMY: PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO PER ESSERE I PROTAGONISTI DI UN FUTURO SOSTENIBILE
  • IN FORMARSI FILOSOFICAMENTE!
  • IL CAMMINO VERSO MEDICINA ORIENTAMENTO IN RETE
  • BIBLIOTECA IN MUSICA
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore e Prof.ssa Valletta
ENTI OSPITANTI: Telefono Rosa
ATTIVITÀ: Progettazione e realizzazione di uno spot per la campagna anti violenza
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Centro Don Bosco
ATTIVITÀ: Attività di doposcuola e volontariato
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore e Prof.ssa Marciano
ENTI OSPITANTI: Marina Militare
ATTIVITÀ: Programmazione 3D
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Tor Vergata
ATTIVITÀ: Ciclo di conferenze “Prepararsi al futuro”
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Trollini e Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Più culture
ATTIVITÀ: Rivista online
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Lavatore
ENTI OSPITANTI: Brevetto Salvamento
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Ricercatore
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa Capogna

Anno scolastico 2017/18

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (I.N.G.V)
ATTIVITÀ: Introdurre studenti appassionati di matematica e fisica alla programmazione scientifica per mostrarne vantaggi e opportunità e coinvolgerli nell’implementazione di codice utilizzabile in progetti di ricerca in ambito geofisico. I linguaggi di programmazione studiati sono di alto livello quali Matlab, R e Python.
STUDENTI COINVOLTI: 8 di varie classi quinte
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (I.N.G.V)
ATTIVITÀ: Gli alunni sono stati coinvolti nelle campagne di monitoraggio del radon svolte nella regione Lazio dall’ISPRA e dall’ARPA Lazio. Le indagini svolte nascono dall’esigenza di raccogliere un insieme di dati e di metodologie finalizzati alla classificazione nel territorio della regione Lazio delle zone ad elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon, nel rispetto della normativa.
STUDENTI COINVOLTI: 15 varie classi del triennio
TUTOR: prof.ssa LIZZANO
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT MUSEO DELLE CIVILTÀ
ATTIVITÀ: Nel progetto “Aperti per lavori Il passato svelato dalle ossa”, presso il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, gli alunni hanno appreso le numerose e diversificate attività che precedono e accompagnano l’esposizione di un’opera, nello stesso tempo hanno approfondito la conoscenza della nostra e delle altre culture, e sono stati introdotti al concetto di tutela di un patrimonio artistico che ci appartiene come cittadini del mondo, aldilà della distanza geografica. Gli studenti, attraverso l’analisi antropologica approfondita del materiale proveniente dalla necropoli della Polveriera e dalle sepolture dal teatro di Amiternum, si sono occupati della ricostruzione delle caratteristiche biologiche e delle condizioni di vita delle popolazioni di riferimento.
STUDENTI COINVOLTI: 10 varie classi
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO MIBACT PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
ATTIVITÀ: Il progetto ha avuto come obiettivo la conoscenza dell’area archeologica del Foro dal vivo e attraverso immagini e consultazione di testi storico-archeologici (Fondo Boni), stampe d’epoca e immagini con ricostruzioni di monumenti dell’area presa in esame. Il progetto ha previsto 5 incontri. Nei tre incontri organizzati presso le sedi del Parco archeologico del Colosseo sono state effettuate visite guidate area centrale del foro, workshop in biblioteca di Palazzo Altemps; ricerca di materiale iconografico e storico-archeologico (stampe, fotografie e ricostruzioni grafiche dei monumenti del Foro selezionati durante la visita che poi hanno costituito il contenuto della mostra virtuale che i ragazzi hanno realizzato e che è stata pubblicata sul sito dell’Ente).
STUDENTI COINVOLTI: 4I
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: PERRY WIRTON INSEGNAMENTO DI ITALIANO AI MIGRANTI
ATTIVITÀ: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nelle scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e ha stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 8 varie classi del triennio
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: A.S.D. HONEY SPORT CITY
ATTIVITÀ: Partecipazione con la compagine sportiva della A.S.D. HONEY SPORT CITY all’attività agonistica prevista dalla FIP per la categoria Under 20 di Eccellenza e Serie C Nazionale. Studenti che praticano attività sportive ad alto livello agonistico, tale da farli considerare atleti di talento dotati di un potenziale per sviluppare un carriera sportiva d’elite, con la possibilità di perfezionare in futuro più o meno prossimo un contratto professionale con un datore di lavoro o con un’organizzazione sportiva, per cui devono conciliare la loro carriera sportiva con il percorso di istruzione prescelto. In Italia, la legge 107/2015, al fine di favorire il rafforzamento dell’attività fisica e sportiva a scuola, individua, all’articolo 1, comma 7, lettera g), tra gli obiettivi formativi prioritari che devono raggiungere le istituzioni scolastiche, quello di porre “attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
STUDENTI COINVOLTI: Studente atleta di alto livello.
TUTOR: prof.ssa TRAINI
ENTI OSPITANTI: A.S.D. FITNESS CLUB NUOVA FLORIDA
ATTIVITÀ: Attraverso la pratica sportiva ed agonistica del judo l’allieva ha seguito un progetto formativo finalizzato al potenziamento delle capacità psicomotorie, relazionali e del problemsolving in un processo del Life Long Learning in una visione olistica dell’essere umano e del corretto stile di vita in aderenza alle normative europee (Risoluzione del Parlamento Europeo “Libro Bianco sullo Sport” del 2008). La medesima studentessa già riunisce i requisiti previsti dal punto 4 del D.M. 935 11/12/2015 per la sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello – A.S. 2017-2018 ed in particolare ha svolto un’esperienza formativa nella struttura ospitante con impegno settimanale, con sedute di allenamento giornaliere di circa 4 ore, sette giorni su sette, frequentando regolarmente gli allenamenti, gli stage, le competizioni Federali sia in ambito Nazionali che Internazionali.
STUDENTI COINVOLTI: Studente atleta di alto livello.
TUTOR: prof.ssa LIZZANO e prof.ssa CONTALDI
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA (MIBACT)
ATTIVITÀ: Dialoghi: la scuola racconta il museo
STUDENTI COINVOLTI: 3F
TUTOR: Prof. LATORIA
ENTI OSPITANTI: SOPRINTENDENZA SPECIALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DI ROMA
ATTIVITÀ: Introduzione all’Archeologia e all’attività professionale dell’Archeologo
STUDENTI COINVOLTI: 3D
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE e Prof.ssa VENTURA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA3 DIP DI ECONOMIA E STATISTICA
ATTIVITÀ: Misuriamo L’Economia: progettazione e realizzazione di una indagine statistica su un campione di popolazione romana.
STUDENTI COINVOLTI: 4C e 12 studenti 3B
TUTOR: Prof.ssa CLAUDI e Prof.ssa DI FUCCIA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA3 DIP DI GIURISPRUDENZA
ATTIVITÀ: IL MESTIERE DEL GIURISTA: Esperienza di vita universitaria scandita dal ritmo di lezioni frontali, lavori in team, cliniche legali e simulazioni di processi. Durante il corso è stata utilizzata la metodologia del cosiddetto learning by doing propria delle cliniche legali, che ha permesso ai partecipanti di comprendere cosa vuol dire essere un giurista; uno sguardo sulle molteplici possibilità aperte da una laurea in giurisprudenza, anche a prescindere dal naturale approdo delle classiche professioni forensi.
STUDENTI COINVOLTI: 4A
TUTOR: Prof.ssa PICCHIA
ENTI OSPITANTI: TRIBUNALE DI ROMA
ATTIVITÀ: CONOSCIAMO LA GIUSTIZIA
STUDENTI COINVOLTI: 4B
TUTOR: Prof.ssa PICCHIA
ENTI OSPITANTI: LEROY MERLIN
ATTIVITÀ: CIVICAMENTE
STUDENTI COINVOLTI: Gruppo di studenti
TUTOR: Prof. BRUNI
ENTI OSPITANTI: CGIL POLITICHE DISABILITA’
ATTIVITÀ: Attività di ricerca e supporto su tutte le tematiche concernenti i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità
STUDENTI COINVOLTI: Studente 4D
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Psicologia
ATTIVITÀ: IL TALENTO NEL TROVARE ACCORDI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
STUDENTI COINVOLTI: 4 Studenti 5E
TUTOR: Prof.ssa VITA
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Management
ATTIVITÀ: La Finanza va a scuola per fare scuola di Finanza
STUDENTI COINVOLTI: 4E e 5E 4 studenti
TUTOR: Prof.ssa VALLETTA
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA – Dipartimento di Scienze dell’antichità
ATTIVITÀ: Dallo scavo al museo il mestiere dell’archeologo
STUDENTI COINVOLTI: 4 studenti 4E
TUTOR: Prof.ssa VALLETTA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA TVG DIP SCIENZA DEI MATERIALI
ATTIVITÀ: Come un ricercatore( Tor Vergata): 1) Ottica 2) Proprietà termiche dei materiali
STUDENTI COINVOLTI: Prof.ssa TROLLINI, Prof.ssa MEDAGLIA e Prof.ssa BIONDO
TUTOR:
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA TVG DIP SCIENZA DEI MATERIALI
ATTIVITÀ: Le Bioplastiche
STUDENTI COINVOLTI:
TUTOR: Prof.ssa TROLLINI
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Ricercatore
STUDENTI COINVOLTI: 2 alunni 5H e 3 alunni 4A
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Da grande farò il Biologo Professionista
STUDENTI COINVOLTI: 8 alunni 4F
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: LEGAMBIENTE
ATTIVITÀ: La sostenibilità ambientale, dalla conoscenza del territorio alla cittadinanza attiva
STUDENTI COINVOLTI: 5I
TUTOR: Prof.ssa Ferretti
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Estrazione del DNA per produrre proteine ricombinanti
STUDENTI COINVOLTI: 3 alunni 5F, 2 alunni 5H, 1 alunna 5L, 3 alunni 5D, 3 alunni 5A
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA e Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Variabilità conformazionale del DNA
STUDENTI COINVOLTI: 3 alunni 5F, 2 alunni 5H, 1 alunno 5L, 6 alunni da definire
TUTOR: Prof.ssa Medaglia e Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Produzione di Biodiesel
STUDENTI COINVOLTI: 5D 10 alunni e 6 alunni altre classi
TUTOR: Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Biosensori e loro applicazioni
STUDENTI COINVOLTI: 5A 10 alunni e 6 alunni altre classi
TUTOR: Prof.ssa BIONDO
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ TOR VERGATA DIP DI CHIMICA
ATTIVITÀ: Sensi artificiali e loro applicazioni
STUDENTI COINVOLTI: 5E
TUTOR: Prof.ssa De COLLIBUS
ENTI OSPITANTI: UNVERSITA’ LA SAPIENZA Dipartimento di Fisica
ATTIVITÀ: LAB2GO: CATALOGAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI LABORATORI PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI
STUDENTI COINVOLTI: 5 studenti 4F e 5 studenti 4H
TUTOR: Prof.ssa MEDAGLIA
ENTI OSPITANTI: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
ATTIVITÀ: Percorsi scientifici pluridisciplinari negli ambiti: Ambiente, Malattie, Prevenzione e Comunicazione, utilizzando conoscenze e applicazioni del Metodo scientifico
STUDENTI COINVOLTI: Gruppo di studenti
TUTOR: Prof.ssa Di FUCCIA
ENTI OSPITANTI: KAPLANINTERNATIONAL COLLEGE
ATTIVITÀ: Come sostenere un colloquio in inglese Scrivere un curriculum vitae Sostenere un colloquio di lavoro in inglese
STUDENTI COINVOLTI: 44 studenti
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO e Prof.ssa LEONE
ENTI OSPITANTI: UNIVERSITA’ DI ROMA 3
ATTIVITÀ: Il questionario come strumento di indagine: il caso della lingua straniera
STUDENTI COINVOLTI: 3A
TUTOR: Prof. CAVICCHIOLI

Anno scolastico 2015/16

Attività svolte

ENTI OSPITANTI: MIN. BENI CULTURALI (ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA
ATTIVITÀ: Ricerca iconografica sui costumi italiani e sulle stampe di soggetto archeologico. Gli studenti prepareranno visite guidate delle mostre in corso, verso altri studenti della stessa scuola
STUDENTI COINVOLTI: 3A 3F
TUTOR: PROF. GIOVANNETTI PROF.SSA CALO’ PROF.SSA DE VITA
ENTI OSPITANTI: INFN
ATTIVITÀ: Esperimenti di fisica nucleare
STUDENTI COINVOLTI: Gruppi selezionati Studenti quarte e quinte
TUTOR: PROF.SSA MARTINI
ENTI OSPITANTI: DIP. FISICA ROMA3
ATTIVITÀ: Indagini scientifiche finalizzate all’individuazione delle falsificazioni di documenti manoscritti/stampati
STUDENTI COINVOLTI: Metà 3B
TUTOR: PROF.SSA MARTINI
ENTI OSPITANTI: LEGAMBIENTE
ATTIVITÀ: Mutamenti climatici e connessioni con l’ambiente e il sociale: scrittura di un articolo di giornale. Interventi su beni archeologici del municipio (Villa Gordiani)
STUDENTI COINVOLTI: 3C
TUTOR: PROF.SSA TROLLINI
ENTI OSPITANTI: CNR Istituto sull’inquinamento atmosferico
ATTIVITÀ: Particolato/IPA Qualità dell’Aria in aria ambiente nelle città; Studio dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili come biomasse e biometano; mitigazione dell’emissione di CO2 Sensori innovativi per il monitoraggio dei maggiori inquinanti atmosferici e ambientali.
STUDENTI COINVOLTI: 3D
TUTOR: PROF.SSA BULZOMI’ PROF.SSA BIONDO
ENTI OSPITANTI: CNR IGAG istituto di geologia ambientale e geoingegneria
ATTIVITÀ: Geochimica e rischio sismico e vulcanico (giornate sul terreno e laboratori)
STUDENTI COINVOLTI: Metà 3B
TUTOR: ZANNI > PROF.SSA CARDILLI
ENTI OSPITANTI: CREA Centro per la Ricerca e per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo
ATTIVITÀ: Ricerca scientifica applicata al settore agro-alimentare Raccolta ed osservazione di campioni di suoli. Analisi di laboratorio
STUDENTI COINVOLTI: 3E
TUTOR: PROF.SSA DE COLLIBUS
ENTI OSPITANTI: IST. PATOLOGIA VEGETALE
ATTIVITÀ: Monitoraggio dei maggiori inquinanti atmosferici e ambientali studiando i loro effetti sulle piante
STUDENTI COINVOLTI: 3 studenti 4B e 3 4F
TUTOR: PROF.SSA CARDILLI PROF. COFELICE
ENTI OSPITANTI: SENIORES LAZIO
ATTIVITÀ: Impresa simulata per l’acquisizione di competenze trasversali spendibili sul mondo del lavoro. Realizzazione su piattaforma informatica di una mostra on line di un sito storico o archeologico
STUDENTI COINVOLTI: 3H
TUTOR: PROF. DE SANTIS
ENTI OSPITANTI: VOLLEY 7
ATTIVITÀ: Managment Sportivo e attività di allenamento, istruzione ed educazione di squadre giovanili di pallavolo maschili e femminili
STUDENTI COINVOLTI: 3L
TUTOR: PROF.SSA CONTALDI
ENTI OSPITANTI: UNIONE ITALIANA SPORT
ATTIVITÀ: Incontri in alcuni impianti sportivi romani con personaggi protagonisti dell’atletica e dello sport da intervistare. Un lavoro presso la sede per la realizzazione di un prodotto giornalistico
STUDENTI COINVOLTI: 3I
TUTOR: PROF.SSA CAPOGNA
ENTI OSPITANTI: ASSOCIAZIONE CULTURALE S GIOVANNI
ATTIVITÀ: Promozione culturale di siti di interesse artistico archeologico
STUDENTI COINVOLTI: Gruppi selezionati di studenti
TUTOR: PROF.SSA CARDILLI
ENTI OSPITANTI: DIPARTIMENTO DI INFORMATICA UNIROMA1
ATTIVITÀ: Applicazione nel mondo del lavoro del dizionario enciclopedico contenente 14 milioni di voci in 272 lingueBabelNet. Applicazione del sistema Seismocloud per la segnalazione in crowdsourcing dei terremoti in tempo reale.
STUDENTI COINVOLTI: Circa 10 studenti 4E
TUTOR: PROF.SSA CLAUDI